L'Assommoir

Editore: Garzanti Libri

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 498 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8811364671 | Isbn-13: 9788811364672 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature , History , Romance

Ti piace L'Assommoir?

L'ammazzatoio è l'osteria dove i personaggi vanno ad annegare nell'alcool laloro disperazione. Gervaise, amante da anni di Lantier, si stabilisce a Parigicon i due figli da lui avuti. Lantier la abbandona e Gervaise sposa Copeau, unoperaio, che ha un grave incidente e per le cui cure vengono spesi tutti irisparmi. Demoralizzato Copeau si dà all'alcool e anche Gervaise comincia abere e si degrada sempre più fino a prostituirsi. Morto il marito in unospizio, Gervaise si riduce a vivere in un sottoscala in cui verrà infinetrovata morta di stenti.

amaro ma dolce

Lettura impegnativa, storia amara ma libro eccezionale. La storia di questa donna che cerca in tutti i modi di dare un senso alla sua vita, alla sua famiglia e al suo lavoro ma che viene sconfitta e consumata dall'alcool che la porta ad una squallida morte solitaria in un sottoscala. Un immagine che personalmente mi porterò dentro tutta la vita.

L'unica cosa che Trionfa è la Disperazione

Appartenente alla "saga" dei Rougon-Macquart (come Germinale), L'assommoir è, possibilmente, più crudo e spietato di Germinale sotto molteplici punti di vista, ma quello che spicca per ferocia è il linguaggio. Completamente nuovo, quasi sperimentale è il modo in cui Zola incide le parole sul foglio, quasi avesse un bisturi, anzi, un coltello. Un coltello che non taglia molto bene poiché ad ogni parola si può scorgere il sangue zampillare dalla ferita aperta nelle pagine. Il lessico è crudo e brutale; è un lessico VERO che ti trascina di forza all'interno della narrazione. Sì, perché i casi umani di cui tratta il romanzo non sono signorotti perbene e agiati. Sono ubriaconi, lavoratori pigri che guadagnano nulla e bevono anche quei pochi franchi che dovrebbero invece riportare a casa. L'alcol rende violenti, picchiano mogli, figli, si picchiano tra di loro, si feriscono e ancora altro sangue si riversa nelle strade così come sulle pagine bianche di Zola. La povertà divora l'anima delle persone, l'ignoranza ne fiacca lo spirito e le rende cattive, l'invidia per chi ha poco di più giunge in fretta e l'alcolismo è l'unica fonte di riparo dai danni morali di un contesto che di morale ed etico non ha nulla, dove vige la legge del più forte e del più ignorante, in sintesi: del più cattivo. Questo è lo sfondo su cui cerca di ergersi Gervaise. Una semplice operaia, abbandonata da Lantier, il suo "fidanzato" storico, che lotta disperatamente per la sua indipendenza, per la sua emancipazione. Repentina e drammatica è la rivelazione: lottare per l'emancipazione equivale a lottare contro un mondo che ti rema contro, e quando hai così tante persone che vogliono il tuo male e si adoperano attivamente o indirettamente per questo, tu fallisci, sempre. E non ne capisci nemmeno il motivo. Questo rende frustrati. Eppure cosa chiedeva Gervaise? Non chiedeva, forse, solo un letto caldo e che del cibo non mancasse mai dalla dispensa? E' davvero un lusso?. La risposta è spietatamente SI. Se io non ho nemmeno quello, tu non devi nemmeno sognartelo. Eppure lei ci prova dalla prima all'ultima pagina, riesce sempre ad andare avanti, trova un brav'uomo, un operaio, buono e gentile, che la ama e la rispetta. Le cose vanno bene, poi, l'incidente. Lui cade da un'impalcatura e purtroppo non muore - sarebbe stato più semplice - si rompe una gamba. Questo vuol dire permanenza forzata a letto e noia. Il risultato è funesto, Coupeau (il nome del marito di Gervaise) s'incammina verso i lidi perniciosi ed insidiosi dell'ozio, del vizio. Durante la convalescenza rifiuta di imparare a leggere e, al contrario, diventa assiduo frequentatore di osterie, lui che un tempo era astemio!!. E qui si ha la conversione, anche lui diviene un alcolista che picchia la moglie e inizia a dilapidarne il patrimonio, franco dopo franco. A questo si sommano miriadi di altre vicende di cui ovviamente non sto qui a parlare, ma che hanno come unico fine la distruzione. Un vortice nichilista e violento avvolge i sobborghi e la periferia delle città e Zola assiste con occhio freddo e impassibile, analitico. Così annota gli eventi, perché qualcuno li deve narrare e chi lo fa deve mostrarli in tutta la loro brutalità, al di là delle colpe, al di là del male. Qui il caso si infittisce, se potessi dare un giudizio, dovrei partire dalla fine chiedendomi "chi è il cattivo?" La domanda è ardua, eppure Zola non ha dubbi: Il Male è l'ignoranza, Il Male è la disoccupazione. Quel Male risveglia la cattiveria delle persone, ne tira fuori demoni, individui con caratteri bestiali, non-umani. Zola va oltre e rintraccia una cura per tutto questo, ed ecco che presenta personaggi positivi, che non si lasciano corrompere. Come è possibile? Se il Male risiede nel contesto e domina in modo dispotico il fato di coloro che riesce a sedurre, ecco che colui che lavora in modo operoso, che sa leggere, quindi è istruito, costui sarà una brava persona, una persona buona. Questo è il dramma sociale e Zola, il pioniere del Naturalismo francese ne individua le cause e traccia anche se in modo debole le linee guida per il rimedio, quasi fosse una malattia. Ma non potrebbe essere diversamente, poiché si sa che lo sguardo analitico di Zola è preciso e chirurgico, ritaglia le situazioni che sono utili al suo scopo, isola i malvagi senza generalizzare ed esalta le virtù di poche persone, che resistono in modo vano e non hanno mai vere speranze. Alla fine, l'unica cosa che trionfa è appunto la Disperazione.

