L' imperatore Giuliano

Di

Editore: Laterza

3.5
(22)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842063762 | Isbn-13: 9788842063766 | Data di pubblicazione: 

Genere: Biografia , Storia , Politica

Ti piace L' imperatore Giuliano?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Ordina per
  • 3

    E' un estratto interessante della vita di un imperatore molto particolare che ho conosciuto tempo fa attraverso un bellissimo romanzo di Vidal.
    Questo libro però è molto breve, va bene per chi vuole r ...continua

    E' un estratto interessante della vita di un imperatore molto particolare che ho conosciuto tempo fa attraverso un bellissimo romanzo di Vidal.
    Questo libro però è molto breve, va bene per chi vuole ripercorrere velocemente la vita di Giuliano, capire chi era ma non vi è lo spazio per una trattazione più approfondita. Si parla molto della vita, si vaglia la sua genealogia per comprenderne la mentalità. Gli spunti ci sono naturalmente e probabilmente bastano per introdurre ed incuriosire il lettore ma non per soddisfarlo fino in fondo.
    Giuliano è davvero un personaggio che disorienta: capace di scelte geniali in battaglia, di lungimiranti programmi politici, attento all'indole delle persone e , per quanto possa sembrare , idealista, eppure capace di dimenticare in un momento genio saggezza e moderazione per affidarsi a al magico e alla superstizione. Probabilmente lui era uno dei pochi che si rifacevano ai classici ma credevano davvero nei miracoli.

    ha scritto il