L'Olivetti dell'Ingegnere (1978-1996)

Editore: Il Mulino (Saggi 815)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 426 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8815253742 | Isbn-13: 9788815253743 | Data di pubblicazione:

Genere: Computer & Tecnologia , Filosofia

Ti piace L'Olivetti dell'Ingegnere (1978-1996)?

Una bella analisi di un periodo della storia Olivetti che con la gestione De Benedetti ha rivissuto alcuni dei suoi momenti migliori e poi però ha trovato il suo epilogo nelle telecomunicazioni, cedute e acquisite, ma che nulla hanno lasciato in termini di continuità all'azienda eporediese. Ammirevole il lavoro di analisi e di ricerca documentale dell'autore che pur mantenendo una sua obiettività e senso critico, sembra a volte anche lui scivolare nell'ammirazione dell'Ingegnere, più come personaggio di un'epoca che come imprenditore/manager di un'azienda. Non concordo sulla critica alla "chiusura" della dirigenza a difesa della cultura olivettiana: sin dai tempi di Adriano l'Olivetti è sempre stata molto aperta e anzi ha sollecitato un forte richiamo per tante competenze e professionalità, che si sono succedute e alternate nella gestione del gruppo. E' vero che non è uscita dall'interno una figura di spicco a cui affidare la responsabilità di capo azienda, ma non è forse anche colpa della forte personalità dell'Ingegnere che ne ha impedita o quanto meno limitata l'incubazione prima e la scelta e nomina poi?
    In ogni caso un ottimo lavoro, che merita una lettura, per chi, come me, in quell'azienda ci ha lavorato, proprio in quegli anni o comunque per chi è appassionato di storia industriale e vuole capire meglio il fenomeno Olivetti ed il fenomeno Ingegner De Benedetti.

Interessante e approfondita ricostruzione di quell'istante, nella storia industriale del paese, in cui abbiamo avuto per le mani quel potenziale innovativo tecnologico e di mercato che oggi molti analisti reclamano come viatico essenziale per la ripresa.
    Appena forzata qualche rivendicazione di ideali adrianei nell'operato debenedettiano: suggestiva la ricostruzione del carteggio per la scelta del nome del primo personal computer, ma poi effettivamente quel nome non venne utilizzato. Nessun riferimento all'inchiesta sull'amianto, immagino per motivi cronologici o di prudenza giudiziaria.