L' ultimo bambino nei boschi

Come riavvicinare i nostri figli alla natura

Editore: Rizzoli

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 274 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Tedesco

Isbn-10: 8817010006 | Isbn-13: 9788817010009 | Data di pubblicazione:

Traduttore: S. Beltrame , A. Zucchetti

Genere: Salute, Mente e Corpo , Non-narrativa , Scienza & Natura

Ti piace L' ultimo bambino nei boschi?

I bambini passano sempre più tempo chiusi in casa o in classe e sempre menoall'aria aperta. Sta crescendo una generazione per la quale la natura non èpiù l'"ambiente naturale", ma qualcosa di esotico ed estraneo, spesso vissutocome pericoloso. In questo libro si definisce il "disturbo da deficit dinatura" ma anche i metodi per aiutare genitori e figli a stabilire un contattodiretto con la natura, formidabile strumento per sconfiggere altri disturbi emalattie dell'infanzia e dell'adolescenza, dall'obesità al deficit diattenzione alla depressione, e favorire il pensiero critico, la capacità dirisolvere i problemi e la creatività.

I can save you a few hundred pages reading by summing up this book for you. "When I was young, I played outside and it was coolbeans. Kids today can't/don't/won't play outside."

There isn't much of ...continua

There isn't much of an action plan that 1 person can really do in this book other than let your kids out to play. I was hoping for a lot more.

Ho fatto davvero fatica a finirlo, tra l'altro ha un prezzo eccessivo per un'edizione scarsamente curata. Bello l'argomento, ma di certo le cose che dice forse sono applicabili in America, qui in Italia i suoi concetti sono scontati.

Vuole dimostrare una tesi ma porta pochi dati scientifici e le altre fonti sono raccolte in modo poco ortodosso. La tesi mi piace, ma non è mentendo (o non dicendo tutta la verità o, come spesso in questo libro, fornendo solo i dati utili alla tesi) che si vincono le cause - quantomeno non a lungo termine -