L' italiano: frasi e testo

Editore: Carocci

2.5

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri

Isbn-10: 8843045261 | Isbn-13: 9788843045266 | Data di pubblicazione:

Ti piace L' italiano: frasi e testo?

I fenomeni presi in esame possono anche essere interessanti, per un "addetto ai lavori", ma Telve non è particolarmente chiaro nell'illustrare tutte le particolarità della lingua e spesso la differenza tra l'una e l'altra cosa è davvero minima, se non si entra fino in fondo nel dettaglio o non si danno gli esempi giusti; soprattutto nella prima parte del saggio resta tutto abbastanza nebuloso. Forse si è voluta semplicemente mettere troppa carne al fuoco, infatti parlare dell'italiano in 130 pagine risulta un'impresa poco realistica. Io però ho scoperto che uso spesso frasi incidentali - senza neanche saperlo - e che insomma non si smette mai di imparare.

In particolare ho trovato spiegati veramente male: tema- rema in correlazione all'uso della virgola nelle frasi non argomentali; iperonimi- iponimi- meronimi; tematizzazione e tema sospeso. Tutti questi argomenti sono stati solo citati o affrontati in poche pagine, così che senza consultare un altro manuale il lettore - lo studente - non avrà mai chiaro che cosa siano. Secondo me sarebbe stato preferibile scegliere meno fenomeni, magari tra quelli che si trovano più raramente nei manuali classici di grammatica, per poi affrontarli in modo più approfondito.