Kant e l'ornitorinco

By Umberto Eco

Like Kant e l'ornitorinco ?

In questo volume Eco raccoglie una serie di saggi (inediti o ampiamenterimaneggiati e quindi collegati in forma di capitoli) scritti in questi ultimianni, che segnano un passaggio dalla riflessione semiotica a problemifondamentali della filosofia di Continue

In questo volume Eco raccoglie una serie di saggi (inediti o ampiamenterimaneggiati e quindi collegati in forma di capitoli) scritti in questi ultimianni, che segnano un passaggio dalla riflessione semiotica a problemifondamentali della filosofia di ogni tempo, da Aristotele a Heidegger. Vengonocosì discussi i problemi dell'essere, della verità, del falso, delriferimento, della realtà, dell'oggettività della conoscenza e dellacongettura. Seguono alcuni saggi di carattere storico o letterario, chevertono ugualmente sul concetto di verità storica, verità come fedeltà a untesto, differenze tra verità nel mondo reale e verità nei mondi della finzionenarrativa.

Da leggere a mente sgombra...

... il problema è trovare un periodo abbastanza tranquillo per poterlo affrontare degnamente :/

Vanlilith said on Apr 4, 2010 | Add your feedback

per leggere l'ho letto ma non e' che ci abbia capito molto,qui Eco fa sicuramente sfoggio(come se ne avesse bisogno) di erudizione, il libro tratta di categorie concettuali e della relazione tra la parola e il suo significato che è determinato dall'e ...(continue)

per leggere l'ho letto ma non e' che ci abbia capito molto,qui Eco fa sicuramente sfoggio(come se ne avesse bisogno) di erudizione, il libro tratta di categorie concettuali e della relazione tra la parola e il suo significato che è determinato dall'esperienza.
    tutto sommato .....una terribile nostalgia del nome della rosa

rimmel said on Mar 14, 2010 | Add your feedback

Non per tutti

L'ho letto all'università per un esame. Un saggio per chi si occupa di comunicazione ma non facile

ElenaT said on Feb 18, 2010 | Add your feedback

questo è il voto di un profano della materia, probabilmente un addetto ai lavori lo apprezzerebbe di più, comunque stimolante (soprattutto il primo saggio)

Axel Shut said on Oct 4, 2009 | Add your feedback

eco ha scritto un bel libro e l'ha urlato forte nella vallata. questo è solo la sua eco.

fb said on Feb 2, 2009 | Add your feedback

• Others 470 Pages