L'eroe imperfetto

Voto medio di 112
| 19 contributi totali di cui 19 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Negli ultimi tempi è in corso una profonda riflessione sulla figura dell'eroe, come ci è stata tramandata dai miti classici e dalla "Poetica" di Aristotele: sulla sua crisi, sulla sua decadenza o esaurimento, sul suo "lato oscuro" e nondimeno sulla s ...Continua
Ha scritto il 18/12/17
Un viaggio all’interno della figura dell’eroe e di tutte le sue sfaccettature, una partenza abbastanza mascolina, quella di Lawrence d’Arabia, ma che muove i passi nella storia del femminino, fino a giungere alla fine del libro, con la figura di Éowy ...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 06/09/15
Tre saggi sul concetto o figure dell'eroe, da Lawrence d'Arabia al J. R. R. Tolkien passando per le saghe norrene e l'epica greca. Mi è piaciuto e l'ho trovato interessante, anche se non ho certe le competenze per giudicarlo.
Ha scritto il 25/09/14
È un saggio molto interessante, che mostra il “lato oscuro” degli eroi. Peccato che dei soggetti scelti non ne sapevo molto, eccetto Aiace o i personaggi de Il Signore degli Anelli.
Ha scritto il 07/05/14
Raccolta di saggi molto interessanti sull'archetipo dell'eroe nella letteratura classica e moderna. Molto approfondito e ben dettagliato, si mostra anche veloce alla lettura.
Ha scritto il 27/11/13
Notevole per il metodo
Precisiamo subito un aspetto fondamentale: non è un romanzo, ma una raccolta di 3 saggi tutti incentrati sulla figura dell'eroe.
Detto questo, ciò che si fa sempre ammirare nel lavoro dei Wu Ming e che trova ulteriore conferma in questi saggi è i
...Continua

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi