L'abbazia di Northanger

Editore: Newton & Compton

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 184 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Tedesco , Francese , Spagnolo , Chi semplificata , Catalano , Greco , Svedese , Portoghese , Olandese , Polacco , Danese , Ungherese , Giapponese , Ceco , Russo , Farsi , Coreano

Isbn-10: 887983603X | Isbn-13: 9788879836036 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Elena Grillo

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Copertina rigida , eBook , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Romance

Ti piace L'abbazia di Northanger?

Una storia d'amore sboccia nella cittadina termale inglese di Bath tra ungiovane e benestante pastore anglicano e la protagonista del romanzo, Catherine Morland. Creduta una ricca ereditiera, Catherine viene invitata dal padredel fidanzato nella residenza di famiglia, l'ex-abbazia di Northanger. Qui laprotagonista vive, in uno scambio tra fantasia e realtà, banali eventi quotidiani alterandoli alla luce di immaginarie atmosfere di terrore, tanto da mettere a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato. Celebrazione dei ritid'iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia, quest'opera dellaAustin rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale e soprattuttodel romanzo gotico.

un flop

Non mi è piaciuto. Siamo lontani anni luce dalle magiche atmosfere a cui la cara Jane ci ha abituati e anche i personaggi non hanno nulla del fascino vittoriano che caratterizza altre opere della Austen: le donne sono stupide, incolori e insapori, gli uomini sono senza spessore.
    La noia è, ...continua

La noia è, a mio parere, la caratteristica principale di questo libro, basti solo pensare che per le prime 120 pagine (il libro ne ha 200 ) praticamente non succede niente e non si capisce cosa c'entri il titolo; poi l'autrice cerca di dare un po' di brio (senza riuscirci) con i presunti misteri legati all'abbazia ma non approfondisce la cosa (io avrei gradito) non capiamo come,in effetti, sia morta la Sig.ra Tinley nè perchè il generale voglia tenere nascosta la stanza dove è morta. Il finale è di una banalità sconcertante e si riesce a intuire più o meno 50 pagine prima.
    Morale: io lo sconsiglio vivamente, se volete leggere la Austen, quella vera, puntate su altro.

Northanger Abbey scherza sulle cattive influenze della letteratura e sul modo in cui essa manipola il pensiero e il buon senso delle persone, facendo credere loro l'impossibile. In realtà, però, questa ironia nei confronti della narrativa gotica e sentimentale non è che uno strumento attraverso il quale emergono le illusioni reali, extraletterarie della vita.

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue....

"Devo confessare che il suo affetto non era nato da niente più che che la gratitudine, o, in altre parole, la convinzione della predilezione di lei per lui era stata unica causa per fargliela considerare seriamente. Si tratta di una circostanza nuova nei romanzi , riconosco, e terribilmente offensiva della dignità di una eroina; ma se è altrettanto nuova nella vita comune, il credito di una fervida immaginazione sarà almeno tutto mio."

L'happy ending della Jane Austen giovanile è poco romantico e più sarcastico e io la amo in ogni salsa. C'è la parodia del romanzo gotico lacrimastrappa e la sua solita ironia che fanno ridacchiare beatamente per tutto il libro. Parafrasando il giovane Holden avrei voglia che la Austen fosse mia amica per la pelle per poterla chiamare al telefono tutte le volte che mi gira: sono certissima che ci faremmo un sacco di risate.

Oh dear, I loved this book for so many reasons!

I'm aware that Northanger Abbey is supposed to be a parody to Radcliffe's gothic novels and that Janeites don't generally consider it one of Jane's greatest work, but as a reader I'm entitled to say that this book was brilliant.
    Northan ...continua

Oh dear, I loved this book for so many reasons!

Northanger Abbey is so filled with irony and wit, that I found myself smiling throughout the majority of it.

The characters were all amazingly portrayed in their own way: I grew fond of Catherine Morland from the very first pages -her fervid imagination and illusory expectations, her romantic and idealistic view of life, her making fool of herself and her incapability of flirting with handsome Mr. Tilney properly... one of us, really.
    Mrs. Isabella Thorpe was just as silly -but literarily funny- as some actual people I've met, and a true fangirl at heart. John, Isabella's brother, was boredom at its finest (second, maybe, to Mr. Collins) and don't get me started on how good humoured, smart and fascinating Mr. Tilney is!

The book has also struck me for the contemporary taste of a couple of scenes; the first one involved Catherine and the Mysteries of Udolpho's ending: she begged her best friend Isabella not to tell her a single word about the book she was still reading and this is proof enough of how annoying spoilers have always been since humans' memory.
    The second one was about Mr. Thorpe's obsession with his vehicle. A most men's classic.

Besides I really appreciated Jane Austen's narrative presence and her comments on writing. And the fact that I easily managed to read one of her book in English (when I thought I wouldn't make it till the end) -well, that counts as yet another reason why I enjoyed Northanger Abbey so much.

On the down side though, I have to admit I was expecting a heart-breaking, passionate declaration of love by Mr. Tilney. Well, that never happened :(

Nella mia profonda ignoranza (non ho mai letto nulla della Austen...) dico che questo romanzo m'è piaciuto. Mi ha sorpreso il tono ironico che usa e la caricatura delle vicende e dei personaggi, è divertente e sicuramente qualche risata ve la farà fare. Mi aspettavo giusto un po' più di scene dedicate al romanzo gotico, ma per il resto soddisfattissima.
    Credo sia ora che io legga anche altro di suo!

questo breve romanzo dalle sfumature leggermente noir, è attraversato pagina dopo pagina dall'amabile ironia, intelligente ed arguta, della sua Autrice, che ci fa sorridere quando calca la mano sull'ingenuità di Catherine, che riceverà qualche "dritta" dal razionale, comprensivo e saggio Henry; o quando ci rivela la civetteria e la superficialità di Isabella nel correre dietro ai soldi prima ancora che ai ragazzi...

E' un classico molto carino, soprattutto per chi ama l'autrice in questione e ne apprezza l'arguzia e il suo dar spazio al tema sentimentale senza scadere mai nel patetico!