L'Ombre du vent

Editeur: Lgf

4.2

Language:Français | Number of pages: 636 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) German , English , Chi traditional , Spanish , Italian , Chi simplified , Catalan , Dutch , Swedish , Polish , Portuguese , Russian , Danish , Finnish , Croatian , Slovenian , Czech , Greek

Isbn-10: 2253114863 | Isbn-13: 9782253114864 | Publish date:

Translator: Francois Maspero

Aussi disponible comme: Others , Paperback

Aimez-vous L'Ombre du vent ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Dans la Barcelone de l'après-guerre civile, " ville des prodiges " marquée par la défaite, la vie est difficile, les haines rôdent toujours. Par un matin brumeux de 1945, un homme emmène son petit garçon - Daniel Sempere, le narrateur - dans un lieu mystérieux du quartier gothique : le Cimetière des Livres Oubliés. L'enfant, qui rêve toujours de sa mère morte, est ainsi convié par son père, modeste boutiquier de livres d'occasion, à un étrange rituel qui se transmet de génération en génération : il doit y " adopter " un volume parmi des centaines de milliers. Là, il rencontre le livre qui va changer le cours de sa vie, le marquer à jamais et l'entraîner dans un labyrinthe d'aventures et de secrets " enterrés dans l'âme de la ville " : L'Ombre du Vent. Avec ce tableau historique, roman d'apprentissage évoquant les émois de l'adolescence, récit fantastique dans la pure tradition du Fantôme de l'Opéra ou du Maître et Marguerite, énigme où les mystères s'emboîtent comme des poupées russes, Carlos Ruiz Zafon mêle inextricablement la littérature et la vie.

ECCEZIONALE

Eccezionale proprio come il significato delle 5 stelline.

Eccezionale proprio come il significato delle 5 stelline.
    Romanzo appassionante, sia per la trama che per la scrittura di Zafon che mi ha catturato fin dalle prime righe. Una bellissima atmosfera di Barcellona che ti fa venire voglia di andarla a scoprire immediatamente e personaggi dei quali ti affezioni subito e che fai fatica a lasciare.
    Letto già due volte ma penso che, come si suol dire, non ci sarà due senza tre!!!

Ottimo romanzo

Una Barcellona che non ti immagineresti mai , triste , nebbiosa e violenta, perseguitata dalla guerra, dove si intrecciano in un crescendo di emozioni le vicende dei personaggi.
    Un bellissimo romanzo ...continuer

Un bellissimo romanzo che non ti aspetti, e che ti lascia un buon sapore pagina dopo pagina.

Appassionante

E' un ottimo libro, a mio avviso. Ho notato solo un pizzico di costruttività eccessiva, una sorta di "se scrivo questo-quest'altro-quell'altro ancora verrà stilisticamente perfetto"; ed effettivamente è così, ma il fatto di averlo percepito non gli fa avere 5 stelle :)

dit le

un libro davvero affascinante e indimenticabile. L'ombra del vento e' ambientato in una Barcellona resa triste e tetra dalla guerra. Merita decisamente 5 stelle perché è un romanzo che ti travolge. Consigliato a tutti!

dit le

This book gripped me right from the beginning, and didn't release me until the very end. The Cemetery of Forgotten Books is such an intriguing idea that I was immediately hooked (I wonder what book I would choose - or which book would find me - if I were there myself). As Daniel got sucked into the mystery of Julian Carax, so did I. Though I guessed correctly the identity of the mysterious book burner, there are still enough surprises to keep me turning page after page.

What I get from the book is the realization that no book is ever truly forgotten. Where it seems to languish in a hidden corner unvisited for all eternity, it is in fact silently waiting for its rediscoverer, who may feel compelled to dig up old bones and accidentally change the lives of many. The intertwined fates of Daniel and Julian are a testament to that.

I particularly like Fermin, a comical yet heroic character with witty comments on just about everything (particularly women). He also lightens the atmosphere considerably, given the sombre mood throughout the novel.

