L' étrange cas du Dr Jekyll et de Mr Hyde

Editeur: J'ai lu

Language:Français | Number of pages: 91 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Italian , Chi traditional , Spanish , German , Catalan , Japanese , Portuguese , Galego , Swedish , Polish , Czech , Esperanto , Greek

Isbn-10: 2290335304 | Isbn-13: 9782290335307 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others , Mass Market Paperback

Aimez-vous L' étrange cas du Dr Jekyll et de Mr Hyde ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Stevenson è sempre una certezza! Come per l'isola del tesoro anche questo romanzo si divora in un pomeriggio. La storia è incentrata su un'idea tanto semplice, quanto affascinante: la complessa lotta umana tra bene e male. L'autore riesce a catturare l'attenzione del lettore con uno stile meravigliosamente semplice e leggero, lasciando alla fine un pensiero: avrò anch'io un Mr. Hide nel cuore? Non può mancare in una libreria e si può leggere a qualsiasi età.

dit le

Nonostante sia un classico non lo avevo mai letto; devo dire che mi è molto piaciuto, soprattutto, in relazione alle descrizioni delle cupe atmosfere della Londra dell'800. Bello anche il tormento interiore del dottor Jekyll che è il tema principale del romanzo. Il libro non può far altro che riflettere su come ogni persona abbia un lato oscuro. Da leggere!

Siamo tutti doppi!

Come ho sempre sostenuto, e come il grande Stevenson aveva sostenuto prima di me, in ognuno di noi esiste una doppia personalità.

Spesso parlare di "doppia personalità" viene vista come una malattia, come una cosa da non dire troppo in giro, ma nella realtà nonostante in alcuni casi sia portato all'esasperazione, è una costante.
    Viviamo per anni una sola faccia, mentre l'altra compare a tratti e solo se sollecitata da situazioni estreme.
    Che poi, non è che salta fuori solo se sollecitata, c'è sempre solo che dorme.
    In noi c'è il buono e il cattivo, il dolce e l'amare, l'amorevole e il sadico, insomma, siamo costantemente doppi e per lo più si vedono solo alcuni tratti.
    Non crediate di esserne immuni, doppi lo siamo tutti...
    Per il libro in sé non ho nulla da dire, è un capolavoro per l'epoca in cui è stato scritto e l'argomento era talmente avanti che risulta attuale, e lo sarà probabilmente per il resto della nostra esistenza e oltre.

dit le

Mi sono avvicinata a questo romanzo spinta dalla curiosità di conoscere la fonte originaria di una storia stranota e radicata nell'immaginario culturale in cui siamo cresciuti. E ciò grazie - ma non solo - alle numerose produzioni cinematrografiche che da essa sono state tratte. Non solo grazie ad esse, però, perché "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde", uscito dalla penna di R. L. Stevenson nel 1886, da allora ha iniziato a vivere di vita propria: la genialità dell'intuizione alla sua base - l'idea che l'uomo, al suo interno, non sia uno, bensì (almeno) due - non potendo essere contenuta e trattenuta in quelle poche pagine.
    Una volta tanto la sensazione che avevo prima di avventurarmi nella lettura non è stata smentita: davvero Stevenson ha dato vita a una creatura che fuoriuscendo da lui si è ingrandita, ingigantita oltremisura e, credo, oltre le sue stesse aspettative. Il romanzo in sé, infatti, non è che un racconto lungo, costellato di pochi personaggi - Jekyll, Hyde, il dottor Lanyon, il maggiordomo Poole e il solido e razionale avvocato Utterson che, nonostante il titolo, è il personaggio che più degli altri funge da protagonista - e ambientato in una perpetuamente caliginosa Londra. La nebbia, in effetti, sembra qui elevarsi a simbolo, quello dell'ottenebramento in cui si muovono gli amici di Jekyll che non sanno spiegarsi cosa gli sia accaduto se non fosse per la lettera scritta da lui che spiega l'incredibile vicenda che l'ha visto prima eroe - moderno Prometeo che ha osato spingersi oltre i limiti dell'umana condizione - e poi vittima. Un aspetto che ho particolarmente apprezzato, oltre, come ho già detto, alla fruttuosa intuizione che l'uomo altro non è se non un puro agglomerato di soggetti diversi, è stata la suspance con cui Stevenson ha sapientemente costruito il racconto, facendone, più che un romanzo psicologico, un giallo davvero molto avvincente.

dit le

Interesting dramatic novella. The author explores the strangeness of mental deseases using an horror theme. Well written, easy to read. - Interessante novella drammatico. L'autore esplora la stranezza di malattie mentali con un tema di orrore. Ben scritto, di facile lettura.

dit le

Breve ma intenso. Diabolico, surreale, agghiacciante,perverso..il bene e il male che si contrappongono, l'angelo e il diavolo..il sano e il folle. una sola parola: Magnifico,

dit le

"Sia sul piano scientifico che su quello morale, venni dunque gradualmente avvicinandomi a quella verità, la cui parziale scoperta m'ha poi condotto a un così tremendo naufragio: l'uomo non è veracemente uno, ma veracemente due".

dit le

Il Dottore e il Paziente.

