Kokoro

Publisher: Gredos

4.1

Language:Español | Number of Pages: 336 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Japanese , Chi simplified , German , Italian , Portuguese

Isbn-10: 8424935934 | Isbn-13: 9788424935931 | Publish date:

Also available as: Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Kokoro ?

Kokoro, la obra maestra de Soseki, es la recreación penetrante y desgarradora de la complejidad moral existente en las relaciones humanas donde hay tanto que queda sin decirse, incluso en los ámbitos más íntimos. En este sentido, los silencios de la obra, más elocuentes que las palabras, y las alusiones indirectas, sirven de puente al corazón de las cosas y de las personas. Un corazón observado tanto desde la especial perspectiva de la cultura japonesa, como desde la condición humana en general.
La obra cumbre del ganador del Premio de los Libreros de Cataluña 2008 . Kokoro es obligada lectura en la escuela secundaria en Japón, es onsiderado el Quijote japonés.  Kokoro, que quiere decir “corazón”, es una lectura sobre el amor y la da que se hace inolvidable por su sobria y poética intensidad

Un romanzo su cui riflettere...

Ultimamente mi sto dedicando alla scoperta della letteratura giapponese e, dopo aver 'provato' i vari Yoshimoto, Murakami, Ueda, mi è stato consigliato questo romanzo di Soseki Natsume che, come previsto, non ha tradito le mie aspettative.</p><p>Per quanto strano possa sembrare, è difficile trovare una trama da descrivere abbastanza approfonditamente in quanto, almeno dal punto di vista "dell'azione", in questo romanzo non succede molto, anzi, non succede praticamente nulla: tutta la storia ruota intorno ad una strana amicizia tra un ragazzo e un uomo (da lui chiamato 'il maestro') e alla crescita e allo sviluppo di questo rapporto.<br />Il focus dell'intero romanzo viene 'spostato' dalle azioni vere e proprie alle sole emozioni e ai sentimenti generati da questo strano rapporto di amicizia, scelta che, anche se può sembrare strana (e magari un po' pallosa) ai più, a me è piaciuta molto e mi ha tenuto incollato dalla prima all'ultima pagina.<br />Il romanzo è diviso in tre parti: la prima parla dell'incontro e della iniziale amicizia tra il ragazzo e il maestro; la seconda descrive il ritorno a casa del ragazzo per assistere il padre malato e quindi il loro allontanarsi; la terza consta unicamente di una lettera (l'ultima) in cui il maestro, narrando la propria storia mai raccontata, riesce a fondere magistralmente poesia e sentimenti umani creando un 'romanzo dentro il romanzo' di rarissima bellezza stilistica e narrativa.</p><p>Un romanzo molto triste e, allo stesso tempo, una grande opera (scritta all'inzio del '900) su cui riflettere e grazie alla quale (forse) imparare pure qualcosa.</p><p>Veramente bellissimo!

書信體的告白和書名《心》對讀,值得玩味。何故「老師」的過去,只能以懺情、罪己(因而將自己的過去定調為錯誤)的遠方來信表達?是不是只有當人迴避碰面,而得以儉省語言時,才能夠以文字(琢磨地、吞吐地、間接地)凝視內心?而傷害的瞬刻被書信推到遙遠處,貌似能站在安全位置眺望過去的傷害(像村上春樹的小說),卻不想傷害過後的追悔才是痛苦的開始。「心」的吐露後,「老師」終於捱不住慢速的凌遲(或是終於鬆口的釋然?),而選擇自死。他也很變態。最後還要和乃木大將代表的明治精神一同殉死。想成全完美無缺的自己,眼裡容不下一粒沙。

弔詭的是,收信方的「我」就真能進入那顆直子之心了嗎?老師也承認,「我盡己所能運用目前為止的闡述,設法讓你了解我這個難以理解的人。」人的心是能夠被書寫道盡的嗎?卷帙浩繁的《追憶似水年華》,用稠密的書寫打開一段一段停駐在腦海裡的「子彈時間」,試圖捕捉人的內心世界。不過其悖論似乎早已在中譯書名一語道破:年華似水(英譯書名是In Search of Lost Time,「尋找失落的時間」)--怎麼捕撈都只能在掌心逝去,掛一而漏萬。

"Kokoro" es un libro profundo, como su nombre lo indica. "Kokoro" es una palabra japonesa de significado múltiple, que tanto puede referirse al corazón como a la mente, la voluntad o el cerebro. Gracias a Kant, desde tiempos remotos se ha creído que el corazón/mente y el cuerpo son entes separados y por ende se estudian como tales, pero son obras como "Kokoro", las que demuestran la complejidad del ser humano.

