Lingua:Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842902942 | Isbn-13: 9788842902942 | Data di pubblicazione:

Curatore: Marion Zimmer Bradley ; Illustrazione di copertina: Michael Whelan

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'alba di Darkover?

L’Alba di Darkover è la prima di una serie di antologie di grande successo che Marion Zimmer Bradley curò per arricchire l’universo della Saga di Darkover. Dopo che i suoi romanzi dedicati al pianeta del sole rosso ebbero conquistato milioni di lettori nel mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, MZB scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Questi libri, unici nel loro genere, hanno reso ancora più ricco e convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. Questo primo titolo raccoglie diciannove racconti dedicati alle origini della civiltà darkovana.

Media dei racconti: 3,6

Non ho molto da dire su questa antologia, a parte il fatto che alcuni racconti sono più belli di altri, e che nel complesso è stata una lettura piacevole. Essendo una neofita di Darkover, non so dire in che modo questi racconti, se lo fanno, completino e chiarifichino la saga della scrittrice. Personalmente ho deciso di leggere un'antologia come secondo romanzo di Darkover solo a causa della mia fissazione per l'ordine cronologico a tutti i costi. Dico a posteriori che probabilmente questo libro sarebbe risultato più godibile se letto in appendice, alla fine della lettura dei "veri" romanzi della Bradley. Ciò nonostante non mi è dispiaciuta questa raccolta, e ho apprezzato particolarmente qualcuna delle autrici.

Bellissimi racconti sulla trasformazione della popolazione di Darkover da Terrestri a Darkovani a tutti gli effetti. Il passaggio verso una cultura feudale, da un solo dio a più dei, il laran ecc. Questi racconti rendono Darkover più reale :)

...ilmio parere su queste antologie è già stato dato...eppure eprchè ogni volta che su un libro c'è scritto MARION io lo rpendo?!? non riesco proprio a farne a meno!!!!cmq a parte tutto su una 20ina di storie godibili saranno 2?!?