Un quadro

Molto, molto difficile recensire un libro come questo!Più che di un romanzo si tratta di quadro vivido, a colori tanto più brillanti quanto maggiore è il degrado e la miseria che rappresenta.
    Immagino ...continua

Immagino il lavoro preparatorio compiuto da quel genio di Zola prima di scriverlo: il suo aggirarsi nei bassifondi parigini, osservando, ascoltando, documentandosi sulla lingua e il modo di vivere, lavorare e soprattutto ubriacarsi e morire di fame di quello sterminato ammasso di carne purulenta che erano gli abitanti di quei luoghi.
    Tale lavoro preparatorio è davvero ben illustrato in questa magnifica edizione (Meridiani Mondadori) costituita per una buona metà di sole note (ammetto di non averle lette tutte, per non interrompere troppo spesso il filo della narrazione xD) che gettano ancor più luce sull'opera e valorizzano l'ottima traduzione.
    Ci si appassiona alla storia di Gervaise, ragazza come tante la cui buona volontà è costantemente tiranneggiata da forze avverse che sembrano sgorgare direttamente dal dna che le hanno trasmesso i genitori, dalle persone che la circondano e dallo stesso luogo in cui vive, e ci si commuove per alcune vicende secondarie ma terribili come quella della piccola Lalie. Memorabili il capitolo del matrimonio e quello della cena di Gervaise...Zola è una droga, ora mi toccherà continuare con Nanà, giusto per vedere quali variegate sventure colpiranno la figlia della povera Gervaise! xD Già, perchè se c'è una cosa che un po' mi disturba di Zola è la costante mancanza di un lieto fine, di un po' di felicità per i suoi personaggi...capisco che il suo intento sia una rappresentazione fedele della vita dei poveracci dell'epoca, però che angoscia! xD

L'alcolismo

In questo libro, Zola affronta la piaga dell'alcolismo cui é dedito uno dei discendenti dei Rougon-Macquart.

Zola é un romanziere molto prolifico e ogni sua opera conferma la sua bravura e la sua capacità di non annoiare mai il lettore.

Molto bello.

Impresa ragionevolmente difficile é recensire i classici. Cosa dire di nuovo?
    In realtà c´é molto da dire.
    Ad esempio non farsi prendere dal timore reverenziale, e semplicemente evidenziarne pregi e d ...continua

Impresa ragionevolmente difficile é recensire i classici. Cosa dire di nuovo?
    In realtà c´é molto da dire.
    Ad esempio non farsi prendere dal timore reverenziale, e semplicemente evidenziarne pregi e difetti.