Desde la lucha entre el pasado y el presente, de la moral que evoluciona y que uno juzga adecuada de acuerdo a su tiempo, siendo despreciadas las viejas costumbres por ser consideradas ridículas, pasando por la lucha por hacerse un lugar en la sociedad, por tener un mentor, por adquirir conocimientos; también la lucha por amor, la lucha con uno mismo, con un amigo, con el remordimiento, todos estos temas se encuentran compilados en este libro en apariencia tan corto y sin propósito, pero que en realidad tiene muchas lecciones entre sus páginas.

Un texto que invita a la reflexión, que te hace pensar conforme lees pero también una vez cierras el libro, invitándote a explorar más una cultura mística, estoica incluso y cuyos valores, justo como el libro predica, no podemos juzgar al ser diferentes a los nuestros.

En resumen, un libro que predica el entendimiento de lo diferente, sobre todo para nuevas generaciones y la exploración de nuestro propio "Kokoro" al vivir en sociedad.

Lentezza d'animo

Una riflessione sull'animo umano e su tutto il suo struggersi. Naturalmente in stile giappo. Libro bello, ma non esaltante direi.

Una historia (aparentemente) sencilla

Kokoro nos cuenta una historia que transcurre al comienzo del siglo veinte en Japón. Es una historia sencilla sobre la amistad, el amor y las etapas vitales del joven protagonista.

Aunque escrita ...continue

Aunque escrita con una gran sencillez, lo que la hace muy fácil de leer, trata, de una forma sutil pero directa, de temas no muy distintos sobre los que escribió Shakespeare siglos atrás.

Sin duda, una novela muy recomendable que bien puede servir de entrada a la literatura japonesa del siglo veinte.

Eh no. Leggendolo, ho "capito" perché Natsume è uno scrittore tra i più famosi a livello mondiale, quello sì, ma... sul serio, non fa per me, non è il mio genere, non mi dice niente. Forse non l'ho letto al momento giusto, o forse semplicemente non sono il tipo da apprezzare un libro che vuole comunicare con ogni singola parola, con tutto sè stesso. Io, di mio, non l'ho saputo ascoltare, evidentemente.

Mi sa che ho perso un'occasione...

..il tentativo di un uomo di occultare la propria miseria, salvo poi vederla riaffiorare come un cadavere dal fiume. brutto scoprire cosa si è ed inevitabili le conseguenze di questa scoperta. libro delicato come un giardino d'inverno e tagliente come una spada samurai.

這本名著要說誰是主角的話,我想那大概是名為老師的人。 全書共三個部分組成,老師與我、雙親與我、老師與遺書。作者先是透過「我」這個人物,去從旁觀者的角度看老師這個人。 然後藉以觀察老師上墳,對妻子說的話語,到最後「我」因父病危而分家財一事,埋下種種伏筆,以一封遺書講述的老師的過去作結。

故事的主軸切合標題的《心》,簡單來講就是一個講述人心叵測的故事。 從看透叔父因錢財而變成壞人,到老師自己因愛情而變成壞人,害了好友。 每個人都因為自己的私慾而自利,對他人的失望、對自己的失望都一一確切的描寫。 本以為人格高尚的自己不會淪落為叔父那種人,但原來對於喜歡的事物,還是會不擇手段去奪取。 這部富哲學性的小說,讓人不禁思考起人性的本質。

il cuore del dolore

uno studente, un maestro che si è isolato dal mondo, un segreto che non deve essere mai rivelato questi gli ingredienti di Il Cuore delle cose il racconto si compone di due parti: la prima è il racconto del giovane studente, come si è avvicinato al maestro e come si trova ad abbandonarlo per accorrere al capezzale del padre che sta per morire, mentre la seconda è una lettera del maestro abbandonato che, prima di togliersi la vita, racconta il suo passato al giovane, pregandolo di tenere per sè la sua confessione, poichè la moglie è coinvolta nella storia che lui rivela al ragazzo, e lui non vuole che la donna sappia con quale senso di colpa egli ha vissuto

lento e doloroso il racconto del maestro prende presto il sopravvento sulla storia del giovane, fagocitando tutto il libro, avvolgendo il lettore in un dolore mai sopito, che porta il maestro a togliersi una vita mai vissuta realmente...