Knife of Dreams

(The Wheel of Time, Book 11)

By Robert Jordan

| Mass Market Paperback | 9781841492285

Like Knife of Dreams ?

As the very fabric of reality wears thin all portents indicate that Tarmon Gai’don, the Last Battle, is imminent - and Rand al’Thor must ready himself to confront the Dark One. But Rand must first negotiate a truce with the Seanchan armies, as their Continue

As the very fabric of reality wears thin all portents indicate that Tarmon Gai’don, the Last Battle, is imminent - and Rand al’Thor must ready himself to confront the Dark One. But Rand must first negotiate a truce with the Seanchan armies, as their forces increasingly sap his strength.
All is in flux as established powers falter... In Caemlyn, Elayne fights to gain the Lion Throne while trying to avert civil war and Egwene finds that even the White Tower is no longer a place of safety.
The winds of time have whirled into a storm, and Rand and his companions ride in the vortex. This small company must prevail against the trials of fate and fortune - or the Dark One will triumph and the world will be lost.

Sì, alcune sottotrame si concludono, alcuni nodi vengono al pettine, ma queste poche spezie non bastano a far cambiar sapore alla solita minestra ALLUNGATA...

Zux said on May 21, 2014 | Add your feedback

Mat e Tuon sono sempre in fuga dall'Altara, ma durante il viaggio incontrano un villaggio di fantasmi che inghiotte, nel vero senso della parola, un ignaro passante facendolo scomparire. I due decidono così di staccarsi dal circo di Valan Luca e ritrovano la Banda della Mano Rossa, l'esercito di Mat. Con i suoi uomini Mat intraprende una campagna contro i Senchan per aprirsi la via verso il Murandy.
    Perrin organizza un ingegnoso piano per liberare sua moglie dagli Shaido, utilizzando la radice biforcuta per mettere a tappeto le loro Sapienti. Il piano include anche l'utilizzo dei seguaci del Profeta come carne da macello, adempiendo alla missione affidatagli da Rand. Faile, all'interno dell'accampamento non rimane con le mani in mano e cerca aiuto per fuggire da sola.
    Egwene, rapita dalle Aes Sedai fedeli a Elaida, viene resa di nuovo Novizia. Una volta resasi conto dello sfacelo delle Ajah, decide di sfruttare la sua posizione per attaccare la posizione di Elaida dall'interno della Torre, piantando un seme del dubbio dopo l'altro.
    Il ritiro di Rand viene bruscamente interrotto da un'orda di decine di migliaia di Trolloc guidati da numerosi Myrddraal che attaccano il suo rifugio. I nemici vengono sbaragliati grazie all'intervento di Aes Sedai e Asha'man, ma Rand rischia di venire travolto da Lews Therin.
    Il Drago Rinato decide che è il momento di agire e si incontra con la principessa Seanchan chiamata La Figlia delle Nove Lune per stipulare una tregua con gli invasori, ma l'incontro non andrà come previsto dal giovane Ta'veren.

Finalmente! Dopo un declino cominciato lievemente nell'ottavo volume e finito negli abissi del decimo, l'undicesimo è come un faro nel buio. Se ne "Il Crocevia del Crepuscolo" c'erano 100 pagine ottime e 800 inutili, in questo "La Lama dei Sogni" il rapporto è inverso.
    Tarmon Gaidon è ormai alle porte e il mondo subisce l'influsso del Tenebroso, i vari fili apparentemente interminabili che Jordan aveva dipanato ora trovano il loro posto, molte trame e sottotrame raggiungono l’epilogo. La bravura dell’autore viene mostrata nel chiudere le vicende, nulla di affrettato e raffazzonato, ma tutto che raggiunge la sua naturale conclusione di eventi.
    Continua sempre l’evoluzione dei personaggi, stavolta è Egwene a subirne maggiormente, mentre Mat risfodera l’altra faccia della sua medaglia e Rand raggiunge il suo punto di ebollizione.
    L'autore ha ormai creato in modo completo il suo mondo, facendocelo conoscere in lungo e in largo e lascia campo libero alla trama. Ora ogni storia raccontata è ricca di azione e momenti emozionanti; che si tratti di un assalto di Trolloc o di una strana manifestazione d'amore di Nynaeve nei confronti di Lan, tutto è raccontato magistralmente senza perdere tempo in "aria fritta". Rimangono comunque un paio di capitoli sotto tono, ma per fortuna sono marginali.
    In quest'opera si nota molto la volontà di Jordan di chiudere la saga al dodicesimo volume, la domanda, quindi, sorge spontanea: ce l'avrebbe fatta a finire tutto nel dodicesimo volume?

