Lingua: Italiano | Numero di pagine: 272 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8842902942 | Isbn-13: 9788842902942 | Data di pubblicazione:

Curatore: Marion Zimmer Bradley ; Illustrazione di copertina: Michael Whelan

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'alba di Darkover?

L’Alba di Darkover è la prima di una serie di antologie di grande successo che Marion Zimmer Bradley curò per arricchire l’universo della Saga di Darkover. Dopo che i suoi romanzi dedicati al pianeta del sole rosso ebbero conquistato milioni di lettori nel mondo, dialogando con gli appassionati e con gli amici scrittori, MZB scelse ogni anno un gruppo di racconti che potevano completare le storie e i personaggi che andava delineando. Questi libri, unici nel loro genere, hanno reso ancora più ricco e convincente il vasto affresco della Saga di Darkover. Questo primo titolo raccoglie diciannove racconti dedicati alle origini della civiltà darkovana.

Indice:
- Presentazione (INTRODUZIONE) DI [Maria] Cristina Pietri
- Vai dom (RACCONTO, Vai Dom, 1980) DI Diana L. Paxson
TRADUZIONE DI Anna Dal Dan
- La Torre di New Skye (RACCONTO, The Tower at New Skye, 1991) DI Priscilla W. Armstrong
TRADUZIONE DI [Maria] Cristina Pietri
- Una vittoria diversa (RACCONTO, A Different Kind of Victory, 1987) DI Diana L. Paxson
- Un dono d'amore (RACCONTO, A Gift of Love, 1982) DI Diana L. Paxson
- Thendara (RACCONTO BREVE, Building, 1991) DI Lynn Michals
TRADUZIONE DI Fabio Feminò
- Guarigione (RACCONTO, Circle of Light, 1980) DI Kathleen Williams
TRADUZIONE DI [Maria] Cristina Pietri
- Una leggenda degli Hellers (RACCONTO BREVE, A Legend of the Hellers, 1982) DI Terry Tafoya
TRADUZIONE DI [Maria] Cristina Pietri
- La favola dell'asino di Durraman (RACCONTO, The Tale of Durraman's Donkey, 1980) DI Eileen Ledbetter
TRADUZIONE DI Gloria Bàrberi
- Arcangeli... e laranzu (RACCONTO, Trough Fire and Frost, 1982) DI Dorothy J. Heydt
- Il prezzo del potere (RACCONTO, Clingfire, 1990) DI Patricia Duffy Novak
TRADUZIONE DI [Maria] Cristina Pietri
- La Pace del Custode (RACCONTO, The Keeper's Peace, 1991) DI Patricia Duffy Novak
- La pestilenza (RACCONTO, The Plague, 1990) DI Janet R. Rhodes
- Il dono di Cassilda (RACCONTO, Our Little Rabbit, 1990) DI Mary K. Frey
TRADUZIONE DI [Maria] Cristina Pietri
- Il Dono degli Alton (RACCONTO BREVE, The Alton Gift, 1980) DI Elisabeth Waters

Media dei racconti: 3,6

Non ho molto da dire su questa antologia, a parte il fatto che alcuni racconti sono più belli di altri, e che nel complesso è stata una lettura piacevole. Essendo una neofita di Darkover, non so dire in che modo questi racconti, se lo fanno, completino e chiarifichino la saga della scrittrice. Personalmente ho deciso di leggere un'antologia come secondo romanzo di Darkover solo a causa della mia fissazione per l'ordine cronologico a tutti i costi. Dico a posteriori che probabilmente questo libro sarebbe risultato più godibile se letto in appendice, alla fine della lettura dei "veri" romanzi della Bradley. Ciò nonostante non mi è dispiaciuta questa raccolta, e ho apprezzato particolarmente qualcuna delle autrici.

Bellissimi racconti sulla trasformazione della popolazione di Darkover da Terrestri a Darkovani a tutti gli effetti. Il passaggio verso una cultura feudale, da un solo dio a più dei, il laran ecc.
    Que ...continua

Questi racconti rendono Darkover più reale :)

Lungi da ogni forma di gelosia e di possesso per la propria creatura, Marion Zimmer Bradley amava lavorare con giovani scrittrici: diverse sono i suoi romanzi a più mani. Ma in particolare, la Bradley aprì le porte di Darkover ad un nutrito gruppo di giovani scrittrici. Queste quattro raccolte di racconti testimoniano bene di quella felice produzione: certo, quasi mai le allieve superano la maestra. Ma è comunque interessante questa sorta di "bottega" letteraria costituitasi attorno alla maestra e attiva specificamente su uno dei suoi cicli.

...ilmio parere su queste antologie è già stato dato...eppure eprchè ogni volta che su un libro c'è scritto MARION io lo rpendo?!? non riesco proprio a farne a meno!!!!cmq a parte tutto su una 20ina di storie godibili saranno 2?!?