L’eterna presenza

Poesie dell’anima

Voto medio di 0
| 1 contributo totale di cui 1 recensione , 0 citazioni , 0 immagini , 0 note , 0 video
Ha scritto il 28/09/08
La mia recensione su "literary":

La raccolta L’eterna presenza. Poesie dell’anima dello scrittore triestino Giovanni Tavčar è un libro morale, perché tratta temi etici riguardanti il senso stesso dell’esistenza e li affronta in una prospettiva di fede, come indica l’epigrafe iniziale: “Questa, | più che poesia, | vuole essere opera | di fede; | fede che, | in quanto grazia | e speranza, | è nello stesso tempo | anche poesia; | poesia dell’anima, | poesia dell’Assoluto.”

Coerentemente con questa scelta, l’autore costruisce un percorso, che parte da un componimento, intitolato “Uscita e ritorno”, in cui vengono tratteggiati i temi della nascita e della morte e si conclude con un componimento, intitolato “Pellegrino dell’assoluto”, che descrive la vita dell’uomo come un “cammino instancabile | verso la meta agognata.”

In quest’ultimo componimento Tavčar osserva, infatti, che: “La coscienza e la fede | lo spingono a vivere | la propria essenzialità | e il proprio cammino | con piglio vigoroso e sicuro. | Lo muove e lo guida | l’energia di Colui | che l’ha chiamato alla piena | e completa fruizione | del suo io eterno.”

I componimenti di Tavčar hanno una struttura sostanzialmente piana e lineare nella suddivisione in terzine, quartine ed ottave, anche se queste si può dire che vengano reinterpretate in modo “moderno”, senza l’uso della rima, ma con l’uso di versi che hanno una lunghezza cadenzata e abbastanza regolare. ...Continua

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una citazione!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi