L' arte del counseling

Il consiglio, la guida, la supervisione

Editore: Astrolabio Ubaldini

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 152 | Formato: Non rilegato

Isbn-10: 8834010167 | Isbn-13: 9788834010167 | Data di pubblicazione:

Traduttore: C. M. Carbone

Genere: Health, Mind & Body , Social Science , Textbook

Ti piace L' arte del counseling?

May offre in questo libro la sua personale formula concettuale di guida per il comportamento del terapeuta che deve affrontare i problemi della "consulenza"; come aiutare i pazienti a divenire autonomi, così da poter risolvere i propri problemi psicologici o morali. May scrive con quella meravigliosa semplicità che gli deriva dalla sua saggezza e dalla sua intuizione, via via che delinea gli elementi costitutivi essenziali (compresa una lucida esposizione del ruolo dell’empatia) del processo del cambiamento.

Non si puo' dire di un libro di studio che sia bello, o brutto. Questo è' lieve ed educato, ma fermo. Istruisce sul senso del counseling, con abbordi sulla religiosita' che non pensavo appartenessero alla disciplina - o meglio, all'Uomo inteso come normalita'. Chiarifica, illustra, incuriosisce. Diciamo che è per cultori della materia, o per chi potrebbe diventarlo.
    ---
    Riletto per interesse 'professionale', stavolta sottolineato, lascia tuttavia un poco di stucco per come parla della religione e della sua importanza per lo sviluppo di una psiche ben orientata. Dire che il counselor migliore e' la persona devota fa un po' sorridere. Lettura utile, a parte gli ultimi due capitoli dove scatta la predica.

Ottimo manuale e interessantissimi spunti di riflessioni in un'ottica in cui sia noi che gli altri siamo di base OK. Possiamo scegliere di sviluppare molte delle nostre potenzialità e, attraverso l'attività di counselling, ognuno è facilitato a individuare le proprie strade di libertà