L'Occhio del Mondo

La Ruota del Tempo vol. 1

Editore: Mondadori (Oscar Fantasy)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Olandese , Portoghese , Polacco , Tedesco , Ceco , Indonesiano

Isbn-10: 8804370432 | Isbn-13: 9788804370437 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Viaggi

Ti piace L'Occhio del Mondo?

Finalmente

Erano anni che cercavo un libro ed una saga che riuscissero di nuovo a tenermi sveglio ed appassionarmi.

Certo alcune volte è un po' prolisso (è il primo di 14 volumi!!), ma mi ha tenuto incollato al testo tanto da farmi rimpiangere di non avere dietro il secondo volume.
    Beh... se piace il genere non è un'occasione da sprecare!

Ottimo inizio

L’occhio del mondo è il primo di 14 romanzi che compongono il ciclo della “ruota del tempo “ scritta da Robert Jordan . … Jordan ci fa un quadro generale di un mondo dicendo che in principio il Creatore forgiò la Ruota del Tempo, che intesse il Disegno delle Ere utilizzando le vite degli uomini come suoi fili. La Ruota ha sette raggi, ognuno dei quali rappresenta un'epoca, e la ruota viene fatta girare dall'Unico Potere, la forza motrice dell'Universo. L'Unico Potere si divide in due metà, una maschile e una femminile,saidin e saidar , che operano in opposizione una con l'altra e all'unisono per far girare la Ruota; usare questo potere viene detto incanalare.
    Al principio inoltre, il Creatore imprigionò il Tenebroso, una entità potente, malvagia, nata assieme alla creazione, per tenerlo lontano dalla Ruota. Ma con il ruotare delle ere, il Tenebroso trovò il modo per interferire con il mondo tramite la sua azione diretta o le macchinazioni di persone magari inconsapevoli o dall'aspetto insospettabile; così il Tenebroso più volte ha tentato di conquistare il mondo, di influenzare la Ruota stessa o addirittura di spezzare il suo continuo ciclo. Per contrastare questa minaccia, la Ruota provocò perciò la nascita periodica del cosiddetto Drago , campione della Luce, fortissimo ta’veren e incanalatore di immensa potenza.
    A causa della natura ciclica della Ruota del Tempo, non ci può essere una vittoria definitiva per le forze della Luce o della Tenebra, questa guerra infatti è stata combattuta innumerevoli volte dal tempo della Creazione. Il Drago sconfiggerà il Tenebroso e lo sigillerà di nuovo fuori dal mondo, finché la Ruota non girerà per millenni, richiedendo la sua rinascita per contrastare una rinnovata minaccia. Perciò l'unica vera possibilità di vittoria che resta al Tenebroso è quella di riuscire a rompere il ciclo della Ruota, provocando l'annichilimento dell'universo.
    Inizia con un Prologo ambientato 3000 anni prima nell’era definita Leggendaria dove l’uso dell’unico potere era all’ordine del giorno non come i tempi in cui è ambientato il primo libro che chi lo usa viene visto come un alleato del tenebroso. Il prologo introduce i personaggi di Lews Therin Telamon, il Drago , vittorioso comandante delle Forze della Luce, ed il suo antagonista principale, il Reietto Ishamael. Lews Therin Telamon dopo aver sconfitto nella sua epoca il Tenebroso viene colpito dalla pazzia per la Contaminazione di Saidin e ha sterminato la sua intera famiglia e in un momento di lucidità indotta da Ishamael, si rende conto di quanto ha fatto. Perciò preso dalla disperazione si suicida con l'Unico Potere , creando la vetta altissima di Montedrago e la vicina isola di Tar Valon . Da quel momento tutti i possessori dell’unico potere maschili impazziscono devastando il mondo tanto che dopo nell’ambientazione dell’occhio del mondo non ci sono utilizzatori dell’unico potere maschile .

Il romanzo dopo il prologo narra le vicende attuali quando nei Fiumi Gemelli un villaggio di contadini , fabbri viene attaccato da i Trolloc mostri alti 10 piedi con vaghe sembianze umane uniti ai piu disparati animali , i tre protagonisti della storia sono costretti a scappare trovando aiuto in una Aes Sedai una utilizzatrice dell’unico potere con il suo fedele Custode . Da quel momento iniziano le avventure dei protagonisti con parecchi sillogismi con la compagnia dell’anello ma da metà romanzo si discosta fortemente anche se anche in questo il gruppo si separa in tre gruppetti .
    Anche se a volte la narrazione è un po ‘ lenta vista la descrizione dei luoghi ed eventi passati resta lo stesso godibilissima con un finale forse scontato visti i 13 libri ancora da leggere ma imprevedibili per i colpi di scena .