Ultimo elemento, ma non meno di successo, è la controversa vita e personalità unita di Jekyll e Hyde, due anime in uno stesso corpo, due uomini che condividono la medesima esistenza a sprazzi.

Il Dott ...continuer

Il Dottor Jekyll è uno studioso di filosofia che più volte, durante la sua vita, si è interrogato sui punti di vista laterali della personalità e psicologia dell'uomo, sugli impulsi umani nascosti sotto la scorza di perbenismo ed educazione civile. Heny Jekyll difatti è lo stendardo del gentleman inglese, che fa fregio delle sue maniere gentili e pacate. Dai suoi studi però emergono risultati interessanti, che si tramutano poi in risultati concreti quando lo stesso Dottore crea un fluido, una "pozione" in grado di sbloccare la parte nascosta della propria personalità, in grado di dar libero sfogo ai propri istinti, insiti da sempre nell'uomo.
    Jekyll beve questo tonico che lo tramuta in Hyde, il suo pseudonimo in carne e pensiero.
    Una mutazione radicale colpisce l'impeccabile uomo. Il suo fisico viene stravolto dal cambiamento; diventa più tozzo, le braccia e i muscoli sono tesi e gonfi, la peluria cresce più folta e i tratti sono animaleschi, mentre la mente è quella di un uomo rude e senza limitazioni morali, ma che però conserva la memoria del suo alterego e l'intelligenza da studioso.
    Edward Hyde agisce senza il controllo delle sue azioni, macchiandosi di delitti e violenze sempre più crescenti, che incriminano questa strana presenda londinese, e che getta i sospetti sul Dottor Jekyll, che non riesce bene a mascherare gli indizi, e che perde il controllo del male insito in lui, fino al culminare delle due vie in una sola strada. La caccia alla bestia dai due volti.

Il viaggio filosofico che si compie in quest'opera è una tematica sempiterna. La differenza fra istinto animale e controllo del proprio io, nell'evoluzione da animale a uomo, fra istituzioni sociali e semplice forze bruta che si sfoga ed esplode.
    Il fluido è un deus ex-machina che opera nella vicenda dando luogo all'apparizione di Hyde. Attenzione, perchè Mr. Hyde non è frutto della pozione, ma bensì è da sempre esistito nel corpo, sepolto nel profondo della mente di Jekyll, dormiente e pronto un giorno a spuntare fuori. Difatti il fluido è il mezzo attraverso il quale l'alterego malvagio e senza scrupoli può finalmente fare la sua apparizione, ignobile e maestosa, raccapricciante, disgustosa, ma dai tratti inconfondibilmente marcati e possenti.

Seppur disgustoso alla vista, Hyde non è stupido, conserva la sapienza di Jekyll, e riesce persino a piegare la sua volontà, impedendogli spesso di bere il liquido che lo farebbe tornare al suo stato originale. Hyde è pericoloso, e imprevedibile, e neppure gli amici intimi dell'animo buono dell'uomo sono al sicuro al suo cospetto.

Una vicenda articolata, metafora però della personailtà umana, con uno studio particolareggiato che Stevenson ha compiuto nella vita reale, studio a sfondo criminologo e psicologico. I comportamenti rispettivi di Jekyll e Hyde sono dettati da una reale schizzofrenia, da impulsi celati troppo a lungio, situazione tipica e frequente negli assassini seriali e in particolari patologie psichiche.
    Attraverso il romanzo fantascientifico, Stevenson denota profili psicologici realmente esistenti perciò, giustificando "il fluido" con eventi particolarmente significativi per la persona.

E come ci vorrebbe far capire l'autore, c'è un Mr. Hyde in ognuno di noi, dobbiamo solo star attenti a non ingurgitare la "pozione" sbagliata.

dit le

Me ha encantado la edición, a pesar de leerlo en digital y no poder apreciar tanto las ilustraciones, me ha gustado, me encantan las ediciones que está haciendo Nordika.
    Además me ha servido para leer ...continuer

Además me ha servido para leer uno de mis temas pendientes, no me había animado a leer esta historia, y pensaba que era más larga. Me ha resultado curioso las continuas referencias al aspecto que se supone que tiene que tener una persona malvada, por entonces esas teorías estaban de moda, intentar localizar criminales por la forma del cráneo.