L'Allieva

Editore: TEA

3.5
(1948)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 378 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 8850227221 | Isbn-13: 9788850227228 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Fiction & Literature , Medicine , Mystery & Thrillers

Ti piace L'Allieva?

Alice Allevi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po’ distratta. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l’istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino all’omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perché stavolta conosce la vittima.

Giovane, intraprendente e autoironica! =)

Questo libro mi ricorda la strada che avrei voluto prendere quando ero ancora sui banchi di scuola. Io volevo fare il medico legale, proprio come Alice. In un modo strano, divertente e davvero piacevole ho trovato in questo libro l’incarnazione di ciò che avevo sempre immaginato potesse essere la mia vita se avessi scelto e perseverato nella strada della medicina. Ironica, intelligente, un po’ sprezzante del pericolo, Alice si ritrova coinvolta personalmente in un caso. Viene ritrovata morta infatti una giovane e bellissima ragazza, che proprio il giorno prima aveva incontrato in un negozio. Perché proprio a lei? Perché proprio lei? Alice è come ossessionata dalla morte della ragazza. Circondata da colleghe competitive, docenti troppo esigenti, una coinquilina giapponese che alleggerisce le sue giornate in clinica, segue le sue intuizioni per trovare la verità sul caso, finendo per trasgredire ai suoi doveri professionali.
    Uno dei personaggi che mi ha affascinato di più è Arthur, che non poteva mancare nel dare un tocco di “rosa” alla storia. Bello, intelligente, intraprendente, sfuggente e un po’ all’antica. Chi non vorrebbe incontrarlo?
    Un altro aspetto che mi ha fatto apprezzare molto questa lettura è l’ironia e la leggerezza con cui è scritto, senza mai appesantire e provocando tanti sorrisi, cosa che per un libro non è per nulla facile. Non vedo l’ora di leggere gli altri libri della Gazzola.

Leggero e simpatico

Molto leggero, per essere un giallo, secondo me si affronta benissimo, è scorrevole e prende molto. Lei a primo impatto risulta simpatica, un po' sbadata e sfortunata. Il finale alla "Signora in giallo" in cui lei parla all'assassino su tutto quello che è successo nella sera dell'assassinio di Giulia Valenti è un po' un clichè. Utile per il lettore (nel caso di Jessica Fletcher per lo spettatore) però non è poi molto verosimile. Ma per essere il primo lavoro pubblicato della Gazzola, glielo perdono. Il libro mi è piaciuto moltissimo, e mi ha fatto più volte sorridere.

Brillante

Ho letto il,libro in due giorni, mi ha tenuto incollata dalla prima all'ultima pagina.....sono stata piacevolmente colpita dalla scorrevolezza della scrittura. trama frizzante mai noiosa...

Elargisco 4 stelle in quanto mi aspettavo proprio questo: un libro perfetto per un piovoso weekend o per una lettura sulla spiaggia, o in tutte quelle situazioni che richiedono un libro carino e poco impegnativo. E' un romanzo che ha il grandissimo pregio di essere scorrevole e attuale, disseminato di riferimenti culturali dei nostri giorni. Lo sconsiglio vivamente agli amanti dei gialli, perchè questo romanzo ha uno spettro di colori un po' più ampio :)

Un po' thriller, un po' rosa: molto carino, scorrevole, ben scritto. Simpatica la protagonista, Alice Allevi, una giovane specializzanda in medicina legale un po' distratta e pasticciona.La trama è abbastanza intrigante, merita di essere letto.

Dopo mesi di letture digitali, ho messo da parte il mio Kobo e ho assaporato di nuovo la meravigliosa sensazione di avere tra le mani un libro vero e proprio.
    Sarà per questo che l'ho divorato in pochissimi giorni.

Sarà per questo che l'ho divorato in pochissimi giorni.
    Una lettura piacevole, leggera anche se per essere un thriller, ho trovato troppe parti da romanzo rosa.

Arrivavo da una lettura un po' così, e quindi mi sono trainata stancamente il libro per quasi una settimana, senza leggerlo. E poi invece l'ho divorato in 24 ore. Avevo proprio bisogno di un libro carino, scorrevole, fluido e scritto bene.

Alice Allevi è una specializzanda di medicina lega ...continua

Alice Allevi è una specializzanda di medicina legale. e' una ragazza distratta, che sta fra le nuvole, crede di fare bene il suo lavoro e invece, si trova a fare solo danni. Ama il suo lavoro, la medicina è la sua vita, ma i suoi colleghi specializzandi e i sui docenti pensano che non sia portata, e se continua così potrebbe ripetere l'anno.

Una sera partecipa, con il suo insegnante Claudio, ad un sopralluogo. Lei conosce la vittima. Seppur di vista, seppur ci avesse scambiato solo due parole fortuite, lei ne rimane molto colpita. Prende parte alle indagini, ne diventa quasi ossessionata. Più pensa di far bene, più fa danni.
    Arriva a scontrarsi furiosamente con Claudio, quel suo superiore che lei quasi venera, che è l'unico da cui abbia imparato qualcosa.
    Alice si ritroverà incasinata fino al collo, ma alla fine le cose, seppur a fatica, incominceranno a quadrare.

Anche nella vita privata le cose non vanno tanto meglio, finché una sera incontra Arthur. Un bell'uomo che per lavoro viaggia. Lei lo definisce un po' la sua ancora di salvezza, come le fa vedere lui i problemi nessuno lo fa. E poi Arthur non è proprio il primo che passa per strada.

Alice riuscirà a riscattarsi? Riuscirà a far capire che lei vale? E che le sue teorie son giuste?

Davvero un bel giallo, scritto bene per essere un'opera prima. E poi la scrittrice ne sa di medicina legale: lei stessa è specializzanda in questo campo.

Assolutamente consigliato!!