L'étranger

Editeur: Gallimard (Folio)

4.2

Language: Français | Number of pages: 186 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Portuguese , Chi traditional , Chi simplified , German , Spanish , Italian , Catalan , Finnish , Turkish , Swedish , Japanese , Dutch , Greek , Polish , Czech

Isbn-10: 0577004069 | Isbn-13: 9780577004069 | Publish date:

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback , Audio CD , Others

Category: Crime , Fiction & Literature , Philosophy

Aimez-vous L'étranger ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Creo que el extranjero es alguien ajeno a la sociedad. En la primera parte, encontramos a una persona que pasa por la vida como un extraño, que no reacciona ante la muerte de su madre, que no es capaz de sentir amor por una mujer, a quien no le afectan las conductas de sus semejantes que son generalmente consideradas reprobables. Todo esto, narrado con sencillez, nos parece normal, plausible: dibujando una persona extraña, sí, diferente a nosotros, pero realista.

Después del asesinato vemos el otro lado. La sociedad juzga sin ningún lugar a dudas a dicha persona como amoral y un modelo a erradicar. Lo que antes nos podía parecer normal ahora se revela como corrupto. Es un dedo acusador que nos lanza Camus. ¿Nos ha parecido normal la conducta del personaje? La muerte es una excusa para darle la vuelta a la moneda.

Buenas reflexiones y una pluma inteligente.

dit le

Libro semplice in cui Camus inserisce la dinamica esistenzialista più profonda. L'uomo è straniero nel mondo che lo circonda, viene voglia di urlare al protagonista di ribellarsi ma parafrasandolo in fondo cosa importa ribellarsi o morire oggi o tra vent'anni? Presto saremo tutti dimenticati.

dit le

C'è poco da commentare; solo leggere e riflettere. Alcuni libri a questo dovrebbero servire, a riflettere. E lo straniero assolve in pieno la funzione, scritto in modo semplice, scorrevole, con pochi dialoghi, concentrato sul protagonista straniero nel mondo e straniero a sé stesso.

dit le

Se inizialmente si entra in antipatia con Mersault, quasi lo si odia, alla fine lo si comprende. Non lo si giustifica, perché nel suo contesto non avrebbe granché senso. Piuttosto, quasi, lo si invidia, per essere riuscito ad arrivare al di là di tutto e di tutti.

dit le

Forse questo genere di libri, questo modo di scrivere non sono adatti a me, ma non mi è piaciuto, non mi ha appassionato e mi ha lasciato poco.
    Riconosco che la storia è originale e che, riflettendo a ...continuer

Riconosco che la storia è originale e che, riflettendo a posteriori, il tema dell'uomo dissociato da tutto e da tutti, compreso sè stesso, è interessante, però, appunto, il modo con cui è stato scritto per me è stato deludente.

dit le

L'inizio mi ha interessata molto, l'incipit è sempre molto importante, però poi qua e là mi è parso di star leggendo un elenco. Certo, rende molto il sentimento di apatia, ma dal punto di vista stilistico mi irrita molto questo modo di narrare.
    Questo libro, per quanto mi riguarda ha alti e bassi, e purtroppo questi ultimi sono molti di più dei primi.
    Ciò che mi ha colpito in senso positivo è stato il fatto che a Meursault piace lavarsi le mani, il che rappresenta a pieno il carattere di questo personaggio e la storia tra Salamano e il suo cane, l'unica che ha saputo trasmettermi qualcosa, il resto mi ha lasciata del tutto indifferente.
    Invece non ho apprezzato il protagonista, poiché l'ho trovato capriccioso e anche molto stupido, pertanto secondo me l'intento di farlo apparire come l'uomo riflessivo non è propriamente riuscito. A fine lettura non mi lasciato quell'angoscia o quel tormento che mi aspettavo, non mi ha illuminata né resa consapevole di qualcosa. Il potere dei libri è anche quello di far sì che il lettore venga affascinato per qualcosa che non condivide, cosa che con la lettura di questo libro non è avvenuta. Penso che in futuro lo rileggerò, magari lo rivaluterò.

