King Lear ­/ Re Lear

By William Shakespeare

Like King Lear ­/ Re Lear ?

Uno dei capolavori assoluti di Shakespeare, una tragedia che mette in gioco affetti semplici e profondi: Lear, prima che sovrano destituito, è un padre tradito da due delle sue figlie. Appartiene alla maturità del poeta, essendo stato probabilmente c Continue

Uno dei capolavori assoluti di Shakespeare, una tragedia che mette in gioco affetti semplici e profondi: Lear, prima che sovrano destituito, è un padre tradito da due delle sue figlie. Appartiene alla maturità del poeta, essendo stato probabilmente composto tra il 1605 e il 1609, fra "Othello" e "Macbeth" dunque. La tragedia rielabora un antico motivo del folklore britannico, quello del vecchio re cacciato dalle due ingrate e cupide figlie e invano soccorso dalla terza, la dolce e sventurata Cordelia. Opera sublime e terribile per eccellenza ha suscitato in alcuni critici una sorta di timore reverenziale, tanto che Henry James riteneva che non fosse "un dramma da recitare, ma un grande e terribile poema, il più sublime, forse, ma non un dramma".

...NOI DOBBIAMO ACCETTARE IL PESO DI QUESTO TEMPO TRISTE..DIRE CIò CHE SENTIAMO E NON CIò CHE CONVIENE DIRE ....re lear ...la follia ..l amore rinnegato di due figlie ...l amore dell unica che ama restando fedele a se stessa e a quel padre ....uomini amici ....uomini nemici ...uomini retti e uomini viscidi e abietti...un matto che attraverso le parole cerca di far recuperare queste dal suo re.....che attraverso la beffa ...l ironia ...tenta di colmare la distanza dalla follia alla ragione ...dove le parole non hanno senso se lette ...ma devi sentirle urlare ....recitare per entrarvi dentro ...per poter capire la forza che si nasconde anche in un semplice monosillabo ...un opera di una potenza devastante ....una sinfonia ......l idea è di sentire la pastorale di beethoveen....parole che esplodono con la stessa forza di un temporale all improvviso

enfant terrible said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Ecco perché sono triste, capito?, ha detto Austin.
    Pensavo perché avevi finito i pop corn. Non essere triste comunque, anche se non ti amerà nessuno in vita i parassiti ti ameranno quando sei morto, ha detto Krakovia.
    Capace che succede presto con t ...(continue)

Ecco perché sono triste, capito?, ha detto Austin.
    Capace che succede presto con tutte queste bombe che cadono dal cielo, ha detto Austin.
    Se una bomba dovesse cadere ora mi andrei a coprire dietro la carcassa di quell'asino, ha detto Krakovia.
    Supercalifragilistichespiralidoso, ha detto Austin.
    Vivadixiesubmarinetransmissionplot, ha detto Krakovia.

(skate) said on May 16, 2014 | 1 feedback

«Tutto crolli e rovini e sia finita!»

Il dramma dell'inganno e della maschera, della malvagità che si nutre solo di se stessa, del male perpetrato per proprio morboso e malato diletto. Allucinato e allucinante. Da incubo, ancora più di Macbeth.

Lastië • Dream now, fearless. said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La prima tragedia shakespeariana che leggo

Devo dire che mi sarei aspettato molta più enfasi nelle tragiche scene finali. Un po' questo mi ha deluso. Avrei sperato che le morti fossero avvenute tramite duelli e non tramite le parole di gentiluomini e massageri.

Luca Ciccola said on Jan 16, 2014 | Add your feedback

Tragedia, de traición y amor

Otra obra más de Shakespeare leída, hace un tiempo que le tenía ganas a El Rey Lear y no me decidía a leerlo, y ahora me arrepiento un poquito porque me ha gustado bastante.

A través de la tragedia los personajes nos enseñan mucho de la vida, desde sus traiciones más aborrecibles hasta sus sentimientos más profundos de amor y lealtad. La naturaleza innata del hombre puede inclinarse hacia ambos lados de la balanza, pero no todo depende del contexto y el destino, cada uno puede elegir su camino, e inclusive al perderse puede recuperarse puede encontrar el buen camino. Muy recomendable.

Ale said on Dec 24, 2013 | Add your feedback