After some googling, I learnt that there are sequels to the book. Yes, the idea of the Cemetery of Forgotten Books is just too enticing; it's almost begging for sequels to be written. So...time to get the next book by Carlos Ruiz Zafón!

dit le

Il cimitero dei libri dimenticati...

Ciò che mi ha colpito maggiormente in questo libro è la possibilità che esista un cimitero di libri dimenticati nel quale vengono abbandonati quei volumi, ormai "morti nella memoria dell'uomo", ammassati come oggetti senza più alcun valore, come appendici defunte...che la polvere del tempo ha inghiottito...
    Non esiste un luogo così. i libri vecchi spesso vengono ammassati in cantina, gettati nella spazzatura e a volte affidati a un frettoloso falò.
    Ma la parola che emerge da loro è immortale, non può morire.
    La parola o meglio le parole che sono racchiuse in questi libri che noi vorremmo seppellire, rimangono comunque come testimonianze che hanno lasciato un segno nel nostro cuore, un insegnamento nel nostro spirito e infine hanno contribuito alla maturazione della nostra conoscenza culturale.
    Zafon come sempre riesce ad emozionare e far riflettere, a insinuare un dubbio doveroso nel nostro spirito.
    Come si può seppellire i libri in un cimitero?
    Come si può dimenticare ciò che essi ci hanno insegnato o quello che hanno contribuito alla nostra maturazione culturale e spirituale?
    Il resto è una storia di contorno, secondo me....piacevole, avvincente...ma una storia che ci porta alla riflessione del mezzo narrativo che più mi ha tenuto compagnia e confortato anche negli anni peggiori della mia vita.
    Il libro.
    Saluti.
    Ginseng666

dit le

Se devo trovare un difetto, l'intreccio forse con il susseguirsi delle pagine perde un po' di freschezza e originalità ma Zafon è stato bravo ad aggirare il rischio "polpettone sentimentale". E poi le descrizioni di quella Barcellona notturna, gotica e misteriosa che bastano da sole a rendere estremamente godibile questo romanzo.

Delusione

Mi spiace, a me non è piaciuto per niente. Ho faticato, faticato e ancora faticato a finirlo, con la speranza che prima o poi si sarebbe ripreso, visti i commenti e le recensioni entusiastiche che avevo letto. Avevo aspettative altissime per questo libro e così è stata una delusione grandissima. Non mi è proprio piaciuto lo stile di Zafon, in una sola parola noioso. I personaggi non mi sono piaciuti, Daniel l'ho trovato insopportabile, forse solo un po' Carax, ma alla fine. La storia invece mi è sembrata originale e interessante, quello che proprio non riuscivo a farmi interessare è proprio quello per qui è così famoso questo libro: l'ambientazione. La sua Barcellona del dopoguerra l'ho trovata cupa e per niente affascinante. In sostanza per me è stata una delusione, non ho proprio apprezzato l'autore, dubito che leggerò altro suo

Godibile

Libro apprezzabile soprattutto per la prosa densa e ricca di orpelli a livello sia linguistico che sintattico, più ancora che per la trama: questa certamente coinvolge e avvince, ma rimane fin dalle prime pagine oltre il limite del credibile, abbondando in personaggi e fatti che talora faticano a rimanere in piedi e legati l'uno all'altro. E' il tipico libro utile a svagare la mente e distrarsi, senza richiedere un grosso impegno. Consigliabile a chi desidera volare con la fantasia, tuffandosi nella Barcellona di metà '900. La città è visibile a ogni angolo, via dopo via, piazza dopo piazza.

Meraviglioso

Un libro che dimostra quanta sensibilità c'è nella mente dello scrittore stesso.

I personaggi sono talmente vari e delineati in maniera sublime, da farti affezionare ad ognuno di loro, oltre che a sperare ad un lieto fine per nulla ovvio.
    E' stato un piacere fare le 5 di notte per finirlo!