dit le

Protagonista de “Lo straniero” è Meursault con la sua condizione di apatia, di estraneità a se stesso e al mondo, inadatto a qualsiasi affetto, incapace di amare, privo di aspirazioni, garbato, ma mai veramente amico di qualcuno. Capace di macchiarsi di un grave crimine, quasi per caso , senza malvagità voluta e di rimettersi , del tutto indifferente, alle inesorabili conseguenze, senza cercare scuse, difese o alibi.
    Il protagonista vive una realtà dominata dalla casualità degli eventi, si rifiuta di scegliere, considera tutto ciò che gli accade come se non lo riguardasse.
    Il libro é scritto in uno stile asettico, pulito, sintetico, asciutto e veloce, pochi semplici dialoghi ed una narrazione basilare.
    Meursault è apatia, è insensibilità, è indifferenza, con il suo vuoto emozionale propone un amara consapevolezza di incongruità dell'esistenza, dell'assurdità di una vita governata dal caso.
    Meursault vive un assoluto senso di estraneità che alla fine gli permette di pervenire ad una accettazione completa del suo destino assurdo e lo esonera dalle sue responsabilità.
    Colpisce la sua capacità di guardare il reale, senza mai cedere in illusori conforti, colpisce la sua consapevolezza che semplicemente non c’è una soluzione all’assurdo della vita.

dit le

Approfondita e dettagliata descrizione della non vita di un personaggio ad Algeri. Un personaggio senza affetti, interessi. Gli si potrebbe appiccicare il detto "L'una o l'altra per me pari sono". Non fa scelte perché è indifferente, non ha fantasie, non ha desideri. E dopo aver ucciso un uomo, senza apparente motivo, non prova nemmeno dispiacere ma solo noia! Con la sua solita apatia si prepara alla morte per ghigliottina. Insomma non è il mio genere di libro, però devo ammettere che è scritto molto bene.

dit le

Meursault è un signor Nessuno, un impiegato poco impegnato nel lavoro, negli affetti, senza idee proprie. Un’ indifferenza che lo porta a commettere un delitto poco dopo aver detto: “... ho pensato che si poteva sparare oppure non sparare e che una cosa valeva l’altra”, e senza avere poi voglia né capacità di rielaborare quanto accaduto (“... avevo un po’ perduto l’abitudine di interrogare me stesso”; “Desideravo dirgli che ero come tutti gli altri. Ma tutto questo, in fondo, non aveva una grande utilità, e per pigrizia ho rinunciato”).
    E’ un romanzo di non facile lettura, che spiazza rispetto allo slancio vitale dei protagonisti de La Peste; un romanzo dell’umanità che non partecipa del proprio destino: al processo, il narratore vede le arringhe del suo avvocato e dell’accusa come uguali, poiché in entrambi i casi si decide la sua sorte senza chiedere il suo parere (l’avvocato arriva a parlare in prima persona al suo posto), egli diventa “straniero”, appunto, alla sua vita.
    Tuttavia, di fronte alla morte Mersault ritrova, forse, a sprazzi, l’attaccamento a quella vita così insignificante e le parole per esprimerlo (“Mi hanno assalito i ricordi di una vita che non mi apparteneva più, ma in cui avevo trovato le gioie più povere e più tenaci: odori d’estate, il quartiere che amavo...”), pur rimanendo coerente con il suo fatalismo.

dit le

Meursault es un que lleva una vida tranquila en Argelia. Un trabajo de oficina, sus pequeños ligues, su piso, etc… hasta que un día recibe la noticia de que su madre, internada en una asilo, ha fallecido. Pese a lo triste de la nueva, Meursault manifiesta en todo momento una falta total de sentimientos, una indiferencia brutal la cual va a marcar su porvenir de una forma que no imagina. Y más cuando un día y tras una serie de incidentes previos asesina en una playa a un árabe, siendo encarcelado de inmediato.

Esta corta novela indaga en la personalidad humana y de como el conformismo y la indiferencia hacia las cosas que hacen la vida, así como hacía la vida misma pueden llegar a corromper, a ojos de la sociedad, a una persona que en apariencia lleva una vida normal .

Personalmente tenía muchas ganas de leer esta novela dada la fama que tras de sí arrastra Camus, pero he de decir que en cierto modo me ha decepcionado (Expectativas demasiado altas quizá). No es un mal libro ni mucho menos pero la indiferencia que domina la personalidad del protagonista se me transmitió, dejándome la novela bastante indiferente. Pese a ello, el final del libro me parece brillante y quizá eso por si sólo justifique su lectura.

“[…]No, no puedo creerle! ¡Estoy seguro de que ha llegado usted a desear otra vida!» Le contesté que naturalmente era así, pero no tenía más importancia que desear ser rico, nadar muy rápido, o tener una boca mejor hecha. Era del mismo orden. Me interrumpió y quiso saber cómo veía yo esa otra vida. Entonces, le grité: «¡Una vida en la que pudiera recordar ésta!», e inmediatamente le dije que era suficiente.”