L' eredità di Ipazia

Donne nella storia delle scienze dall'antichità all'Ottocento

Editore: Editori Riuniti

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Altri

Isbn-10: 8835932866 | Isbn-13: 9788835932864 | Data di pubblicazione:

Ti piace L' eredità di Ipazia?

con questo piccolo libro, che ho letto appena uscito, nel 1989, ho preso coscienza delle difficoltà che le donne hanno sempre avuto ad ottenere un'educazione di livello, a farsi valere negli ambienti scientifici (sempre di potere si tratta) e ad ottenere riconoscimenti per le loro scoperte.
    ...continua

Ho, però, anche visto che sono riuscite ad emergere in un mondo maschile, pur scomparendo spesso o non arrivando mai ai libri di storia. Ipazia non sapevo neanche chi fosse, nonostante amassi molto la filosofia ed avessi un'insegnante donna preparata a che stimavo molto.
    Da allora ho approfondito l'argomento fino a tenere corsi su donne e scienza (medicina in particolare) all'Università, ma non dimentico il contributo di questo piccolo, grande libro.