Kamasutra

By Vatsyayana Mallanaga

| Mass Market Paperback | 9788879830836

Like Kamasutra ?

A parte il fatto che il Kamasutra si è fin da subito rivelato dissimile da ciò che la vox populi presume - e ciò è stato un bene -, comunque sia non posso dire di aver trovato grande splendore in esso. Non è neppure una questione di diversità sociale, perché anche l'Ars Amatoria di Ovidio è passata nelle mie mani, ma su di essa esprimo giudizii molto più lusinghieri. La differenza principale è che sebbene entrambe le opere siano oramai datate ed i precetti non più applicabili (tranne quelli generali e che non necessitano di un Ovidio o di un Vatsyayana per essere raggiunti dall'intelletto medio) c'è da dire che, mentre quella ovidiana è un capolavoro poetico, quella indiana assume più che altro dei tratti di lungo catalogo, abbastanza pedante, del resto. La catalogazione era una caratteristica abbastanza in voga un po' in tutto il mondo antico, quindi non biasimo l'Autore, che del resto ha semplicemente riscritto sub specie di elenco testi molto più antichi di lui. Perciò la delusione è stata piuttosto viva; a causa dell'impostazione del testo, d'altronde, non è facile neppure trovare delle spiegazioni dettagliate di alcuni fenomeni sociali di quel periodo storico, che probabilmente van cercati in altri testi.

Pan said on Jun 25, 2014 | Add your feedback

Chiariamo subito che il Kāmasūtra non è un manuale di posizioni per fare sesso. Quelle ci sono, certo, ma si inseriscono all'interno di un'opera che vuole essere un trattato sull'amore e sui comportamenti umani basato sulla tradizione indiana e che si potrebbe paragonare all'Ars Amatoria di Ovidio (anche qui ci sono parti esplicite riguardanti il sesso, eppure l'opera ovidiana non ha la fama pornografica del Kamasutra!!)
    L'opera è stata scritta attorno al III secolo d.C. da Vātsyāyana, che si è basato su una ricca tradizione precedente e ha voluto riassumere e condensare i precetti già esistenti e sparpagliati qua e la. Vi sono sette sezioni: parte generale, l'unione erotica, i rapporti con le fanciulle, le donne sposate, le spose d'altri, la prostituzione e le dottrine segrete.
    A mio avviso, la lettura di quest'opera è un modo per conoscere da vicino la cultura indiana classica, per molti aspetti diversa dalla nostra e molto affascinante, a partire dall'arte dell'amore.

Non pensate di trarne dei suggerimenti pratici effettivamente utili per migliorare le vostre prestazioni sessuali e la vostra vita amorosa. Ci sono consigli veramente assurdi, mi limito a riportarne uno davvero divertente per evitare che una donna vada con un altro uomo: "se un uomo cosparge una donna con polvere di spine di euforbia, mescolata con punarnava, escrementi di scimmia e radice di langalika, essa non potrà amare nessun altro."

La versione che consiglio è quella edita da Marsilio a cura di Cinzia Pieruccini. Essa è l'unica traduzione italiana effettuata direttamente dall'originale testo in sanscrito. Le altre traduzioni italiane che si possono trovare solo traduzioni di traduzioni inglesi e, oltre ad esserci un passaggio in più, non sono molto fedeli. Altrimenti, imparate il sanscrito e leggete il testo originale: pare che sia davvero bello e ben scritto!

Betty said on Feb 26, 2014 | Add your feedback

Finalmente sono riuscita a trovare l'edizione "seria" del Kamasutra, quella senza l'aggiunta di foto e immagini, ma l'edizione che parla appunto dei precetti (sutra) per realizzarsi nell'amore, nei piaceri carnali e nella vita matrimoniale.
    Nella fil ...(continue)

Nella filosofia induista, per raggiungere la felicità (e in seguito anche la liberazione, moksha), l'uomo ha tre scopi (Purusharta): Dharma, Artha e Kama; ovvero, deve vivere secondo giustizia seguendo leggi morali, etiche e religiose, deve realizzarsi nel lavoro per riuscire a mantenere la famiglia e avere un discreto tenore di vita e deve sentirsi realizzato anche nei piaceri sessuali.

Il Kamasutra di Vatsyayana è un commento all'originale, chiamato Kamashastra, e non tratta solo delle varie posizioni come molti credono ma è un trattato storico, filosofico e sociologico scritto in epoca remota (l'edizione di Vatsyayana risale al 300 d.C.).
    In questo libro vengono spiegate le varie relazioni tra uomo e donna: come conquistare una fanciulla (ovvero la sposa che non si è conosciuta prima del matrimonio), come si comporta la moglie perfetta, come conquistare le mogli altrui, come andare d'accordo con le altre mogli del marito eccetera.
    Non è un libro attuale e alcune parti fanno ridere (le pratiche e gli intrugli per far ingrandire il pene; la pozione magica per diventare invisibili e poter entrare nell'harem del re godendo delle sue mogli; il coito orale doveva essere eseguito solo da eunuchi perché troppo volgare per le donne) mentre altre sono sessiste (alcune donne vanno convinte all'amplesso a suon di percosse; se l'amata non vuole sposarsi la si può far ubriacare, stuprare durante l'ebbrezza e sposarla con un rito semplice chiamato Gandharva).

E' un libro interessante solo se si è interessati alla filosofia indù ma non aspettatevi descrizioni di posizioni contorte. Ci sono descritti solo diversi tipi di baci, abbracci e alcune posizioni che non hanno nulla di scabroso o erotico.

dely said on May 11, 2013 | Add your feedback

Ne mancano alcune che pratico da anni.Chiama per avere dettagli

CORONA said on Feb 25, 2013 | Add your feedback

Molto interessante, in un contesto storico-sociale. In ogni caso lontano anni luce da quello che comunemente ci si aspetta.

Marco said on Dec 21, 2012 | Add your feedback

Margin notes of this book