Kalevala

Poema nazionale finnico

Like Kalevala ?

Le stelle potevano essere 5....

...se solo gli errori di stampa non fossero stati più numerosi delle battute totali! Edizione molto curata con saggi, spiegazioni dei termini finlandesi e vari approfondimenti, ma assolutamente allucinante per quanto riguarda gli errori tipografici, che rallentano di tantissimo una lettura già di per sé complicata, vista la difficoltà di doversi cimentare con un poema epico tradotto in un italiano aulico del 1910.
    A parte questi "piccoli" accorgimenti, son felice di essermi finalmente avvicinata a questo capolavoro della letteratura finlandese di cui pochi conoscono l'esistenza, ed è un peccato perchè è anche dalle letterature nordiche che la cultura europea odierna si è formata. Mi ha colpito molto il saggio sulle influenze di Tolkien, che proprio dal Kalevala e dal finlandese ha tratto la maggior parte delle idee per le sue storie nonchè per inventare la lingua elfica. Un'altra prova dell'importanza che queste opere dimenticate o sconosciute hanno sulla letteratura più letta e diffusa.

MuMuMuny said on Apr 27, 2013 | Add your feedback

L'editore dovrebbe chiedere scusa alla Finlandia

Sono rimasta molto delusa da come è stata curata questa edizione. Tipograficamente parlando, è scadentissima. Roba da chiedere i soldi indietro. Ne viene fuori una lettura difficoltosa e confusa, che esige doti stoiche per essere portata avanti. Il Cerchio dovrebbe vergognarsi di pubblicare quest'opera con tale malcuranza, visto che in Finlandia anche l'edizione più economica del poema è rifinita nei dettagli (è una questione di rispetto sia per il lettore che per l'opera, sapete com'è...). E poi, come altri hanno già detto, il lavoro di Bifröst è stato sfruttato senza vergogna. L'onestà intellettuale de Il Cerchio è sotto zero. Mi spiace, ma sconsiglio a chiunque di acquistare da questa casa editrice. L'ho fatto una volta, ma non mi ripeterò.

Aurinko said on Apr 6, 2010 | Add your feedback

Ho fatto un po' fatica a finirlo... Perché le cose scritte in versi proprio non mi vanno giù.
    E' bello, musicale ma un po' mi ha anche annoiato. C'è una parte centrale, in cui c'è un noiosissimo matrimonio, che è pallosissima. -__-

Devo anche dire c ...(continue)

Devo anche dire che avrei pagato il doppio per avere il testo originale a fronte.

Sapete, Tolkien ha preso spunto da qua per il suo universo. E il Silmarillion è simile come struttura, personaggi e contenuti (anche se il Silmarillion è più pieno) proprio al Kalevala. Ma leggere il Silmarillion è stato molto più piacevole che leggere il Kalevala perché il primo è scritto sotto forma di romanzo. E per me è più facile e più gradevole. Il "problema" sta tutto qua.

In ogni caso, il Kalevala per me ha un fascino esagerato!

Malla-kun said on Jan 24, 2010 | Add your feedback

Non serve che aggiungo tanto altro a quanto è già stato detto qui a proposito di questo libro.

Il meraviglioso poema epico finlandese è stato rovinato da un'edizione brutta e poco curata, copiata pari pari dal sito Bifröst, piena di errori e di parole e versi saltati. L'ho comprato avendo solo l'edizione ridotta dello stesso, senza sapere fosse una tale fregatura. E me ne dispiaccio.

Ilmatar said on Oct 30, 2009 | Add your feedback

Ehh l'ho piantato lì, ma mica perché è una pizza! È da leggere in montagna, vicino al caminetto, segnando la metrica col piede!

Son tetrametri trocaici, o trochei a quattro piedi, come si dice da quelle parti, mica sciacquatura di versi liberi come se ne vede troppa ormai...

Broccoli Pb said on Mar 1, 2009 | 2 feedbacks

Edizione INDEGNA del meraviglioso poema finnico e in cui l'editore ha utilizzato, senza chiedere il permesso, la versione a libero accesso del Progetto Bifröst (http://www.bifrost.it/Antologia/Kalevala.html).

Bergelmir said on Feb 26, 2009 | 2 feedbacks

• Publisher: Il Cerchio