Koronde Pokkle vol. 1

Incontrando i Pokkle

By Yumiko Igarashi

Like Koronde Pokkle vol. 1 ?

Questo manga è ambientato nell’Hokkaido dei primi anni 80 e ci presenta le avventure di Onko e delle sue due sorelle: Suguri, la maggiore, cerca di fare carriera come giornalista, mentre Onko sogna di aprire un negozio d’artigianato. Per raggiungere Continue

Questo manga è ambientato nell’Hokkaido dei primi anni 80 e ci presenta le avventure di Onko e delle sue due sorelle: Suguri, la maggiore, cerca di fare carriera come giornalista, mentre Onko sogna di aprire un negozio d’artigianato. Per raggiungere i loro sogni, le tre decidono di abbandonare la scuola, con l’intento di lavorare ed economizzare: è allora che cominciano le loro (dis) avventure sentimentali, che le porteranno a incontrare misteriosi (e affascinanti) ragazzi, lungo il loro peregrinare per l’Hokkaido!
Il titolo deriva dal nome dei nani “koropokkuru”, ed è una parola della lingua Ainu (gli Ainu sono il popolo che abitava nell’Hokkaido già prima che arrivassero i giapponesi e la loro lingua non ha niente a che fare con il giapponese.) La parola “koropokkuru” signifi ca gli “uomini sotto la foglia di farfaraccio”. Nel titolo, a causa di una confusione di qualche personaggio nel manga, questo nome in ainu è stato mischiato con un verbo giapponese, “korobu (inciampare)”. “Koronde” è una specie di gerundio, quindi significa “inciampando” o “dopo essere inciampato”. Dunque, il titolo più o meno significherebbe “inciampando/incontrando i pokkuru”… In più, “Koronde pokkle” (pokkuru si può traslitterare con “pokkle”) è anche la formula magica che Onko, la protagonista della serie, pronuncia nei momenti difficili, per farsi coraggio.
Pubblicato originariamente da Kodansha nel 1982 in 3 volumetti, Koronde Pokkuru viene recentemente ristampato
in edizione deluxe dalla casa editrice Fairbell. GOEN avrà il piacere di presentare l’edizione italiana in tre curatissimi volumi di lusso a cadenza bimestrale, nella sempre più ricca collana CLASSIC GO!.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: GOEN
  • Publish date: 2011-03-21