Voto: 5/5

Vokyal said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Inaspettato

Devo dire che quando avevo letto che questo libro non era stato scritto da Jordan avevo quasi preso in considerazione l'idea di abbandonare la serie.
    Ora che ho finito di leggerlo, mi sono lanciato a comprare gli ultimi 2 volumi della saga.
    E' inutil ...(continue)

E' inutile dunque dire che mi è piaciuto, sia per lo stile che per la storia.

Complimenti davvero a Brandon Sanderson, che dagli appunti del defunto Jordan ha saputo scrivere il romanzo con dei risultati... inaspettati!

angelom said on Oct 16, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

mmm...

la saga continua a piacermi per carità... ma continuo a non capire i "tempi" di Jordan... a volte si dilunga veramente tanto su cose tutto sommato poco rilevanti... ad es. descrizioni a volte infinite, ricche di dettagli... addirittura ci sono voluti 3 libri e interminabili righe di inutilità, alternate dalla frase "solo Faile conta" ripetuta ogni 2 righe e mezzo, spese per la vicenda Faile/Perrin (ammetto che speravo in un epilogo diverso, ma almeno la vicenda si è conclusa e amen) e poi? 4 righe in croce per "descrivere" l'incontro/scontro tra il drago rinato e uno dei più potenti reietti in circolazione???? parliamo di semirhage eh, mica della sfigata di morghedien! (alla quale pure ha dedicato righe su righe).
    non ho parole!!
    egwene la sopporto sempre meno... quanti anni sono che è diciamo aes sedai? 2? da come pensa/ragiona/agisce sembra che lo sia da 200 anni!! la torre casa sua... ma quanto tempo ci avrà passato in totale? (tra l'altro credo abbia passato più tempo a lavar pentole che a fare altro)
    E questa fissa per i giuramenti... ma sei giovane, almeno tu apriti al progresso, no? che noiaaaa
    per non parlare di elayne... solo la gravidanza mancava... io l'avrei già affogata nel latte di capra... mi sta rammollendo anche aviendha, una delle poche donne di WOT che diciamo apprezzavo...
    rivaluto sempre più mat, mentre il povero drago oramai latita... devo aspettare l'ultimo libro per leggere un po' più di lui? e francamente... quando ci liberiamo di min?? ormai è una palla al piede 'sta ragazza...

✿ Haydée »-(¯`v´¯)-» said on Oct 13, 2013 | Add your feedback

¡Por fin pasa algo!

Le pongo la segunda estrella al libro porque, como digo en el título, pasan cosas, eso sí, nada de ilusionarse, el libro entero se puede resumir en unas 100 páginas, tranquilamente. Por cierto, las 300 últimas páginas, porque las anteriores...

En fi ...(continue)

En fin, como casi todos los anteriores, éste undécimo libro se dedica a seguir dando pistas y más pistas sonre lo q puede pasar, con la diferencia de que las tramas de Perrin y Elayne "se resuelven" y la de Mat da un par de pasos adelante. Ah, en medio del libro hay una noticia que no por absolutamente esperada (no me creo que sorprenda a nadie) no es terrorífica, en fin, uno de los pocos puntitos buenos q tenía el libro quedará, seguramente borrado en los próximos libros, al menos nos libramos de ese personaje por unos cuantos libros...

Ya sólo quedan 3 libros (que en teoría era uno) y ni siquiera escrito por Robert Jordan... ¡Que Dios nos pille confesados!

Socnart said on Aug 5, 2013 | Add your feedback

Soddisfacente! Pienamente soddisfacente!

Tarmon Gai'don si avvicina.

In questo libro di cose ne accadono parecchie, si legge bene e velocemente. Il ritmo è incalzante e concitato, soprattutto durante le battaglie. Insomma è un libro bellissimo, da 5 stelle!

In particolare m ...(continue)

Tarmon Gai'don si avvicina.

In particolare mia soddisfazione deriva sia dal seguire tutti i miei "eroi", senza che nessuno sia lasciato indietro a discapito di un altro le cui vicende verranno trattate in un libro successivo o sono state già trattate in uno precendente, sia dal vedere finalmente alcune questioni, che a mio parere sono state fin troppo portate alla lunga, avere la loro conclusione.

E' tempo di prepararsi. Tarmon Gai'don si avvicina!

Gieorgina said on Apr 2, 2013 | Add your feedback