Kafka on the Shore

By Haruki Murakami

| Leather Bound | 9781843432715

Like Kafka on the Shore ?

村上春樹の『Kafka on the Shore』(原題『海辺のカフカ』)は『The Wind-Up Bird Chronicle』(原題『ねじまき鳥クロニクル』)と同様、どの点をとっても、壮大で無限な広がりを感じさせる小説だ。『ねじまき鳥』が、並々ならぬ意欲作で完成度の高い作品として世界中で絶賛され、その人気がいまだ衰えることをしらないことを考えると、この小説も長く読み続けられていくことになるだろう。

この優れた新作 Continue

この優れた新作小説も過去の作品と同じく、驚異的な拡張性と、読者を仰天させ、楽しませ、魅了する力をもっている。メタフィジカルな現実を描いたこの力作を動かすのは、2人の人物だ。1人は10代の少年、田村カフカ。彼は、オイディプス王と同じ恐ろしい予言(父親を殺し、母親と交わるだろうというもの)から逃れ、長い間行方の分からない母と姉を探すために家を出る。もう1人は、戦時中の苦悩から立ち直ることのできないナカタという頭の弱い老人。日常生活の基本的な営みさえ理解することができない彼は、理由も分からないまま、カフカの方に引き寄せられていく。2人の長い冒険は、読者にとっても当事者たちにとっても謎めいているが、生き生きとした共演者たちと夢のような出来事により、一貫して中味の濃いものになっている。たとえば、猫と人間の会話、ヘーゲルの言葉を引用する売春女を雇っている亡霊のような客引き、森をさまよう第2次世界大戦のころままの兵士、空から降ってくる魚の雨。犠牲者、加害者ともにその正体が謎に包まれている殺人事件。これについては、その他諸々のことがらと同様、最後に答えが見えてくる。カフカとナカタさんの絡みあった運命はしだいに明らかにされていき、1人は完全に自分の宿命から脱出し、もう1人は自力で新たなスタートを切ることになる。

大傑作『Kafka on the Shore』は、世界が誇る真に偉大な作家のひとりである村上春樹の力量が、最高に発揮されている小説だ。

La storia è così particolare, che risulta difficile descriverla in poche righe. I vari intrecci iniziali, che appaiono così svincolati l'uno dall'altro, arriveranno ad unirsi magicamente in un finale sorprendente.
    Protagonista è un quindicenne che de ...(continue)

Protagonista è un quindicenne che decide di scappare di casa; si metterà in viaggio, senza meta, fino a raggiungere una biblioteca privata, posto déjà-vu.
    Parallelamente leggiamo la storia di Nakata, uomo adulto mentalmente un po' lento, con la straordinaria capacità di parlare con i gatti.
    Vorrei scrivere molto di più, ma rischierei di rovinarvi quella suspance necessaria per amare ed apprezzare questo libro!
    Dopo aver letto questo romanzo ho deciso di approfondire Murakami e di leggere altre sue opere.

Moniquebbbaaa said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

Un gioco molto serio che si si chiama vita. La ricerca del proprio passato gestita come in un vero tikkun attraverso la rimediazione del e nel presente. Un libro dal quale è molto difficile staccarsi prorpio perchè non parla solo della vita ma sopratutto della TUA vita.

SerGiotto said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Faticoso

Non mi va di dare un giudizio troppo negativo, anche se devo dire che lo stile di questo libro non fa per me. ok, è vero, bisogna leggere tra le righe, interpretarne la simbologia, andare oltre la semplice frase scritta... però ho fatto fatica. Nonostante questo mi ha incuriosito e non ho mollato... però non lo consiglierei

ilariag said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

Due persone...che hanno un ruolo così importante nella vita di una terza in comune...possono attraversare gli stessi luoghi...girare per le strade della stessa città....e non incontrarsi mai...per tutta la vita.

Giuly said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Il resoconto di un sogno

Spesso rasenta il visionario, l'inesistente. Personaggi che trasmigrano in mondi paralleli per riferire di profezie e segreti.

Ovviamente c'è una trama, ma come è nello stile di Murakami ogni cosa, ogni gesto, ogni parola acquisisce significato doppio. E' un inanellare suggestioni continue, evocare ricordi del passato frammiste ad emozioni presenti e vivide.
    Un destino, quello del protagonista, che pare essere già tracciato. Da presunte profezie? Da un destino amaro e cattivo? O dall'amore mancato e non corrisposto fra persone che apparentemente sono distanti fra loro?
    Per venirne a capo bisogna lasciarsi andare ad una dimensione onirica che forse riuscirebbe a far toccare corde sopite o emozioni profonde.
    Un libro che lascia aperti tanti aspetti che in tanti capitoli invece erano stati approfonditi. Personaggi che poi io non si ritrovato più.
    Rispetto ad altri suoi scritti, aventi le le stesse dinamiche e/o atmosfere questo mi è sembrato giovanilistico. Incompleto. Assurdo.

Joad said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

dei Doors e della tragedia greca

forse c'entra ben poco la frase che ho scritto nel titolo, ma a 3/4 del libro, salta fuori, come in "the end" dei Doors: uccidi il padre, fotti la madre". E' un po' quello che capita a Tamura Kafka, il protagonista del romanzo di Murakami. ma non è detto che lui uccida il padre o che fotta la madre: sta voi scoprirlo. un libro che è strano, ma suggestivo. mentre lo leggevo mi veniva in mente Palahniuk ma meno corrosivo, e più divertente, un po' Jonesco (non sono un critico, solo un lettore!).
    non so il motivo, ma adesso rileggero "surf city"
    di Kem Nunn! :-)

Stefano Protomartire Leroy said on Aug 1, 2014 | Add your feedback