Límit

Per

Editor: Columna Edicions

3.5

Language: Català | Number of Pàgines: 1386 | Format: Hardcover | En altres llengües: (altres llengües) German , Italian , Spanish , Dutch , Portuguese , English , Czech , Hungarian

Isbn-10: 8466412972 | Isbn-13: 9788466412971 | Data publicació:

Do you like Límit ?

Registra't gratis
Descripció del llibre
Any 2025: les noves tecnologies han revolucionat la navegació espacial. En una cursa contra rellotge, els americans i els xinesos competeixen per establir-se a la Lluna i fer-se amb el poder de l'heli-3, un element que promet acabar amb molts dels problemes energètics de la Terra.

Dopo aver faticato all'inizio a capire tutti i personaggi e le relazioni fra di loro, questo libro mi è piaciuto molto.

Dell'autore apprezzo questa capacità, già notata in altri romanzi, di rendere semplici anche le cose complesse: le energie fossile e alternative, l'astronautica, gli intrighi politici ed economici.
    In particolare in questo libro mi è piaciuto lo sforzo di dare una sostanza di veridicità storica a fatti palesemente fittizi (tanto che il libro è ambientato nel futuro, anche se non troppo lontano).
    Insomma, consigliato (attenzione! Il romanzo conta più di 1300 pagine!).

dit a

un romanzo avvincente e che si fa leggere con piacere. Personalmente avrei tagliato almeno 150 pagine di elementi, scene e passi non cosi necessari, ma l'idea di base é forte e, in generale, é stata un'esperienza piacevole

dit a

Pagine sottratte alla carta igienica

Libro orrendo pieno di spiegoni non richiesti, infodump, plot holes, personaggi stereotipati, interminabili elenchi, descrizioni ignobili e null'altro, abbandonato perché a pagina 140 ancora non era successo un beneamato nulla.
    Quando ti rendi conto che osservare il traffico congestionato dell'ora di punta è più interessante che proseguire la lettura, allora capisci che non avresti mai dovuto comprare questo libro.
    Noioso.

Versione inutilmente lunga e col dente avvelenato qui: http://trashgirlshideout.blogspot.it/2016/02/frank-schatzing-atto-ii-limit.html

Buono con alcuni ma

Positivo: a chi (come me) piacciono certe tematiche (legate alla previsione di come sarà il prossimo futuro tra 20-30 anni), quelle tipiche del cyberpunk, c’è molto materiale abbastanza ben presentato e stimolante. L’autore si è chiaramente ben documentato e sa trattare adeguatamente gli argomenti hi-tech.
    Negativo: la lunghezza, ovviamente; molti brani si potevano evitare perché sono chiaramente inseriti al solo scopo di aumentare il numero delle pagine complessive e non hanno alcun aspetto funzionale alla storia, si limitano a sbrodolarla.
    Le prime 400 pagine sono di introduzione, aspetto che può scoraggiare molti. L’ho letto in meno di 10 gg., se si comincia a leggerlo lentamente penso ci sia un forte rischio di perdersi e di abbandonarlo scoraggiati.

dit a

dopo lo splendido "Quinto giorno" e la deludente Cattedrale mi sono deciso a dare fiducia all'autore. Affrontare questo romanzo di oltre mille pagine non è stata impresa facile, ma alla fine ne è valsa la pena. Storie che si riuniscono nel finale dove tutto viene svelato. Come nella migliore tradizione di questo autore ci sono insegnamenti tecnologici e ardite costruzioni. Azione a non finire (forse troppa) e descrizioni molto particolareggiate (forse troppo)

dit a

Autore che è sempre una sicurezza. Ero partito prevenuto sul libro, avendo letto alcune recensioni che lo descrivevano come noioso. Anche la mole fisica poi scoraggiava una lettura veloce.
    E invece, d ...continua

E invece, dedicandoci il giusto tempo, risulta una storia avvincente, ben congegnata e soprattutto ben documentata. Il grande pregio sta nelle profondità che la storia ed i personaggi assumono durante la lettura: sono persone reali, con pregi e difetti che emergono durante il racconto e ne modificano lo svolgersi.

Trovo assurdo che da libri come questi non vengano tratti dei film.

troppo troppo descrittivo

a volte sembra uno libro di informazioni su architettura, politica, scienza... eccessivo per un thriller/avventura. Si 'sveglia' nelle ultime 350 pagine. Tardi.

dit a

Come "Il quinto giorno", il tomo "Limit" è un'interpretazione catastrofista delle relazioni conflittuali tra le super potenze economiche e politiche terrestri e, questa volta, lunari! Quasi l'intero sistema Terra-Luna viene coinvolto nel crollo dei combustibili fossili convenzionali per forme alternative d'energia, come l'elio-3, presente in abbondanza sulla superficie lunare. E allora ecco le personalità più ricche e influenti del pianeta che accettano l'invito di Julian Orley di recarsi sul Gaia Hotel per una "passeggiata" lunare. Contro terroristi senza scrupoli e spie nemici, l'improbabile trio formato da Tu Tian, Yoyo e Jericho riesce a dipanare la matassa. E dopo più di milletrecento pagine, nell'anno del Signore 2024, il colpevole di tutto viene scoperto!
    Se qualche regista dovesse realizzare una trasposizione cinematografica di "Limit", dovrebbe avere una grande capacità di sintesi. Personalmente ritengo che il grande merito di Schätzing sia quello di saper descrivere i sentimenti, qui sulla Terra o lassù sulla Luna. A cominciare dalla figura della depressa Lynn Orley, figlia di Julian, fino a coloro che, sulla Terra o sulla Luna, sono animati da sentimenti contrastanti. Per fortuna, a fine libro sono elencati i personaggi principali del libro, molti dei quali rimasti sulla Luna per l'eternità...