Kind 44

Uitgever: Anthos

4.1

Language: Nederlands | Number of Pages: 452 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Italian , English , Catalan , Spanish , French , Portuguese , Chi simplified , Chi traditional , Norwegian , Slovenian , Czech

Isbn-10: 9041421904 | Isbn-13: 9789041421906 | Publish date:

Also available as: Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Kind 44 ?

Essendo l'ambientazione così insolita (Russia) rispetto a tutti gli altri thriller che ho letto, ben venga la lunga dissertazione iniziale del protagonista, Leo, in cui spiega come sia l'URSS di quei tempi (periodo Stalinista, e subito successivo), e come si viva 'per lo Stato'.
    Diversamente, molte cose sarebbero assurde, se lette da una prospettiva 'solo Occidentale'.
    L'intrico si sviluppa in un lungo periodo temporale e, per molto tempo, non si comprendono i motivi di un incipit così lontano nel tempo.
    I personaggi hanno vaste complessità interiori, che vengono a galla poco alla volta nel corso della storia, dipingendo uno spaccato davvero disturbante di quell'epoca, in cui i protagonisti si muovono quasi sempre controcorrente.
    La scoperta finale dell'assassino lascia con l'amaro in bocca, soprattutto se si pensa alle motivazioni che hanno spinto questo personaggio ad agire.
    Nel complesso, è un buonissimo libro, diverso dagli altri non solo per l'ambientazione ma anche per il tipo di storia che si è voluto presentare.
    Non solo thriller, ma qualcosa di più.

gezegd op

Molto buono con le sue atmosfere claustrofobiche. Scorre bene, la trama è interessante, il ravvedimento su cui si basa tutta a storia, un po' scontato ma certamente non interferisce col piacere di leggere e di farsi angosciare dagli eventi.
    Bravo.

gezegd op

Bambino 44 di Tom Rob S.e sono stata catapultata nella russia di Stalin,la russia vista dalla gente povera che si sfamava bollendo striscie di cuoio ricavate da vecchi scarponi e cortecce di alberi.Qualcuno sta uccidendo dei bambini e lo stato incarica un funzionario modello di mettere a tacere le cose e di liquidare il caso come incidenti.Ma Leo,il funzionario modello incomincia ad avere dei dubbi sulla validità dei metodi di quel regime di terrore e indaga per conto suo.Verrà perseguitato ,umiliato e privato di tutto.L'autore ti agguanta fin dalla prima pagina e ti trascina in una storia agghiacciante da brividi,che non vorresti lasciare fino alla scoperta della verità.Agghiacciante anche la descrizione dello stato di paura e terrore in cui viveva la gente in quel periodo.

gezegd op

Interesante libro en el que los asesinatos quedan en segundo plano frente a la fuerza de la historia de supervivencia de los protagonistas y de todos los soviéticos de esa época.

• *** This comment contains spoilers! ***

Leo Stepanovic Demidov membro emergente dell'MGB (Ministero per la sicurezza dello Stato) non può più accontentarsi di arresti di falsi colpevoli e di insabbiature comode al fine del bene comune, non dopo che si è reso conto di cosa questo silenzio veramente significhi. La morte del figlio del compagno Fedor è la chiave di volta che porta l'agente a rischiare il tutto per tutto,Avvincente, ricco di contenuti storici e stilisticamente soddisfacente, Bambino 44 è un romanzo che si fa gustare pagina dopo pagina,

• *** This comment contains spoilers! ***

Parte bene, promette benissimo, si perde clamorosamente in un finale accelerato, buonista ed insopportabilmente americano.

Il mostro viene sconfitto, l'eroe impara la lezione, viene ricompensato dall'amore della -ovviamente bellissima- eroina ed addirittura si riconquista un posticino felice all'interno del MGB circuendo furbescamente un pezzo grosso del sistema.
    Un uomo nuovo, il nostro Leo, ha capito che per sopravvivere facendo quel che crede giusto deve fingere di essere quello di prima. Se non puoi batterli, fatteli amici (ma per finta).
    Sì, va bene, ma che due palle.

gezegd op

Partiamo col dire: un bel thriller.
    Si parte da fatti lontani che poi si ricollegano alle vicende ultime.

Partiamo col dire: un bel thriller.
    Si parte da fatti lontani che poi si ricollegano alle vicende ultime.
    la storia scorre molto bene e non c'é confusione tra le varie vicende....se proprio si vuole trovare qualcosa di " stonato" é il personaggio di Vasilij,un persecutore a tutti i costi senza un vero motivo....e alcune azioni del protagonista da " invincibile"
    Come dicevo il racconto scorre bene,il periodo storico é realistico,così come i fatti accaduti non sono " scopiazzati" o già " visti"....il tutto regge e ti avvince.....

gezegd op

Questo libro mette i brividi, non oer il giallo narrato, ma per ka descrizione dettagliata dell'incubo che è stato il comunismo e di cui nessuno a chiesto scusa.