L'étranger

By Albert Camus

Like L'étranger ?

"... E così più riflettevo e più tiravo fuori dalla mia memoria cose sconosciute e dimenticate. Allora ho compreso che un uomo che fosse vissuto un giorno solo potrebbe senza difficoltà vivere cento anni in una prigione."

frannie said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Link alla recensione completa: http://nebularium.blogspot.it/2014/07/lo-straniero-camu…

Come mi sono avvicinata a questo titolo

Come mi sono avvicinata a questo titolo

“Lo straniero” era nella mia wishlist da quattro anni, ormai. Mi avvicinai a questo titolo studiando Camus in Letteratura Francese al liceo e da allora sono passata ad osservarlo sullo scaffale della libreria diverse volte, l’ultima un paio di giorni fa quando ho deciso di comprarlo e portarlo a casa con me. Ieri mattina ho letto il primo capitolo e ho deciso che avrei finito la lettura entro la notte; un po’ per sfida personale (è passato tanto tempo dall’ultima volta che ho letto un libro in un giorno solo) un po’ perché sentivo che solo così avrei potuto apprezzarlo completamente. Così, mi sono lasciata trascinare, leggendo un capitolo ogni tanto nell’arco della giornata di studio.

Il libro

È un libro breve, 150 pagine, ma estremamente denso. Si apre con la morte della madre del protagonista Meursault (all’inizio del post è riportato proprio l’incipit del romanzo) un uomo che si dimostra indifferente a qualsiasi emozione tenti di avvicinarlo. È il suo punto di vista quello che ci viene offerto con una narrazione in prima persona che favorisce la comprensione di questa figura. Un uomo normale, ma appunto indifferente, vuoto, fino a sembrare quasi disumanizzato, estraneo al mondo. Una serie di avvenimenti lo porta ad uccidere un arabo, ma non è certo lo stimolo omicida il motore di questa azione in quanto sarebbe una passione, un sentimento forte. L’unico sentimento che Meursault dimostra provare è la noia. Tutto diventa assurdo e distaccato nel mondo dal punto di vista di Camus. Perché Meursault ha ucciso? È questa la domanda fondamentale, la cui risposta (che tacerò, per evitare spoiler) esprime la filosofia dell’opera. La seconda parte del libro traccia ancora più profondamente l’estraneità del protagonista quasi tagliato fuori ad osservare passivamente il proprio destino delinearsi discusso dagli altri senza che nessuno chieda a lui cosa ne pensa. Ma in fondo, come ci ricorda ripetutamente, egli non avrebbe nulla da dire. Questa dimensione di estraneità verrà portata all’estremo alla fine del romanzo dalle considerazioni di Meursault.

nebula91 said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Mi ha un po' deluso! Ho studiato Camus e la sua teoria dell'assurdo e mi aspettavo qualcosa di più...ma in sè il libro è coinvolgente soprattutto dall'omicidio in poi!

A Debby said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

莫梭殺人,審判結果是死刑,因為檢察官在法院上慷慨激昂的陳述莫梭連母親下葬時都未留一滴眼淚,主張其個性冷漠殘酷,理應遭受極刑,於是莫梭被判處死刑。母親的葬禮與殺人案兩者之間毫無關聯,卻成為他被判處死刑的原因。我認為如此荒謬在現實應該不可能或者幾乎不會發生,但卻突然想起兩個月前的北捷殺人案,媒體大肆報導鄭捷以前的感情生活、與父母感情不佳、為人冷漠孤僻。歷歷在目。

我知道這世界無我容身之處,只是,你憑什麼審判我的靈魂?

到頭來能審判自己的唯有自己。
    在親人的葬禮上流淚,也只是為自己而流。

sean said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

記得國中時期,時常受「氣質」二字的驅動,狼吞虎嚥地翻了幾本經典名著,結果根本消化不良,僅依稀記得幾個片段。
    重讀《異鄉人》時,才發現我將莫梭在家中向窗外看的場景,記成了咖啡廳。也不記得後半段的故事,但我記得當初拾起這本世界名著,是因為在一排桂冠出版的圖書中,《異》是最薄的一本。
    如今再看,才開始讀懂卡繆的安排,開始能體會小說中的「荒謬」,而不再只是強記故事情節,便迫不及待宣告我讀過此書。

有一種人,無論到了何處,都如此格格不入,
    哪裡都不屬於自己的故鄉,永遠都是一個異鄉人,
    而我們的心就是這種人。

李吳宏 said on Jun 26, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection