Kafka on the Shore

Publisher: The Harvill Press

4.1

Language: English | Number of Pages: 512 | Format: Leather Bound | In other languages: (other languages) Chi simplified , Spanish , Catalan , German , Italian , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Slovenian , Czech , Finnish , Danish

Isbn-10: 1843432714 | Isbn-13: 9781843432715 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Paperback , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Audio CD , Others , eBook

Do you like Kafka on the Shore ?

村上春樹の『Kafka on the Shore』(原題『海辺のカフカ』)は『The Wind-Up Bird Chronicle』(原題『ねじまき鳥クロニクル』)と同様、どの点をとっても、壮大で無限な広がりを感じさせる小説だ。『ねじまき鳥』が、並々ならぬ意欲作で完成度の高い作品として世界中で絶賛され、その人気がいまだ衰えることをしらないことを考えると、この小説も長く読み続けられていくことになるだろう。

この優れた新作小説も過去の作品と同じく、驚異的な拡張性と、読者を仰天させ、楽しませ、魅了する力をもっている。メタフィジカルな現実を描いたこの力作を動かすのは、2人の人物だ。1人は10代の少年、田村カフカ。彼は、オイディプス王と同じ恐ろしい予言(父親を殺し、母親と交わるだろうというもの)から逃れ、長い間行方の分からない母と姉を探すために家を出る。もう1人は、戦時中の苦悩から立ち直ることのできないナカタという頭の弱い老人。日常生活の基本的な営みさえ理解することができない彼は、理由も分からないまま、カフカの方に引き寄せられていく。2人の長い冒険は、読者にとっても当事者たちにとっても謎めいているが、生き生きとした共演者たちと夢のような出来事により、一貫して中味の濃いものになっている。たとえば、猫と人間の会話、ヘーゲルの言葉を引用する売春女を雇っている亡霊のような客引き、森をさまよう第2次世界大戦のころままの兵士、空から降ってくる魚の雨。犠牲者、加害者ともにその正体が謎に包まれている殺人事件。これについては、その他諸々のことがらと同様、最後に答えが見えてくる。カフカとナカタさんの絡みあった運命はしだいに明らかにされていき、1人は完全に自分の宿命から脱出し、もう1人は自力で新たなスタートを切ることになる。

大傑作『Kafka on the Shore』は、世界が誇る真に偉大な作家のひとりである村上春樹の力量が、最高に発揮されている小説だ。

Mi è stato consigliato più volte questo libro è quindi ho deciso di conoscere questo autore a me sconosciuto.

Non è sono rimasta particolarmente entusiasta. Ci sono situazioni surreali discorsi che si faticano a comprendere o a capire dove possano andare a parare. Alcune scene descritte poi sono un tantino scabrose che stonano con il senso che l'autore vuole dare alla vita al rapportarsi con la morte e a comprendere il filo che collega il tutto: il mondo la bellezza il guardarsi dentro e la ricerca del proprio percorso. Ma il finale decisamente incomprensibile.

Leggendo Kafka sulla spiaggia si entra in un mondo visionario, bisogna lasciarsi andare completamente alla fantasia per essere trasportati in un posto ricco di passione e di vita. Come sempre nei suoi libri Murakami attinge ai miti greci e successivamente alle teorie di psicoanalisi di Freud e Jung per descrivere i rapporti con i genitori. Ogni pagina viene accompagnata dalla musica , sempre ricercata, che svaria da Beethoven ai Radiohead passando per John Coltrane, il tutto legato da un atmosfera nostalgica .

I gatti conquisteranno il mondo. Nel frattempo questo splendido romanzo ha conquistato il mio cuore. Una storia d'amore fuori dal tempo e dalle dimensioni conosciute. Immenso Murakami.

Sogno di sognare.

Definisco Murakami un autore che estremizza la soggettività del lettore dato che in lui si legge un sogno ,con la sua infinità di espressione, e non un romanzo.Narrazione semplice e fluida che racconta,almeno soggettivamente credo,il senso della vita e della morte corporea e dell' io secondo la filosofia giapponese che concede l' autonomia di scorrere su tempi/ spazi diseuguali.

Murakami ha scritto una storia ingarbugliatissima con una semplicità disarmante. Questo è il bello dei suoi romanzi e anche di "kafka sulla spiaggia" - la prosa è scorrevole e leggera, si seguono parallelamente le vicende del tenero Tamura Kafka e dello strambo signor Nakata, entrambi sono in fuga dalla realtà, entrambi con una 'missione' da compiere. Tutto è fluido e perfetto - anche nella disinvoltura degli avvenimenti nulla è lasciato al caso. I personaggi di Murakami sono personaggi potenti a cui è davvero difficile non voler bene, anche ai personaggi secondari (diciamo secondari) come il signor Oshima, la signora Saeki, Hoshino e Sakura (che ricorda vagamente la splendida Midori di Norwegian Wood).
    che dire? è sempre bello leggere Murakami.

Bellissimo romanzo di Murakami

Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Taka-matsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".
    Dopo Dance Dance Dance ho da poco terminato questo altro capolavoro di Murakami, Kafka sulla spiaggia. Stupendo, onirico, filosofico... vorrei poter citare mille passaggi del romanzo, ma lo spazio non me lo permette. Posso solo dire una cosa: leggere Murakami è sempre trasformante. E non aggiungo altro.

Murakami, Murakami...detto anche "uno che ha fantasie incestuose su madri, sorelle e/o minorenni" e per giustificarle ci scrive attorno storie con elementi onirici che così sembra ci sia un sottostrato profondo e denso ("Ehi, guarda come sono originale. Dai dai leggi questa storia che sembra così particolare!") ed offro dei ganci ai lettori che così possono trovare spunti magari interessanti, ma fini a se stessi.
    Non a caso il protagonista quindicenne è uno specchietto per le allodole, dato che, di fatto, ragiona e pensa come un over40.

Haruki, scòlt un stùpid. La prossima volta, per sfogare le tue voglie intime, invece di scrivere una spatafiacca di 500 pagine con ben poco capo, e forse anche meno coda, regalati un 10 minuti di onanismo e morta lì.

Grazie.