L'abito di piume

Editore: Feltrinelli (I Canguri)

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 132 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Tedesco

Isbn-10: 8807701650 | Isbn-13: 9788807701658 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandro Giovanni Gerevini

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura , Rosa

Ti piace L'abito di piume?

Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d’amore. Era andata ad abitare a Tokyo e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l’abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all’infanzia, un modo per ritrovare pace e serenità tra gli amici, e l’affetto della nonna. La madre è morta e il padre, un famoso psicologo, è in viaggio in California. Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo caffè dall’atmosfera intima e familiare. Rivede luoghi e persone del passato, soprattutto la sua vecchia amica Rumi, dotata di una speciale capacità di intuire ciò che si nasconde nell’animo delle persone. Un giorno, dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume, Hotaru incontra Mitsuru, un ragazzo che le lascia una strana sensazione di déjà vu. È convinta di averlo già conosciuto da qualche parte, senza però riuscire a ricordare dove e quando. Risolverà l’enigma grazie all’aiuto di sua nonna e della madre di Mitsuru, scoprendo un evento misterioso e dal forte impatto emotivo. Il titolo originale del romanzo, Hagoromo (letteralmente “abito di piume”), indica un particolare tipo di kimono leggerissimo che le tennyo, figure mitologiche dalle sembianze di donne-angelo, indossano per volare tra il mondo terreno e l’aldilà. Guarita dal dolore, Hotaru può indossare il suo “abito di piume” per librarsi in volo verso la vita, rinfrancata e “leggera”, riappropriandosi finalmente della sua gioventù e dei suoi sentimenti.Un romanzo struggente e salvifico che riesce a trasmettere un forte senso di speranza nel futuro.

Cinque stelle perchè era esattamente il libro giusto al momento giusto.

Cinque stelle perchè era esattamente il libro giusto al momento giusto.
    L'autrice stessa nella postfazione ammette di non aver scritto assolutamente un capolavoro. Ma si augura Che qualcuno che attraversa un momento difficile, leggendolo, possa trovare sollievo. Ed è esattamente quello che mi è successo. In un contesto difficile, in un ambiente ostile, questo libro riusciva a farmi astrarre dalla contingenza indicandomi (più che altro riconfermandomi) quale fosse il posto giusto per ogni cosa, per ogni emozione.
    E non per affinità: non è che una pena amorosa pesasse sul mio cuore come per la
    protagonista del libro, semplicemente, appena riprendevo il filo della storia, mi sentivo più serena, più consapevole.
    Tutto qui, una piccola favola che probabilmente meriterebbe tre stelle scarse, e che però mi ha avvolto come un piumone grande e morbido e come un cuscino comodissimo mentre l'autunno arrrivava.

Vabbè, dai, questa volta sono stata buona con l'assegnazione delle stelline. La trama non è il massimo, è più una favola. Forte la dimensione onirica.
    L'aspetto che ho apprezzato di più sono le rifles ...continua

L'aspetto che ho apprezzato di più sono le riflessioni sulla morte, la perdita e l'abbandono da parte della persona amata. Molto veritiere e con metafore e immagini non banali.
    Solo che la Banana =) mi fa un po' incavolare perché alla fine dice lei stessa che sa che la storia non è un gran che ma aveva l'editore paziente alle costole e quindi il tutto doveva uscire. Ma mannaggia! Non devi mica sfornare libri come in una catena di montaggio! Se non sei convinta di un'opera perché farla uscire?! Soprattutto perché lavorandoci su un po' di più sarebbe potuto uscire qualcosa di davvero bello. Sa un po' di occasione sprecata.

Tranquillità e pace

Seguendo le stesse parole dell'autrice "Non credo sia un romanzo strepitoso, il contenuto poi non è un gran che, qua e là però ci sono dei passaggi che mi piacciono molto". Perché si questo libro sarà anche leggero e non tratterà argomenti complessi o estremamente coinvolgenti, ma è una libro che ti trasmette tranquillità, che ti piace leggere per la sua semplicità. "L'abito di piume" è il classico libro che consiglierei a chi - come me in queste ultime settimane - soffre del blocco del lettore, perché la sua semplicità (che allo stesso tempo è anche la sua bellezza) ti rilassa lasciandoti la voglia di leggere anche sono per continuare a leggere.

Prestato da una mia amica e letto in 24 ore.
    Mi è piaciuto molto di più rispetto a "Ricordi di un vicolo cieco".
    Piccola storia che lascia una impronta di speranza.

"Lo stomaco mi si era scaldato per bene, e grazie alla quiete dei momenti appena trascorsi, adesso anche l’animo si sentiva al calduccio. Nella vita terrestre molte sono le forme di sofferenza e il tempo passa e va. Anche se per un breve tempo, ero uscita dal mio piccolo mondo solitario ed ero venuta a conoscenza del dolore altrui. Una scoperta che nelle mie condizioni aveva dell’incredibile."

Una storia senza particolari pregi però con la capacità, come la maggior parte dei libri della Yoshimoto, di rasserenare e rappacificare col mondo esteriore e, attraverso quello, col mondo interiore. ...continua