L'abito di piume

Editore: Feltrinelli (I Canguri)

3.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 132 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Giapponese , Tedesco

Isbn-10: 8807701650 | Isbn-13: 9788807701658 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Alessandro Giovanni Gerevini

Disponibile anche come: Tascabile economico , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Romance

Ti piace L'abito di piume?

Hotaru torna nel paese natale, un piccolo borgo tranquillo attraversato da un fiume, per dimenticare le sue pene d’amore. Era andata ad abitare a Tokyo e, per otto anni, aveva vissuto una relazione sentimentale con un uomo sposato, un fotografo sempre impegnato nel lavoro che inaspettatamente l’abbandona. Il ritorno di Hotaru è un ritorno all’infanzia, un modo per ritrovare pace e serenità tra gli amici, e l’affetto della nonna. La madre è morta e il padre, un famoso psicologo, è in viaggio in California. Hotaru trascorre le giornate aiutando la nonna nel suo caffè dall’atmosfera intima e familiare. Rivede luoghi e persone del passato, soprattutto la sua vecchia amica Rumi, dotata di una speciale capacità di intuire ciò che si nasconde nell’animo delle persone. Un giorno, dopo una passeggiata lungo le sponde del fiume, Hotaru incontra Mitsuru, un ragazzo che le lascia una strana sensazione di déjà vu. È convinta di averlo già conosciuto da qualche parte, senza però riuscire a ricordare dove e quando. Risolverà l’enigma grazie all’aiuto di sua nonna e della madre di Mitsuru, scoprendo un evento misterioso e dal forte impatto emotivo. Il titolo originale del romanzo, Hagoromo (letteralmente “abito di piume”), indica un particolare tipo di kimono leggerissimo che le tennyo, figure mitologiche dalle sembianze di donne-angelo, indossano per volare tra il mondo terreno e l’aldilà. Guarita dal dolore, Hotaru può indossare il suo “abito di piume” per librarsi in volo verso la vita, rinfrancata e “leggera”, riappropriandosi finalmente della sua gioventù e dei suoi sentimenti.
Un romanzo struggente e salvifico che riesce a trasmettere un forte senso di speranza nel futuro.

Sentirsi a casa

Questa storia ha la capacità di alleggerirti il cuore.

Questa storia ha la capacità di alleggerirti il cuore.
    Con estrema semplicità la Yoshimoto ti fa entrare nella vita di Hotaru che, con il cuore a pezzi, torna dalla grande metropoli di Tokyo al suo paese d'origine, per riscoprire che ciò che le mancava è sempre stato ad attenderla a casa. Con un tocco di magia e quell'incanto che solo il paese del Sol Levante può dare, ci si perde tra le pagine di un libro per ritrovarsi, alla fine, nella realtà, un pò più ricchi e consapevoli che la felicità è a portata di mano. Consigliato a tutti coloro che ancora non sanno dove il loro posto si trovi.

Avvolta nel tepore di un abito di piume

Un piccolo libricino con una narrazione semplice e scorrevole.
    Una fiaba fatta di mistero e malinconia.

Un piccolo libricino con una narrazione semplice e scorrevole.
    Una fiaba fatta di mistero e malinconia.

Il libro racconta la storia di Hotaru una giovane ragazza insicura e fedele compagna di un uomo sposato che per ben otto anni ha completamente annullato la sua vita lavorativa ed affettiva.
    Hotaru decide di ritornare al suo paese natale per dimenticare le sue pene d’amore.

Da questo momento, la protagonista riesce, in un certo senso, a rivivere una seconda infanzia. Per far passare più velocemente i giorni aiuta la nonna al caffè e ritorna ad essere amica di Rumi.
    Il suo paesino sperduto le farà ritrovare la serenità e le persone che le volevano davvero bene.
    Un giorno, dopo una lunga passeggiata, incontrerà un ragazzo che le lascerà addosso una strana sensazione…
    Quando Hotaru riuscirà a guarire tutte le ferite lasciate da quell’amore travagliato ritroverà la serenità e la sua giovinezza.

Questo racconto ci spiega che anche se si torna sui propri passi, non sempre vuol dire che ci sia stata una sconfitta, ma molte volte si tratta del desiderio di riacquistare la fiducia in se stessi.
    Inoltre ci rammenta che anche nei momenti più difficili della vita ci sono sempre delle persone che arrivano in nostro aiuto.

Un libro intriso di sensazioni, emozioni e tracce di vita vissuta.

Ognuno di noi, un giorno, avrà l'occasione per indossare il proprio abito di piume!

Assolutamente da leggere!

Iniziare il nuovo anno in punta di piedi

Ho deciso di iniziare questo 2015 con la lettura di questo romanzo, letto in un giorno, mi ha proprio donato quella sensazione di freschezza e leggerezza tipica della scrittura di Banana Yoshimoto. Un libro umile, una favola dolce e nostalgica, una narrazione dimessa che ci mette in sintonia con la protagonista Hotaru e con la sua rinascita, una presa di coscienza di sè e di ciò che la circonda. Lettura adorabile e assolutamente consigliata.

Fascino e umiltà

Un romanzo davvero "umile"!! Non ha nessuna presunzione di dare sicure definizioni circa la vita, la morte o l'amore... eppure, in tutta la sua semplicità, regala molto: tranquillità, speranza, sereni ...continua

Un romanzo davvero "umile"!! Non ha nessuna presunzione di dare sicure definizioni circa la vita, la morte o l'amore... eppure, in tutta la sua semplicità, regala molto: tranquillità, speranza, serenità!
    Le pagine si girano da sè, talvolta in modo davvero travolgenete, come il fiume più volte descitto.
    Leggerlo è stato davvero come indossare un abito di piume e per la prima volta sento l'imminente desiderio di rileggere un libro!

Un libro leggiadro, delicato, grazioso e sorprendente.

Un libro leggiadro, delicato, grazioso e sorprendente.
    La protagonista sta vivendo un momento difficile, dopo la fine di una storia d'amore e, per riprendere la sua vita, decide di tornare alle origini e di stabilirsi nel suo paese natale, lontano da Tokyo.
    Qui "incontrerà" un vecchio sogno....
    Questo è stato il primo romanzo dell'autrice che ho letto e mi ha affascinata così tanto, da spingermi ad acquistare un altro libro della Yoshimoto.

Un racconto che somiglia ad una favola ( come suggerito dalla stessa autrice)

Hotaru è una ragazza delusa dalla vita e dall'egoismo dell'uomo con cui condivideva un appartamento nel centro di Tokyo. Ferita, farà ritorno al suo paese natale, dove con l'aiuto di personaggi che vivono al confine tra magia e realtà, e del fiume, visto quasi come un'identità sopranaturale che protegge gli abitanti del piccolo paesino, riuscirà infine a risanare il suo animo.

Tranne che per la parte iniziale in cui si racconta del rapporto con il suo ex, il libro è davvero molto bello, si lascia leggere con tanta facilità e riesce a rendere molto bene l'idea di pace interiore che l'autrice intende trasmettere.

Decisamente il migliore romanzo scritto da Banana tra quelli che ho letto finora: ti lascia un senso di pace e tranquillità. Brava, Banana! Però, come sempre, è presente un finale aperto: Hotaru e Mitsuru si fidanzeranno? Hotaru lascerà Tokio?