Koniec świata i hard-boiled wonderland

By Haruki Murakami

| 9788373199545

Like Koniec świata i hard-boiled wonderland ?

Il mio primo Murakami non è stato male! Ottimo stile linquistico, personaggi ben delineati, avventura e trama ben congeniata..le due parti del romanzo si alternavano con un buon ritmo facendo gradualmente intuire cosa c'era sotto l'esistenza dei due mondi. Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca ma questo è il pensiero dell'autore sul conflitto realtà-interiorità e quindi lo si accetta per quello che è! L'unico appunto sta sulla lunghezza del libro..ho avuto la sensazione che non finisse più..troppo trascinato verso la fine, poteva risparmiarsi tranquillamente 100 pagine e rendere più snello il tutto! Mi ha incuriosita e leggerò i suoi più famosi "Kafka sulla spiaggia" e "Norwegian wood".

Morgana(piumosa) said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

"Quando ebbe finito raccolse con una mano i capelli, come per tirarli su, e nella stanza sembrò che qualcuno avesse cambiato l'aria"

A parte alcune cose come quella sopra, di gran lunga il più deludente Murakami letto finora.

benedett@ said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

Incredibile viaggio psichedelico (4 stelline e mezza)

Premetto che questo è il primo libro che leggo in formato ebook ed è anche la mia prima volta con Murakami Haruki.

Detto questo ammetto di aver fatto molta fatica ad entrarci e di averlo abbandonato un paio di volte prima di arrivare a pagina 100. Da lì in avanti è stata una vertigine ascendente e l'ho letto in modo convulso fino alla fine.
    La storia si snoda su due canali paralleli che per un bel po' sembrano del tutto scollegati. Poi l'intreccio li porta ad unirsi sempre più e il mistero si svela.
    Personaggi surreali e ben raccontati. Il protagonista mi ha ricordato (scusate il paragone azzardato) l'"inetto sveviano", uno Zeno giapponese che si lascia trasportare, quasi senza volontà, dagli eventi.
    La cosa però gli rende possibile entrare, letteralmente, nella profondità più profonda del suo essere, in un viaggio allucinante e allucinatorio, descritto in modo eccellente.
    La mezza stellina in meno rispetto al massimo è dovuta esclusivamente alla difficoltà riscontrata all'inizio. Certamente non è stata concessa nessuna facilitazione iniziale al lettore.
    Ciò non toglie che la bellezza stilistica e narrativa di questo romanzo merita assolutamente un arrotondamento per eccesso.

PiccolaMela said on Jul 20, 2014 | Add your feedback