L'eroe imperfetto

Voto medio di 112
| 19 contributi totali di cui 19 recensioni , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Negli ultimi tempi è in corso una profonda riflessione sulla figura dell'eroe, come ci è stata tramandata dai miti classici e dalla "Poetica" di Aristotele: sulla sua crisi, sulla sua decadenza o esaurimento, sul suo "lato oscuro" e nondimeno sulla s ...Continua
Ha scritto il 18/12/17
Un viaggio all’interno della figura dell’eroe e di tutte le sue sfaccettature, una partenza abbastanza mascolina, quella di Lawrence d’Arabia, ma che muove i passi nella storia del femminino, fino a giungere alla fine del libro, con la figura di Éowy ...Continua
  • 2 mi piace
Ha scritto il 06/09/15
Tre saggi sul concetto o figure dell'eroe, da Lawrence d'Arabia al J. R. R. Tolkien passando per le saghe norrene e l'epica greca. Mi è piaciuto e l'ho trovato interessante, anche se non ho certe le competenze per giudicarlo.
Ha scritto il 25/09/14
È un saggio molto interessante, che mostra il “lato oscuro” degli eroi. Peccato che dei soggetti scelti non ne sapevo molto, eccetto Aiace o i personaggi de Il Signore degli Anelli.
Ha scritto il 07/05/14
Raccolta di saggi molto interessanti sull'archetipo dell'eroe nella letteratura classica e moderna. Molto approfondito e ben dettagliato, si mostra anche veloce alla lettura.
Ha scritto il 27/11/13
Notevole per il metodo
Precisiamo subito un aspetto fondamentale: non è un romanzo, ma una raccolta di 3 saggi tutti incentrati sulla figura dell'eroe.
Detto questo, ciò che si fa sempre ammirare nel lavoro dei Wu Ming e che trova ulteriore conferma in questi saggi è i
...Continua

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

- TIPS -
Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi