Kafka on the Shore

Publisher: The Harvill Press

4.1

Language: English | Number of Pages: 512 | Format: Leather Bound | In other languages: (other languages) Chi simplified , Spanish , Catalan , German , Italian , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Czech , Finnish , Danish

Isbn-10: 1843432714 | Isbn-13: 9781843432715 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Audio CD , Others , eBook

Do you like Kafka on the Shore ?

村上春樹の『Kafka on the Shore』(原題『海辺のカフカ』)は『The Wind-Up Bird Chronicle』(原題『ねじまき鳥クロニクル』)と同様、どの点をとっても、壮大で無限な広がりを感じさせる小説だ。『ねじまき鳥』が、並々ならぬ意欲作で完成度の高い作品として世界中で絶賛され、その人気がいまだ衰えることをしらないことを考えると、この小説も長く読み続けられていくことになるだろう。

この優れた新作小説も過去の作品と同じく、驚異的な拡張性と、読者を仰天させ、楽しませ、魅了する力をもっている。メタフィジカルな現実を描いたこの力作を動かすのは、2人の人物だ。1人は10代の少年、田村カフカ。彼は、オイディプス王と同じ恐ろしい予言(父親を殺し、母親と交わるだろうというもの)から逃れ、長い間行方の分からない母と姉を探すために家を出る。もう1人は、戦時中の苦悩から立ち直ることのできないナカタという頭の弱い老人。日常生活の基本的な営みさえ理解することができない彼は、理由も分からないまま、カフカの方に引き寄せられていく。2人の長い冒険は、読者にとっても当事者たちにとっても謎めいているが、生き生きとした共演者たちと夢のような出来事により、一貫して中味の濃いものになっている。たとえば、猫と人間の会話、ヘーゲルの言葉を引用する売春女を雇っている亡霊のような客引き、森をさまよう第2次世界大戦のころままの兵士、空から降ってくる魚の雨。犠牲者、加害者ともにその正体が謎に包まれている殺人事件。これについては、その他諸々のことがらと同様、最後に答えが見えてくる。カフカとナカタさんの絡みあった運命はしだいに明らかにされていき、1人は完全に自分の宿命から脱出し、もう1人は自力で新たなスタートを切ることになる。

大傑作『Kafka on the Shore』は、世界が誇る真に偉大な作家のひとりである村上春樹の力量が、最高に発揮されている小説だ。

"Kafka sulla spiaggia" è un bel mattone di 500 pagine, ma lo stile di scrittura di Murakami rende leggera e scorrevole la lettura.

Difficile però per me valutare e recensire questo libro perché è molto molto particolare dal punto di vista del contenuto: alcune parti mi hanno letteralmente "disturbata".
    Cmq è un romanzo affascinante, surreale, onirico e misterioso; ti lascia, indubbiamente, incollato alle pagine per il suo potere altamente ipnotico: ti trasporta in un mondo parallelo, in un mondo sospeso tra il sogno e la realtà, dove il tempo non scorre e dove tutto è simbolico ..perché "ogni cosa nel mondo è metafora". Un mondo fantastico, dove la logica viene spesso sovvertita: gatti che parlano, sardine che piovono dal cielo; un mondo dove tutto ha un'anima, perfino le pietre.
    I personaggi sono buoni, riflessivi e soprattutto sfortunati. La solitudine è il tema del libro. Tutti i personaggi sono soli e a volte smarriti. Profonda e malinconica la loro inquietudine.
    Cosa è giusto fare? Cosa è sbagliato? Andare avanti o tornare indietro? ognuno a cercare il baricentro della propria mente e un posto a cui appartenere.
    Un racconto pieno di intrecci e di misteri, alcuni però irrisolti e rimasti aperti. Addirittura, alcuni argomenti, a cui è stata data molta importanza all'inizio, sono stati poi completamente dimenticati dall'autore.
    Quindi l'ho trovato, nell'insieme, incompleto!
    In conclusione:
    Un racconto da cui esci:
    Allucinato ma, indubbiamente, arricchito per tutti i rimandi che fa alla cultura greca, alla filosofia zen, ai libri e alla musica.

Non è il genere che preferisco, ma è scritto bene

Penso sia un bel libro, ma non rientra nel genere che preferisco: infatti, non mi ha entusiasmato. Ciò non toglie che sia scritto bene, che a tratti mi abbia anche incuriosito e intrigato, ma questo "realismo magico", che caratterizza anche Il maestro e Margherita di Bulgakov, non è un ingrediente che mi stuzzica o appassiona.
    Ci ho impiegato parecchi mesi per leggerlo, anche perché nel frattempo cominciavo altri romanzi che mi chiamavano e che il più delle volte prendevano il sopravvento.
    Non è uno di quei libri che si possono abbandonare, perché senti che qualcosa ti arriva.
    Alla fine sono arrivata al capolinea e ne sono felice!

Non capisco tutta la fama e gli elogi di questo libro, un mattone di 500 pagine, spesso ripetitivo con alcune parti che si potevano evitare, messe secondo me tanto per allungare il brodo! Sicuramente come autore sa scrivere, su questo non c'è dubbio, però non mi sono affezionato per nulla ai protagonisti, fredda come scrittura in moltissime parti.
    La caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta poco sinceramente, poco realistico il quindicenne, fa ragionamenti e ha pensieri fuori dalla portata di un ragazzo di quell'età!
    Non amo molto il surrealismo e l'onirico ma devo dire che in questo romanzo non mi ha disturbato più di tanto, in questo Murakami è bravo a intrecciare realtà e surrealismo.
    Altra nota a favore, vi sono molte simbologie e spunti di riflessione che rendono più piacevole la lettura.
    Come per Norwegian Wood non ho un'dea precisa su come valutarlo nel complesso, non è un brutto romanzo, per nulla, ma neanche così piacevole....
    Sicuro che, prima di riprendere un altro libro di questo autore ne passerà di tempo!

Per me il punto più alto della produzione di questo autore meraviglioso. Un distillato piacevolissimo. Potente, visionario, onirico, imprevedibile. Un libro al quale consiglio di avvicinarsi con la consapevolezza che la logica viene puntualmente sovvertita a favore di un caleidoscopio di sensazioni di ogni tipo. Vi irriterà, vi sorprenderà, vi angoscerà, vi esalterà e vi deprimerà. Bello, bello, bello

Magico

La magia di questo libro è indescrivibile. Piuttosto lento all'inizio poi prende una piega che incolla alle pagine. I misteri sono molti e si intrecciano, alcuni non vengono neanche svelati del tutto lasciando così al lettore l'arduo compito di riflettere (!) e trarre le proprie conclusioni.
    I personaggi sono tipici di Murakami: calmi, misurati, lontani dagli eccessi. Alcuni non sono normodotati, ma proprio in questa diversità risiede la loro grandezza. Il racconto si snoda tra la realtà e l'universo onirico di Murakami, che ci dona sempre con molta generosità.
    Il mondo magico e inquietante in cui è ambientata la narrazione, personalmente mi ricorda i quadri di Dalì. Sarà per questo che mi ha rapita come pochi altri libri sono riusciti a fare.
    I messaggi trasmessi sono molti ma il più importante secondo me riguarda la solitudine, vista quasi con terrore in quest'epoca caotica e sconclusionata, che è invece una fonte preziosa di crescita. Così come la letteratura, la musica e l'arte visiva. Queste ultime due hanno oltretutto la capacità di fermare il tempo...
    Kafka sulla spiaggia è un inno alla bellezza, sussurrato, composto. L'arte che riempie e che va in contro corrente rispetto allo svuotamento esistenziale che ci accomuna tutti, che nasciamo pieni, ma che senza avvicinarci all'arte, nutrirci di essa, inevitabilmente ci svuotiamo.
    Questo è un libro che ho letto davvero con gusto. Che temevo di concludere, perché mi sarebbe mancato. Un sogno a occhi aperti magistralmente pilotato. Per me che adoro il genere, un autentico spasso.
    Il miglior Murakami che abbia mai letto. Allucinante dall'inizio alla fine. Onirico, surreale. I personaggi sono come sempre moderati, saggi, riflessivi, sfortunati. Ci si affezione nonostante la freddezza tipica dei giapponesi. In cui nessuno si sganascia mai dal ridere o piange copiosamente. Una meravigliosa fotografia simbolica priva di teatralità. Gli ambienti fanno sognare, i boschi e i gatti, perfino le pietre hanno un'anima. Un limbo nascosto, una visione dell'aldilà assolutamente fuori dagli schemi.
    Il tempo shakerato.
    Se ne esce veramente allucinati. Come già pensai quando lessi "Il maestro e margherita", se fosse dato ai ragazzi la possibilità di leggere certi capolavori, non cercherebbero alcun allucinogeno sintetico.
    Consigliato a tutti, soprattutto agli insegnanti delle scuole superiori :-)

allucinato

Penso che abbia fatto uso di stupefacenti in quedta storia.. solita scrittura bella e fluente ma delle stranezze nella storia non dá la minima spiegazione!!

• *** This comment contains spoilers! ***

Come già scritto da molti, é un romanzo con un fitto sottobosco, la cui storia sotterranea é molto densa di significato e fa inevitabilmente riflettere. Tuttavia, mi ha lasciato perplesso la scelta dell'autore: sin dall'inizio era chiaro che non si sarebbero ricevute risposte (o quantomeno indizi validi) per i tanti misteri sollevati. E allora perché creare un'aspettativa crescente e graduale, perché seminare tanto? La costruzione del romanzo, con capitoli alterni che ogni volta finiscono stuzzicando la lettura l'ho trovato un giocare un po' sporco, se il vero motivo era quello più riflessivo e interiore e meno "thriller". Ci sono pagine e pagine piuttosto sbrindellate e poco utili, (ad esempio la prostituta molto colta, a cosa é servito quel pezzo?) molti dialoghi sono francamente poco interessanti e un po' molli. Non mi ha convinto appieno il personaggio di Nakata in alcune frasi che mi sembravano troppo elaborate per una persona analfabeta e che non può sostenere una conversazione.

Un libro di cui ho apprezzato la bellezza solo dopo alcuni mesi. A lettura terminata mi aveva lasciato perplessa ma richiamando alla mente alcuni passi, ne riconosco l'originalità, l'assurdità e al contempo la genialità di tutte le storie realistico-fantastiche.