Kafka on the Shore

Publisher: Vintage

4.1

Language: English | Number of Pages: 512 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi simplified , Spanish , Catalan , German , Italian , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Czech , Finnish , Danish

Isbn-10: 0099458322 | Isbn-13: 9780099458326 | Publish date:  | Edition New Ed

Also available as: Hardcover , Softcover and Stapled , Leather Bound , Mass Market Paperback , Audio CD , Others , eBook

Do you like Kafka on the Shore ?

Kafka on the Shore follows the fortunes of two remarkable characters. Kafka Tamura runs away from home at fifteen, under the shadow of his father's dark prophesy. The aging Nakata, tracker of lost cats, who never recovered from a bizarre childhood affliction, finds his pleasantly simplified life suddenly turned upside down. Their parallel odysseys are enriched throughout by vivid accomplices and mesmerising dramas. Cats converse with people; fish tumble from the sky; a ghostlike pimp deploys a Hegel-spouting girl of the night; a forest harbours soldiers apparently un-aged since WWII. There is a savage killing, but the identity of both victim and killer is a riddle. Murakami's novel is at once a classic quest, but it is also a bold exploration of mythic and contemporary taboos, of patricide, of mother-love, of sister-love. Above all it is a bewitching and wildly inventive novel from a master stylist.

Bello, ma...

Il libro, soprattutto la prima parte, mi è piaciuto, anche se nella seconda diventa un po' sconclusionato. Sinceramente non ho capito dove vuole andare a parare, magari non ho capito io il significato fra le righe. Lettura piacevole, ma inconcludente.

Stile meraviglioso, trama stupenda in partenza ma che poi diventa priva di senso. È come se Murakami stesso non avesse voglia di costruire una serie di eventi concatenati e sensati e abbia buttato tutto a caso in un minestrone con la scusa dell'onirico. Mi ha lasciata completamente insoddisfatta e delusa (specialmente perché prometteva bene fino a circa due terzi del libro). Sopravvalutato.

Murakami di qua, Murakami di là. Inammissibile non abbia ancora vinto il premio Nobel e ancora chissà cos'altro.

Date le premesse avevo sicuramente delle aspettative troppo alte (sempre un errore) ma non potevo neanche minimamente aspettarmi un disastro simile.
    Avrò sbagliato titolo da cui partire, in libreria era in bella mostra, ma per me proprio non ci siamo. Una trama che a tratti sembra costruita apposta per descrivere scene di sesso incestuose e morbose. Non scene funzionali alla trama ma trama funzionale alle scene. "La sua erezione era imponente come la torre di Pisa a Carnevale", poi, vince il premio di frase/traduzione più insensata dal decennio.
    I viaggi al limite dell'onirico dei protagonisti non sono pane per i miei denti ma ammetto che Murakami scrive in maniera divina e i vaneggiamenti fantastici si possono anche perdonare.
    Forse ci riproverò.

surrealista....

io amo amo amo Murakami!!!! questo è il libro che mi ha fatto innamorare di questo grande autore , forse per me il numero uno...adoro le sue storie, il suo modo di scrivere... lo definirei un surrealista della letteratura...C'è da dire che il grande Haruki o lo ami o lo detesti dato il modo di scrivere particolare ma sopratutto le storie insolite che invente...sembra di essere a Oz o meglio nel paese delle meraviglie. Non viene capito forse perchè non si è abbastanza aperti a questo tipo di racconti o non si è preparati o semplicemente si cerca altro, qualcosa di "reale" ,qualcosa che si può capire meglio e che fa parte della vita di tutti i giorni..
    Murakami racconta un mondo che io definirei "onirico", infatti sembra di essere in un sogno,dove tutto è possibile...dove anche gli animali parlano , se vogliono...siamo nel sogno di Murakami che mette per iscritto le sue visioni per regalare a chi legge un po di follia e per fare sognare... il miglior libro in assoluto di Murakami. Consigliatissimo!!!

Ricevuto da sognoblu per il mio Compleanno (Febbr. 2017), assieme ad una bellissima dedica, una cartolina di Van Gogh, una splendida matita di Snoopy, una penna blu, un filtro della Twinings e ad un'Acqua profumata dell'Erbolario. ^___________^

Mi è stato consigliato più volte questo libro è quindi ho deciso di conoscere questo autore a me sconosciuto.

Non è sono rimasta particolarmente entusiasta. Ci sono situazioni surreali discorsi che si faticano a comprendere o a capire dove possano andare a parare. Alcune scene descritte poi sono un tantino scabrose che stonano con il senso che l'autore vuole dare alla vita al rapportarsi con la morte e a comprendere il filo che collega il tutto: il mondo la bellezza il guardarsi dentro e la ricerca del proprio percorso. Ma il finale decisamente incomprensibile.

Leggendo Kafka sulla spiaggia si entra in un mondo visionario, bisogna lasciarsi andare completamente alla fantasia per essere trasportati in un posto ricco di passione e di vita. Come sempre nei suoi libri Murakami attinge ai miti greci e successivamente alle teorie di psicoanalisi di Freud e Jung per descrivere i rapporti con i genitori. Ogni pagina viene accompagnata dalla musica , sempre ricercata, che svaria da Beethoven ai Radiohead passando per John Coltrane, il tutto legato da un atmosfera nostalgica .