Kawaii art

Fiori colori palloncini (e manga) nel Neo Pop giapponese

By Valentina Testa

Like Kawaii art ?

Da Hello Kitty ai manga, dall'arte di Takashi Murakami alla tecnologia, il Kawaii è oramai una vera e propria moda, parte integrante e fondamentale della cultura giapponese.
Il Kawaii inteso come carino, nel suo insieme di fiocchi, pizzi, merletti, g Continue

Il Kawaii inteso come carino, nel suo insieme di fiocchi, pizzi, merletti, gadget dal sapore infantile, fumetti e disegni animati è uno stile di vita che racchiude parole, atteggiamenti, abbigliamento e addirittura un nuovo stile di scrittura.
Con una ricca galleria fotografica, l’autrice ci spiega l’attuale società giapponese e la concezione di Kawaii iniziando dall’arte dei manga e degli anime, per poi addentrarsi nel mondo di dieci artisti che stanno facendo del kawaii una vera forma d’arte.

Buon punto di partenza per chi, come me, non ne sa nulla o quasi. Difetto fastidioso: non sono riportate le rappresentazioni grafiche di alcune delle opere citate, quindi tenete sottomano una connessione a internet per la consultazione visiva.

kafkaontheshore said on Aug 13, 2012 | Add your feedback

Argomento trattato pochissimo in Italia

...o forse per niente. Sul kawaii viene fatta un'intro che parte dai concetti basilari, per facilitare la comprensione dell'argomento anche a chi non ne sa nulla, che finisce poi per addentrarsi in ambiti sociologici e antropoligici trattati in maniera chiara e lineare.
    Interessantissima la parte relativa all'arte: nessun altro autore in Italia ha mai considerato l'arte da questo nuovo punto di vista. Dieci autori, alcuni dei quali poco conosciuti al pubblico occidentale vengono analizzati e presentati anche grazie ad una gallery ricca di belle immagini (peccato per il b/n). Saggio breve, curioso, leggero e comprensibile.

Strike70 said on May 10, 2011 | Add your feedback

Un buon punto di partenza, nulla più..

Cos'è il Kawaii? Come nasce e perchè? Come e dove si sviluppa?

Cos'è il Kawaii? Come nasce e perchè? Come e dove si sviluppa?
    Principalmente "Kawaii Art" si pone l'obbiettivo di rispondere a questi quesiti e ci riesce bene, ma in maniera un po' troppo suerficiale per chi conosce in maniera esaustiva il tema anime e manga, del resto in sole 110 pagine non aspettatevi di trovarvi l'intera conoscenza su questo argomento e comprendo bene che la scrittrice si sia spesso limitata a citare solo artisti famosi anche perchè approfondirli tutti avrebbe richiesto ben più di un'unico libro!
    Per tutti coloro che però si avvivinano a questo argomento è un buon saggio di partenza che apre le porte verso il mondo colorato e infantile che si nasconde dietro al termnie "Kawaii"; ottima introduzione che però necessita di essere approfondita perchè mostra unicamnete le basi di questo stile.
    Una lettura veloce e buona, certo non sufficente per coloro che si ritengono Otaku di questo settore (anche se tra queste pagine si possono scoprire molti artisti degli anni novanta praticamente assenti nella nostra cultura) e che vorrebbero ben più approfondimenti.
    Due stelle perchè avendo letto molti libri sul genere l'ho trovato un po' troppo "breve" e "obsoleto"... Ma PERFETTO per tutti coloro che desiderano informarsi su quel mondo dolorato che ha dato i natali a Hello Kitty!

Alice Chimera ●○●Cerco e Compro SOLO CARTACEI●○● said on Apr 10, 2011 | Add your feedback

Per chi si chiede cosa sia il kawaii

Un libro perfetto per chi si chiede cosa sia il kawaii ^_- e per chi vuole conoscere quali sono gli artisti giapponesi più importanti di questo stile.
    Breve, semplice e scritto in modo leggero.
    Ci sono moltissime immagini a corredo, peccato che siano ...(continue)

Breve, semplice e scritto in modo leggero.
    Ci sono moltissime immagini a corredo, peccato che siano quasi tutte in bianco e nero!!! Probabilmente il colore è stato sacrificato per mantenere un prezzo basso, infatti costa solo 9,70€.

Avendo già una vasta cultura in questo campo (ahahahah), conoscevo gran parte degli argomenti e artisti citati.
    Per questo lo consiglio a chi si voglia approcciare per la prima volta ai capisaldi dell'arte kawaii.

Picangy said on Apr 9, 2011 | 1 feedback

• Publisher: Tunué