L' Italia del tempo presente

Famiglia, società civile, Stato (1980-1996)

Editore: Einaudi

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 620 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806145959 | Isbn-13: 9788806145958 | Data di pubblicazione:

Traduttore: B. Draghi

Genere: History , Non-fiction

Ti piace L' Italia del tempo presente?

Puntuale

Un'ottima analisi, come sempre da parte di Ginsborg, degli anni dal 1980 al 1996 cioè di quelli in cui l'Occidente capitalista ha visto la fine del suo nemico storico del secondo dopoguerra (il blocco comunista orientale) e ha impresso una forte accelerazione alle sue politiche di liberismo sfrenato e smantellamento del Welfare che anche in Italia si sono realizzate grazie soprattutto alla gestione craxiana del PSI e delle sue alleanze politiche e imprenditoriali.
    Da lì in poi è l'alba del berlusconismo di cui forse stiamo assistendo al declino finale.

Ginsborg con quel suo italiano da inglese nativo, che per strada ti chiede " dove esserci the bagno" e che scrive di storia italiana, mi fa tenerezza, ma devo riconoscere che è bravo, e pure mollto bravvo, o yes.

Troppo a ridosso degli avvenimenti per avere la profondità e la lungimiranza della "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi" è cionondimeno un repertorio eccellente per orientarsi nelle vicende del primo quinquennio dell'italia berlusconiana.

storia di italia dall'80 al '96 scritta da dio da ginsborg.
    per capire meglio l'italia del passato più prossimo con quel tanto di distacco che è dato dal fatto che l'autore non è italiano e riesce a cogliere particolari della nostra vita quotidiana che per noi sono assolutamente dati