L' incredibile storia di Lavinia

Editore: Einaudi Ragazzi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8879267779 | Isbn-13: 9788879267779 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L' incredibile storia di Lavinia?

Questo libro

non mi ha entusiasmato molto. Forse il mio giudizio è condizionato dall'aver già letto un libro dell'autrice (ascolta il mio cuore) che ho trovato molto differente. Ascolta il mio cuore è un libro ben strutturato, ricco di descrizioni che racconta di personaggi indimenticabili. Quindi forse mi aspettavo qualcosa di più dalla Pitzorno. A livello di trama questo libro l'ho trovato molto piatto. La scrittura è eccessivamente semplice, al limite del banale. La protagonista è estremamente odiosa, ed è forse uno dei personaggi peggiori che siano mai stati inventati nella storia della letteratura. Peccato perchè la trama poteva essere anche carina. Ma non è stata sfruttata a dovere. Quando si parla di "cacca" i bambini si divertono da morire. E in questo libro il tema trattato anche in modo intelligente, perchè all'elemento materiale aggiunge anche quel pizzico di magia che nelle storie natalizie è affascinante. Probabilmente l'autrice, quando ha scritto questo libro, non aveva voglia di approfondire ed ha preferito pubblicare il libro così, con una storia un po' sempliciotta e molto breve. Con un po' di buona volontà in più questo libro sarebbe potuto diventare uno dei classici di natale per bambini più divertenti. Sicuramente sul mercato possiamo trovare libri molto più belli da leggere ai nostri bambini. L'unica cosa che non mi fa bocciare completamente l'opera è l'idea di fondo, che non è stata ben sfruttata, ma che comunque risulta essere vincente. Però nel prossimo libro che leggerò di quest'autrice (perchè voglio darle un'altra possibilità) voglio ritrovare le stesse emozioni che provai per "ascolta il mio cuore". Aggiungo che quasi 10 euro per un libro di 82 pagine comunque è sicuramente un furto legalizzato. VOTO: 6

Un anello che tornerebbe utile.

Quanto ho desiderato l'anello che trasforma tutto in cacca da bambina!! Oggi saprei farne buon uso, soprattutto su certe persone, buone giusto a far da concime.

C'è tutta la Pitzorno qui dentro, quella che riprende le storie più note e le riscrive a modo suo, cercando una morale non banale. Qui la Piccola Fiammiferaia prova ad insegnare che tutti badiamo troppo alle apparenze.

Ganzissimooooo! Scorre bene e si fa leggere proprio volentieri. Poi la storia è molto originale. Mi è piaciuto un sacco. Letto poco prima del sesto compleanno.