L' asino d'oro

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 353 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806125796 | Isbn-13: 9788806125790 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Bontempelli

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L' asino d'oro?

Lucio, protagonista e narratore, in Tessaglia per affari, abita a casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei ladri saccheggiano la casa di Milone e caricano l'asino Lucio del bottino. Giunto poi alla caverna dei briganti, Lucio ascolta la favola di Amore e Psiche, narrata da una vecchia a una fanciulla rapita. Sconfitti i briganti dal fidanzato della ragazza, Lucio passa di padrone in padrone, subendo ogni tipo di tormento, Finché non si addormenta sulla spiaggia di Cencree. In sogno gli appare la dea Iside che gli indica la strada per riprendere la forma umana. Lucio esegue le indicazioni della dea e si fa iniziare al suo culto.

Nonostante le digressioni sovrapponibili; la scarsa caratterizzazione linguistica dei personaggi che si susseguono freneticamente; nonostante non ci sia una adeguata suddivisioni in libri (la favola di Amore e Psiche si trova a cavallo tra il libro IV e il V, senza ragione evidente).
    Nonost ...continua

Nonostante tutto, che avventura rileggere Apuleio!
    Che grandezza!
    E poi vogliamo mettere in gioco il coraggio di ritrarre Venere come una vecchia e crudele suocera?

L'introduzione dell'edizione Rizzoli dice che il duello tra L'asino d'oro e il Satyricon di Petronio, unici "romanzi" tramandatici dalla latinità, è certamente vinto dal secondo; e io sono d'accordo. Come afferma Borges nell'introduzione a L'invenzione di Morel, L'asino d'oro non è che una mera sequenza di avventure (piuttosto scipite, aggiungo io). I personaggi sono piatti e il contesto storico meno che abbozzato. Il romanzo ha un'impennata col finale mistico, ma credo che ormai sia troppo tardi per ottenere un giudizio positivo. Curiosità: a quei tempi, quando nella pars orientalis dell'orbe un gufo, considerato ora come allora latore di sventura, era sorpreso in un'abitazione, veniva letteralmente crocifisso per le ali.

per smorzare le mie letture"depressive"

Questo libro mi è stato consigliato da un'amica per "smorzare la serie di letture depressive" che sto facendo ultimamente. Ancora non capisco cosa abbiano di depressivo le mie letture, ma tant'è. La mia è una lettura onnivora. Il libro in questione mi ha messo moderatamente di buonumore (non mi ha fatto fare quelle grasse risate che la mia amica stessa aveva pronosticato in libreria), mi ha fatto sorridere e mi ha appassionato con il gioco di storia nella storia. Mi sono sentita anche io un po' Lucio, vittima della sua stessa curiosità, del suo spirito di ricerca che lo porta a sofferenze indicibili ma anche a conoscenza e crescita. Mi sono divertita a scoprire alcune chicche... ad esempio la storia dell'amante nascosto nella giara che si ritrova nel Decameron di Boccaccio. Ma la scoperta più grande è stato Apuleio e la sua ironia piccante e moderna... altro che cinquanta sfumature di grigio...cacchetta quella!

Anche se antico come testo, lo si può definire un "moderno romanzo", uno scritto d'evasione. Tratta di avventure, magia ed erotismo. Definito come una straordinaria inventiva linguistica e contenente anche la storia dei sentimenti tra Amore e Psiche, la posso definire senz'altro come un'ottima lettura classica.