L'è el dì di mort, alegher! ­De là del mur­

Editore: Einaudi

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8806151657 | Isbn-13: 9788806151652 | Data di pubblicazione:

Ti piace L'è el dì di mort, alegher! ­De là del mur­?

“Riconosco ed onoro un solo Maestro: il popolo che parla”: così Delio Tessa in premessa alla raccolta L'E' EL DI' DI MORT, ALEGHER! Non si tratta di una mera dichiarazione circa l'esegesi delle liriche proposte, ma l'indicazione del vivo e concreto soggetto - il popolo milanese - dal quale la sua ispirazione poetica trae stimolo e nutrimento.
    Ed è un fatto incontestabile che il poeta poetando cammini per le strade di Milano, ascolti con straordinario acume i “casi” di borghesi e diseredati, osservi il trascorrere del tempo attraverso le trasformazioni del tessuto urbano, sempre riflettendo sull'esistenza umana e sul suo inevitabile traguardo.
    Siamo, quindi, ben lontani dalla poesia dialettale di tipo bozzettistico, stereotipata, oleografica come una cartolina!
    Del resto quando il quotidiano diventa universale, è certo: stiamo leggendo un grande, grandissimo poeta!