L'âge de raison

Les chemins de la liberté 1

Editeur: Gallimard

4.1

Language:Français | Number of pages: 369 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Turkish , Italian , Portuguese

Isbn-10: 207036870X | Isbn-13: 9782070368709 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Aimez-vous L'âge de raison ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

“Il mio intento è stato quello di scrivere un romanzo sulla libertà.”

L'età della ragione, ma qual è?

L'età della ragione, ma qual è?
    Un libro attualissimo a suo modo, pur se l’ambientazione è ovviamente datata, che riesce ad essere contemporaneo nell’idea che ci si fa dei personaggi: un piccolo gruppo di giovani ambigui, prigionieri di se stessi, dei loro condizionamenti, tutt’altro che liberi, che girano intorno alla vita, senza riuscire comunicare tra loro e senza poter raggiungere l’età della ragione.

dit le

Una volta terminata la lettura, permane un senso di squallore non indifferente, analogamente a quanto provato dopo "La Nausea", seppur con intensità minore.
    C'è da dire, però, che mi sono innamorato di Ivic. Torna, please.

4,5, ma anobii non permette i mezzi voti.

dit le

Libertà. Mai parola fu più ricercata. "Io non amo l'uomo, amo quello che lo consuma". Così soleva dire e narrare Sartre. E lo stile, tipico della "nausea", ti permette di sentire distintamente gli stati d'animo, i cambiamenti di umori, le loro fissazioni e la loro visione della realtà, in un ambiente pieno di uomini ma lontano da quello che chiamiamo, con leggerezza, umanità. Cosa è l'uomo, cosa significa esistere, in cosa consiste la vita, cosa significa essere liberi? Forse nulla.

dit le

Sicuramente l'esistenzialismo ha prodotto le sue opere più belle e più durature nella narrazione romanzesca. E questo romanzo di Sartre ne è un ottimo esempio. La fatica di vivere entro cui i personaggi si confrontano lascia talvolta stupiti a confronto con la rapida e superficiale leggerezza con cui oggi la maggior parte di noi affronta l'esistenza. Certo dal punto di vista del racconto, esso appare lento talvolta accidentato, ma non una sola parola di quante si rivolgono i personaggi ha perso smalto, le domande di senso, la ricerca della libertà, il tentativo di affermazione nella storia, il senso di precarietà e di inutilità, insomma, molti decenni sono passati, ma le risposte ancora attendono.

La libertà è...

...scegliere. La "non scelta" è una scelta di per sè, quindi essere liberi sgnifica consapevolmente scegliere. Dire "no" in nome della libertà di essere a volte incatena ad uno stato di "non essere": ma solo con l'età della ragione ci si può rendere conto di questo. E presto o tardi arriva per tu ...continuer

...scegliere. La "non scelta" è una scelta di per sè, quindi essere liberi sgnifica consapevolmente scegliere. Dire "no" in nome della libertà di essere a volte incatena ad uno stato di "non essere": ma solo con l'età della ragione ci si può rendere conto di questo. E presto o tardi arriva per tutti.

dit le

I cammini della libertà (1/3)

La guerra è lontana, eppure vicina: gli echi delle esplosioni spagnole arrivano fino in Francia.

I cammini della libertà (1/3)

Nel primo capitolo della sua commedia umana, Sartre presenta i suoi personaggi, impegnati a costruire le proprie storie, a tentoni, con i propri errori, le proprie scelte.

La Storia non ha ancora fatto irruzione nella vita dei singoli, e anche le piccole questioni quotidiane sembrano i problemi più insormontabili con cui confrontarsi.

dit le

Quattro stelle soprattutto per i personaggi, e soprattutto Mathieu e Daniel, mentre l'intreccio lascia a volte a desiderare: è un romanzo di riflessioni sulla vita, specie quella di Mathieu, un trentaquattrenne che si trova a un momento di svolta della sua vita e, come giusto, fallisce.