L' eredità di Ipazia

Donne nella storia delle scienze dall'antichità all'Ottocento

Editore: Editori Riuniti

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Altri

Isbn-10: 8835932866 | Isbn-13: 9788835932864 | Data di pubblicazione:

Ti piace L' eredità di Ipazia?

Ho, p ...continua

con questo piccolo libro, che ho letto appena uscito, nel 1989, ho preso coscienza delle difficoltà che le donne hanno sempre avuto ad ottenere un'educazione di livello, a farsi valere negli ambienti scientifici (sempre di potere si tratta) e ad ottenere riconoscimenti per le loro scoperte. Ho, però, anche visto che sono riuscite ad emergere in un mondo maschile, pur scomparendo spesso o non arrivando mai ai libri di storia. Ipazia non sapevo neanche chi fosse, nonostante amassi molto la filosofia ed avessi un'insegnante donna preparata a che stimavo molto. Da allora ho approfondito l'argomento fino a tenere corsi su donne e scienza (medicina in particolare) all'Università, ma non dimentico il contributo di questo piccolo, grande libro.