L'è el dì di mort, alegher! ­De là del mur­

By Delio Tessa

Like L'è el dì di mort, alegher! ­De là del mur­ ?

“Riconosco ed onoro un solo Maestro: il popolo che parla”: così Delio Tessa in premessa alla raccolta L'E' EL DI' DI MORT, ALEGHER! Non si tratta di una mera dichiarazione circa l'esegesi delle liriche proposte, ma l'indicazione del vivo e concreto soggetto - il popolo milanese - dal quale la sua ispirazione poetica trae stimolo e nutrimento.
    Ed è un fatto incontestabile che il poeta poetando cammini per le strade di Milano, ascolti con straordinario acume i “casi” di borghesi e diseredati, osservi il trascorrere del tempo attraverso le trasformazioni del tessuto urbano, sempre riflettendo sull'esistenza umana e sul suo inevitabile traguardo.
    Siamo, quindi, ben lontani dalla poesia dialettale di tipo bozzettistico, stereotipata, oleografica come una cartolina!
    Del resto quando il quotidiano diventa universale, è certo: stiamo leggendo un grande, grandissimo poeta!

Antonio6060 said on Dec 2, 2012 | Add your feedback

• Others