L' asino d'oro

(1935)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 353 | Formato: Altri

Isbn-10: 8806125796 | Isbn-13: 9788806125790 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. Bontempelli

Disponibile anche come: Paperback , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L' asino d'oro?

Lucio, protagonista e narratore, in Tessaglia per affari, abita a casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei ladri saccheggiano la casa di Milone e caricano l'asino Lucio del bottino. Giunto poi alla caverna dei briganti, Lucio ascolta la favola di Amore e Psiche, narrata da una vecchia a una fanciulla rapita. Sconfitti i briganti dal fidanzato della ragazza, Lucio passa di padrone in padrone, subendo ogni tipo di tormento, Finché non si addormenta sulla spiaggia di Cencree. In sogno gli appare la dea Iside che gli indica la strada per riprendere la forma umana. Lucio esegue le indicazioni della dea e si fa iniziare al suo culto.

Lucio arrivato in Tessaglia (rinomata terra di maghi), è ospite di una coppia di cui la moglie è dedita alle arti magiche. La curiosità di Lucio ha la meglio sulla prudenza e chiede la complicità della servetta Fotide per poter assistere di nascosto alla trasformazione della padrona in gufo e successivamente per provare su di sé la magia.
    Fotide però sbaglia unguento e Lucio viene tramutato in asino mantenendo comunque la ragione umana.
    Questo episodio-chiave muove tutto il resto dell'intreccio e questo pretesto gli permette una strano viaggio attraverso l'universo della varia umanità.
    Romanzo che si legge facilmente e con piacere, ricorda come frammentazione delle storie e come spregiudicatezza di alcuni episodi, il Decamerone di Boccaccio

Grande narratore favolistico, esuberante, equilibrista, curioso del mondo : siamo alle origini del puro gusto del narrare. Un picaro avventuroso conduce il lettore nel mondo tardo latino, fra briganti, streghe, eventi leggendari, avventure erotiche, con un finale sorprendente in chiave mistico e religioso. Un latino ricco di sfumature dialogiche e colloquiali, un puro divertimento irrispettoso di qualunque regola.

Eccezionale

Questo libro contiene tutto, ma proprio tutto. E si capisce dove molti altri autori abbiano tratto ispirazione per le loro opere, tra cui i fratelli Grimm, Dante, Boccaccio e altri.

Nonostante le digressioni sovrapponibili; la scarsa caratterizzazione linguistica dei personaggi che si susseguono freneticamente; nonostante non ci sia una adeguata suddivisioni in libri (la favola di Amore e Psiche si trova a cavallo tra il libro IV e il V, senza ragione evidente).
    Nonostante tutto, che avventura rileggere Apuleio!
    Che grandezza!
    E poi vogliamo mettere in gioco il coraggio di ritrarre Venere come una vecchia e crudele suocera?