L' imperatore Giuliano

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 156 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842063762 | Isbn-13: 9788842063766 | Data di pubblicazione:

Genere: Biography , History , Political

Ti piace L' imperatore Giuliano?

E' un estratto interessante della vita di un imperatore molto particolare che ho conosciuto tempo fa attraverso un bellissimo romanzo di Vidal.

Questo libro però è molto breve, va bene per chi vuole ripercorrere velocemente la vita di Giuliano, capire chi era ma non vi è lo spazio per una trattazione più approfondita. Si parla molto della vita, si vaglia la sua genealogia per comprenderne la mentalità. Gli spunti ci sono naturalmente e probabilmente bastano per introdurre ed incuriosire il lettore ma non per soddisfarlo fino in fondo.
    Giuliano è davvero un personaggio che disorienta: capace di scelte geniali in battaglia, di lungimiranti programmi politici, attento all'indole delle persone e , per quanto possa sembrare , idealista, eppure capace di dimenticare in un momento genio saggezza e moderazione per affidarsi a al magico e alla superstizione. Probabilmente lui era uno dei pochi che si rifacevano ai classici ma credevano davvero nei miracoli.