L'Italiano

Isbn-10: 8817013110 | Isbn-13: 9788817013116 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , eBook

Genere: Education & Teaching , Humor , Non-fiction

Ti piace L'Italiano?

Dal "decalogo diabolico" - dieci regole per scrivere schifezze - allapsicopatologia della lingua quotidiana, dai consigli sull'uso dellapunteggiatura ai 16 suggerimenti ispirati a Flaiano e Montanelli, quel cheoccorre per imparare a scrivere in italiano. Divertendosi.

Ambivalente.
    Si può decidere di considerare il libro come un buon ripasso di grammatica e di sintassi, magari riscoprendo – o scoprendo la prima volta? – regole, grafie, eccezioni della lingua italian ...continua

Ambivalente.
    Si può decidere di considerare il libro come un buon ripasso di grammatica e di sintassi, magari riscoprendo – o scoprendo la prima volta? – regole, grafie, eccezioni della lingua italiana.
    D’altro canto si può pensare a Severgnini in versione “maestrina” che vuole propinarci i suoi personali punti di vista sul bello scrivere come se fossero verità assolute.
    Del resto è sempre possibile trovare una via di mezzo, prendendo la parte di “ripasso” come utile in un paese dove si manifesta un preoccupante analfabetismo di ritorno, e considerare gli interventi personali dell’autore come utili “dritte” da mescolare magari con quelle di altri per arrivare – ed è importante – a uno stile proprio.

Repetita juvant

Questo breve manuale mi ha ricordato quanto bella e quanto bistrattata e maltrattata sia la nostra lingua.
    Severgnini sa come farti sentire in colpa pur sorridendo bonario :) ...continua

Repetita juvant

Severgnini sa come farti sentire in colpa pur sorridendo bonario :)

Simpatico come sempre Beppe Severgnini, e come sempre un po' superficiale! (attenzione!!! Non usate troppi punti esclamativi!!! Il punto esclamativo deve arrivare una volta al mese come lo stipendio!) ...continua

Un altro appunto: (i due punti si possono usare: sono "i più sexy fra i segni d'interpunzione"), appunto è questo: (di nuovo i due punti, ohibò! - si può usare questa interiezione, anche ahimè - dicevo: possono le antipatie personali verso certi vocaboli (es. gli avverbi in -mente) diventare 'regolette' grammaticali? (a proposito, io trovo poco utile mettere il punto interrogativo solo alla fine della frase interrogativa, voi no? Perché non fare come nella lingua spagnola? Anche uno all'inizio rovesciato, così si imposta da subito il tono della voce).
    Detto questo... mi sono divertita... ma non ho imparato molto... (per esempio, uso troppi puntini di sospensione: sono insicura?). Lui di questo parziale (?!) insuccesso si assume la colpa, perciò non mi devo preoccupare (lo dice - meglio afferma - lui nell'introduzione!).
    Ciao Beppe (gli do del 'tu' perché lo incontravo spesso al bar sotto casa, quando abitavamo vicini, e un giorno gli ho detto quello che pensavo dei suoi libri: che sono divertenti, ma un po' superficiali. Lui, da gran signore simpatico qual è, non mi ha mandata a quel paese).

Punto, due punti, punto e virgola.

Mentre leggevo queste brevi lezioni su come scrivere in italiano, ho iniziato a correggere la mia scrittura, a rileggere e modellare, a usare la giusta punteggiatura.
    Capire come eliminare i vari che ...continua

Capire come eliminare i vari che da una frase è bellissimo. Ma ti fa capire anche come è brutto scrivere mail senza pensare alla punteggiatura, alla differenza fra maiuscola e minuscola.
    Dovrebbe essere preso come spunto nelle scuole e approfondire gli argomenti.

Arroganza mascherata da umiltà

Te prego, aripijate.
    Dedicato ai fans (inter)nazionali di Beppe. Un non-saggio sulla pochezza della scrittura; dio ve ne scampi e calamari verdi fritti alla fermata della grammatica.

Volo in ritardo, bloccati sulla pista per il ghiaccio. Lo apro. Le prime 50 pagine la gente deve avermi presa per pazza, non riuscivo a trattenermi dal ridere. Il resto si legge, ma perde molto smalto ...continua

Volo in ritardo, bloccati sulla pista per il ghiaccio. Lo apro. Le prime 50 pagine la gente deve avermi presa per pazza, non riuscivo a trattenermi dal ridere. Il resto si legge, ma perde molto smalto.