L'Ombre chinoise

Editeur: LGF - Livre de Poche

Language:Français | Number of pages: 190 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) Italian , Spanish , English , German

Isbn-10: 2253142514 | Isbn-13: 9782253142515 | Publish date:

Aussi disponible comme: Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Aimez-vous L'Ombre chinoise ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

La Parigi dei "parvenus"

Un'inchiesta che dà uno spaccato della decadente società borghese, fatta di parvenus che si affannano e arrancano pur di sentirsi "cittadini", "signori". Così rancore, avidità e frustrazione diventano il movente di un goffo delitto oltre il quale si compie una tragedia umana

dit le

Maigret e l’ombra cinese (1932) sa di decadenza dalla prima all’ultima pagina, in un mondo fatto di borghesi scoppiati, ballerine di prima fila, tossicodipendenti (etere!) ed il complesso passato della vittima e del suo testamento...

(continua qua: http://cheremone.wordpress.com/2014/06/2 ...continuer

(continua qua: http://cheremone.wordpress.com/2014/06/27/si-sentiva-a-disagio-come-capita-quando-non-si-capisce-piu-il-senso-delle-cose/ )

tre stelle e mezza

Decisamente preferisco il Simenon dei romanzi ma questo mio primo Maigret merita per la bella galleria di personaggi che accompagna il commissario e per l'ambientazione. Ne proverò altri e accetto suggerimenti in merito.

Un'indagine interessante

Il commissario Maigret si trova davanti ad un delitto: un uomo d'affari, ricco imprenditore, viene trovato assassinato nei suoi uffici. Indagando il commissario trova il testamento del defunto che divide il suo consistente patrimonio diviso tra tre donne: la sua prima moglie, la seconda mogle e l'attuale compagna. Suo figlio è estromesso dall'eredità, un ragazzo che è dedito alle droghe e nella vita non fa altro che vivere per drogarsi e chiedere soldi al padre.
    Uno di loro è l'assassino, ma chi di loro? Forse il compagno della prima moglie che tenterà di fuggire all'estero? Forse una delle donne che non era a conoscenza del testamento?
    Maigret in breve troverà il movente e scoprirà il colpevole, ma non sarà così facile trovare le prove per accusare l'assassino e farlo finalmente venire allo scoperto e confessare.
    Questo è il dodicesimo romanzo che ha come protagonista il commissario Maigret.

dit le

Ombre cinesi dietro la finestra

Inchiesta molto carina; ovviamente vi son personaggi squallidi, ambienti insignificanti, opprimenti, volgari; la vita di alcuni è evidentemente segnata da un destino di miseria o, peggio, tragedia contro il quale è inutile lottare, ma il Commissario è di buon umore. La vittima gli è simpatica e tutto ciò regala un'atmosfera insolitamente leggera per Simenon.
    L'inchiesta procede un poco tortuosa, in un intrico famigliare e di passioni che l'autore si diverte a raffigurare in singolari coincidenze topografiche, per le quali, le abitazioni degli uni, o le stanze d'albergo, sono contigue a quelle di personaggi, a prima vista, estranei, ma che, poi, svelano il loro rapporto di parentela con gli altri protagonisti e con la vicenda. Il ricco Couchet è trovato assassinato, la cassaforte, alle sue spalle, vuota; nessuno ha visto nulla. Ma è davvero così in un condominio di 28 famiglie popolato da vecchie sudicie ed impiccione, da un diplomatico che si aggira nel cortile, in attesa che la moglie partorisca, di ombre cinese dietro le finestre che affacciano sul luogo del delitto. E, poi, c'è il testamento: "una cosa indegna", dichiara lo zio della vedova.

dit le

"E Maigret, chiusa la porta, andò subito alla finestra che spalancò, nonostante il freddo. Si sentiva stanco, come dopo un difficile interrogatorio di qualche criminale. C'era in lui soprattutto, quel vago malessere che si prova quando si è obbligati a notare certi aspetti della vita che di solito si preferisce ignorare.
    Niente di drammatico. Niente di ripugnante. Quella donna non aveva detto niente di straordinario. Non gli aveva nemmeno dischiuso qualche nuovo orizzonte. Eppure, da quel colloquio si sprigionava una sensazione di nausea."

dit le

Stampato nel 1932, L'ombra cinese si rivela molto più piacevole del primo romanzo avente come protagonista Maigret, ovvero La prima inchiesta di Maigret.
    Questa volta il commissario deve occuparsi dell'assassinio di un uomo ucciso in un laboratorio che comunica con un palazzo.
    L'eleme ...continuer

L'elemento più degno di nota è proprio il microcosmo costituito dalla palazzina, con una interessante galleria di personaggi: un ex-ambasciatore e la moglie; una vecchia pazza che urla non appena la sorella la lascia sola per origliare alle porte dei vicini; la signora Martin, prima moglie dell'assassinato, piena d'odio e di rancore sia verso il primo marito che verso il secondo, un rassegnato, trasandato e a tratti commovente signor Martin.

Couchet e le sue donne

Posso dirvi di aver trovato in questo libro la consolazione delle cose conosciute, come guardare al libro attraverso un ricordo, è stata una bella sensazione, mi ha permesso anche di non provare troppo fastidio per qualche salto temporale della trama che mi ha un po’ disorientato.
    È un libr ...continuer

È un libro che conosci e che non ti coglie di sorpresa con invenzioni nella trama ma ha la capacità di guidarti verso la soluzione, il caso lo risolve Maigret ma ti pare di fargli d’assistente e che qualcuna di quelle intuizioni sia anche tua.