Crea la tua biblioteca Iscriviti

Insieme troveremo i libri migliori

[−]
  • Cerca Conteggio caratteri ISBN valido ISBN non valido Codice a barre valido Codice a barre non valido loading search

L' ombra e il male nella fiaba

Di

Editore: Bollati Boringhieri

3.9
(14)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Altri

Isbn-10: 883390928X | Isbn-13: 9788833909288 | Data di pubblicazione: 

Traduttore: S. Stefani

Genere: Textbook

Ti piace L' ombra e il male nella fiaba?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Secondo l'autrice un certo ottimismo cristiano e la fede di stampo illuministico nella necessità del progresso ci hanno reso inermi di fronte al male. Ilquale però, oggi, ci si presenta ormai come una realtà irriducibile. Ed è proprio su questo terreno che la saggezza realistica e disincantata delle fiabepuò offrire un contributo significativo alla formulazione di una psicologiaantropologica dell'Ombra, il lato oscuro del carattere umano.
Ordina per
  • 5

    Necessita conoscenza dei termini della psicologia junghiana (Ombra, Animus, Anima, archetipo e inconscio collettivo, simbolo, individuazione...) anche perché e stranamente questa edizione non ha un glossario.
    Nel libro sono raccolte due serie di lezioni tenute dalla Von Franz al C.G. Jung Institu ...continua

    Necessita conoscenza dei termini della psicologia junghiana (Ombra, Animus, Anima, archetipo e inconscio collettivo, simbolo, individuazione...) anche perché e stranamente questa edizione non ha un glossario. Nel libro sono raccolte due serie di lezioni tenute dalla Von Franz al C.G. Jung Institute nell'inverno 1957 e inverno 1964. La von Franz, quasi con la stessa erudizione di Jung di cui é stata allieva e collaboratrice, utilizza per la sua indagine il metodo dell'amplificazione del simbolo archetipico, spaziando dalla mitologia alla filologia, dalla letteratura all'antropologia, alla storia. Oltre all'apprendimento di un metodo utilissimo per l'interpretazione delle fiabe, questo e gli altri lavori della Von Franz a loro dedicati, contengono molti e più che utili spunti per il proprio personale lavoro di individuazione. (confronto e integrazione dell'Ombra, più facile a dirsi che a farsi. Bibliografia in italiano: Franz M. L. von., Le fiabe interpretate, Bollati Boringhieri Editore, Torino 1980. Franz M. L. von., Il femminile nella fiaba, Bollati Boringhieri Editore, Torino 1983. Franz M. L. von., Le fiabe del lieto fine, edizioni RED, Novara 1986. Franz M. L. von., L'individuazione nella fiaba, Bollati Boringhieri Editore, Torino 1987.

    ha scritto il 

Ordina per