Questo romanzo è il primo dell'imponente ciclo de "La Ruota del Tempo" scritto da Robert Jordan. Questa è una saga high fantasy con tutti i cliché del genere: la lotta bene/male, il tema del viaggio, la presenza di magia.
    "L'Occhio del Mondo" assomiglia al ben più noto "Signore degli Anelli". E non sono io ad affermarlo. Jordan stesso ammise che questo primo romanzo ricalcava un po' le orme dell'opera di Tolkien per introdurre i lettori in un contesto che già conoscevano e che sarebbe stato del tutto ribaltato nel prosieguo della saga.

Nonostante questo "difetto", mi è piaciuto il modo in cui l'autore ha strutturato il racconto, comprese le descrizioni dei vari paesaggi e delle varie etnie ma, forse più di tutto, soprattutto la lentezza con cui procede quasi tutto il romanzo.
    "Quasi" perché il finale mi è sembrato piuttosto affrettato e confusionario, rispetto alle parti precedenti, seppure coerente e abbastanza aperto da incuriosirmi sul seguito della storia.
    In conclusione romanzo d'introduzione non eccellente ma buono.

la ruota gira per tutti

Ho trovato l'inizio fantastico, poi ad un certo punto la storia ha cominciato ad essere un tantino lenta e ripetitiva. Essendo solo il primo capitolo di una lunga serie, non mi aspetto di avere subito tutti gli elementi e gli scontri, quindi aspetterò di aver letto qualche altro volume per vedere cosa succederà, spero grosse battaglie. Così come spero nella crescita dei personaggi, anche se sono già abbastanza contenta del fatto che non siano adolescenti in piana crisi ormonale, come succede per la maggior parte dei "fantasy" che si trovano di recente sugli scaffali delle librerie. Leggerò volentieri il secondo libro.

(Nota: subito dopo questo volume gli adolescenti e i loro ormoni cominceranno, come ho visto, ad ammorbare i lettori e la trama.)

Carino. Il fantasy non è proprio il mio genere ma l ho trovato articolato e filosofico al punto giusto. La narrazione é scorrevole (a parte qualche lungaggine nella parte centrale) e si discosta abbastanza dal Signore degli anelli creando un universo suo ..

La ruota degli anelli

La lettura di questo libro mi ha lasciato un po perplesso. Se è vero che si lascia leggere tranquillamente, che non è così noioso come molti dicono (è un mattone ma non così indigesto), la trama mi ricorda troppo Tolkien e non è lontanamente avvincente quanto TLOTR. inoltre è faticoso stare dietro ai nomi di luoghi, personaggi, popolazioni etc. Si è letteralmente investiti da un quantitativo indigesto di informazioni che sicuramente torneranno con più peso nei prossimi 13 capitoli, ma che qui ti fanno solo girare la testa.
    Altra cosa che non digerisco più è questo fantasy classico con il ragazzo che è prescelto dalla nascita. Voglio dire, non devono essere tutti George Martin, ma un po di suspence bisogna viverla altrimenti si sa già che i buoni vinceranno sempre e comunque...
    Mi dicono che i prossimi capitoli miglioreranno, vediamo se avrò il tempo e la voglia di proseguire con il secondo.

Trovo difficile dare un giudizio, non sono riuscito a individuare quello che non mi è piaciuto. Lo stile di scrittura è piacevole, belle le descrizioni dell'ambiente, ma lo sviluppo della storia ha un non so che di spento, manca una certa profondità che lo renderebbe più accattivante. Voglio leggere il secondo per completarmi un po' di più l'idea parziale che mi sono fatto.

Fantasy con la F maiuscola

Il primo capitolo dell'apprezzatissima saga della ruota del tempo è una piacevolissima avventura in mezzo a creature malvagie, luoghi magici e personaggi interessanti. Lo stile di scrittura è perfetto in ogni descrizione, capace di far empatizzare il lettore con le situazioni che i protagonisti man mano dovranno affrontare.
    Nonostante una scontatezza di fondo (i libri fantasy, nonostante rari casi, seguono sempre lo stesso schema) ci troviamo davanti un libro consigliabile a tutti, appassionati e non.

Non è un libro che uno legge per i colpi di scena, ma le idee di ambientazione sono interessanti, il dubbio su che gioco stiano facendo alcuni personaggi anche. Certo i nomi sono rubati alla mitologia ed alle storie classiche con tanta sfacciataggine e ingenuità da lasciar basiti.