Zola ad esempio é un realista visionario; conosciamo il suo metodo, la sua aspirazione naturalista ma dà il meglio nelle scene di abiezione, dolore o crapula, dove può esprimere il suo talento barocco e influenzato dal simbolismo e dal tardo-romanticismo (cosi almeno si dice).
    Ci sono scene incredibili: la descrizione di una Parigi cupa, sporca, fangosa, la morte della bambina, e poi il destino di Gervaise e Coupeau (non voglio spoilerare).

Ma Zola ha (aveva) anche i suoi limiti. Una mentalità tutto sommato gretta, l´idea che il proletariato nascesse con una sorta di tara ereditaria, e questo romanzo é in effetti a tesi: si tratta di un romanzo
    sull´alcolismo, rigido e dritto come un fuso, ci si dilunga per troppe pagine (visto che a un certo punto si capisce dove si andrà a parare) e senza dubbio la "conversione" di Coupeau é molto improvvisa e ingiustificata - fin troppo chiaro come lo scrittore credesse a fattori congeniti.

Insomma, lettura potente, soddisfacente, credo comunque che Zola nella sua grandezza sia un autore che, più di altri, possa invecchiare (o essere invecchiato) in fretta.

Le nefaste conseguenze dell'accidia

"Trovava ormai naturale la sua condizione, una condizione simile a tante altre; e cercava semplicemente di ricavarsi un piccolo angolo di felicità".
    L'Assommoir che dà il titolo al romanzo è il nome d ...continua

L'Assommoir che dà il titolo al romanzo è il nome della bettola di papà Colombe dove troneggia la distillatrice di acquavite che "avvelena" gli operai che cedono alla tentazione di berla.
    Il romanzo segue le vicende di Gervaise, una lavandaia giunta a Parigi dalla campagna quando era poco più che ventenne, dei suoi familiari e dei vicini del quartiere operaio dove vive.
    Dopo essere stata abbandonata dal suo compagno, il farabutto Lantier, Gervaise sembra ritrovare la serenità con Coupeau, lo zincatore. Nei primi anni di matrimonio, i due lavorano sodo e riescono a vivere decorosamente, ma l'improvviso incidente sul lavoro di lui dà una svolta drammatica alle loro esistenze. Gervaise comincerà a precipitare sempre più giù, trascinata da Coupeau e da Lantier che intanto si è rifatto vivo, senza avere la forza di arginare la fiumana di degrado che vuole inghiottirla e che finirà per portarla a fondo per sempre. Intendiamoci, la vita di una donna della classe operaia dell'epoca non sarebbe stata in ogni caso facile, ma Gervaise ci mette molto del suo nel rovinarsi, nel lasciarsi andare, nell'infischiarsene.
    Per quanto riguarda lo stile, mi è sembrato di leggere una cronaca: la miseria della vita operaia è descritta minuziosamente, ma senza empatia o pietà. E infatti sono solo due i personaggi che arrivano al cuore: Goujet, il giovane e immaturo fabbro innamorato di Gervaise e la piccola e sfortunatissima Lalie.
    D'altra parte Zola è un naturalista e, così facendo, ha semplicemente portato a termine il suo compito, un compito senza lode e senza infamia, però.

Zola, quando ci si mette, sa come farci stare male. E la storia di Gervaise fa davvero stringere i pugni per la rabbia, fa venir voglia di prenderla, scuoterla, costringerla a reagire alle intemperie della vita e, soprattutto, ai soprusi di chi la circonda. Ogni snodo della storia che c'illude possa esserci un miglioramento prende la piega sbagliata, ogni personaggio che sembra racchiudere una promessa di dignità e fedeltà si risvolta come un guanto nel momento della sventura. Il bieco Lantier, figura ignobile ma tutt'altro che immaginaria, con i suoi modi lusinghieri e crudeli vince sempre. E le sue vittorie ci raccontano quanto iniquo sia il mondo anche più che le sconfitte di Gervaise, Virginie e l'innocente Lalie.

Bello. Triste.

Un quadro espressionista ante-litteram. Precursore, per certi versi, di Berlin Alexanderplatz, almeno per le sensazioni che mi ha dato, per la grettezza e l'assurdità di certi personaggi, per la città che mangia le persone. Un autore che, in modo non comune, ama la materia che narra, pur suscitando nel lettore un'avversione istintiva e uno stupore per la razza umana.