L' arca di Nina

Editore: TEA

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 245 | Formato: Altri

Isbn-10: 8850203888 | Isbn-13: 9788850203888 | Data di pubblicazione:  | Edizione 4

Genere: Biography , Children , Fiction & Literature

Ti piace L' arca di Nina?

Alla nascita Nina presenta condizioni generali molto gravi: pesa meno di unchilo, non riesce a respirare autonomamente e ogni giorno è soggetta agravissime crisi cardiache e respiratorie. È dentro un'incubatrice, la sua"Arca"; la tiene in vita un apparecchio di ventilazione che, attraverso unsondino inserito nel naso, le spinge aria nei polmoni. Un cateterenell'ombelico la nutre e ha monitor, sonde, tubi e flebo dappertutto. Anna,sua madre, le sta accanto, le parla, la tocca, la tiene vicina nella disperatalotta per la sua sopravvivenza. Un racconto drammatico, sincero e commovente,dal finale ricco di sorprese e di emozioni.

I bambini come Nina hanno un Dio speciale. Che le loro storie abbiano un lieto fine oppure no, che vivano o che muoiano, hanno un Dio speciale apposta per loro. E' un Dio Mamma che sa cambiare i pannolini. Che li coccola la notte quando iniziano a mettere i denti. Che insegna loro a camminare tra le nuvole. Quelli che non ce la fanno è lassù che vanno a finire, tra le nuvole, a giocare con la stessa materia di cui sono fatte.

Nina è nata alla 26° settimana e pesava 800 grammi. E questa è la sua storia, raccontata dalla sua mamma.

Leggendo il libro senti l'urlo, l'urlo che nasce dal di dentro di ogni madre che vede la propria figlia lottare, una scricciolina che morde la vita pur di non lasciarsi sopraffare dalle statistiche, dalle esperienze, da chi sa e già la da per sconfitta.. Lo stile dell'autrice è davvero coinvolgente, ti fa sentire di essere li con lei, dentro di lei, a piangere con lei, a gioire con lei, a disperarsi con lei... Proprio un bellissimo libro.

E’ il 16 Giugno del 2000 e Nina nasce prematuramente alla 27° settimana di età gestazionale, pesa circa 700 grammi. Il momento del parto giunge improvviso, prima del tempo, tutto è imprevisto, d’urgenza i medici intervengono con un parto cesareo per sofferenza fetale e rottura prematura delle membrane. La piccola Nina si trova in condizioni di alto rischio e viene ricoverata immediatamente nel reparto di Terapia Intesiva Neonatale dell’Ospedale S.Anna di Torino. I suoi primi 70 giorni di vita saranno vissuti nella sua Arca, l’incubatrice, che diviene simbolo di una lotta quotidiana alla sopravvivenza. La sua mamma, Anna, accompagna Nina in questa battaglia quotidiana, dove le emozioni più contrastanti sono tutte intense, graffianti e oscillano in relazione alle condizioni che Nina vive momento per momento. Le giornate hanno una loro routine medicalizzata, stressante, densa di ansia, ma al tempo stesso a tratti rassicurante, dove il reparto e il personale si fanno contenitore e culla dello smarrimento dei genitori.

Il 26 Agosto, dopo aver raggiunto il peso di 1,860 kg, giunge il momento del ritorno a casa.

Recensione integrale qui http://www.mammeacrobate.com/libri/349-larca-di-nina-la-storia-della-mia-bambina-e-della-sua-lotta-per-vivere.html

Questo libro mi ha particolarmente colpito, forse perchè l'ho letto dopo essere diventata mamma..
    E' la storia della nascita di una bimba che pesava meno di un chilo e di una mamma che giorno dopo giorno combatte a fianco della propria piccola.
    E' un libro che da speranza e che fa vi ...continua

E' un libro che da speranza e che fa vivere al lettore gli stessi sentimenti che padroneggiano il pensiero di una mamma e donna che si trova a dover lottare con tutte le proprie forze alle varie difficoltà quotidiane con tutti gli alti e bassi che una situazione di questo tipo comporta!