L'albero di Halloween

Editore: Mondadori (Piccola biblioteca Oscar)

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 124 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese

Isbn-10: 8804538260 | Isbn-13: 9788804538264 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Annalisa Mancioli

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Horror , Fantascienza & Fantasy

Ti piace L'albero di Halloween?

Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche. Zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. È la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico.

Questa la premessa: alcuni ragazzini si preparano a festeggiare Halloween, uno di loro scompare e gli altri decidono di andarlo a cercare.
    Ancora fresca di "Stranger Things" mi ci sono immersa piena d ...continua

Ancora fresca di "Stranger Things" mi ci sono immersa piena di aspettative, che però in parte sono state deluse, perché gli eventi prendono una piega diversa e l'avventura si trasforma in un viaggio spazio-temporale attraverso vari luoghi ed epoche storiche, sotto la guida di uno strano personaggio, Mr Moundshroud, che illustra ai suoi "allievi" la nascita e le declinazioni del culto dei defunti, dalla preistoria ai tempi moderni, dall'Egitto al Messico, passando per l'Europa.
    È interessante, scritto ovviamente molto bene, ma anche parecchio didascalico, o probabilmente sono io che mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente e con meno spiegoni.

Un gruppo di ragazzi, usciti la sera di halloween per il consueto dolcetto o scherzetto, incontra il misterioso Moundshroud, che nel suo giardino possiede uno strano ed inquietante albero di zucche d ...continua

Un gruppo di ragazzi, usciti la sera di halloween per il consueto dolcetto o scherzetto, incontra il misterioso Moundshroud, che nel suo giardino possiede uno strano ed inquietante albero di zucche di halloween.
    Si, esatto, un albero i cui frutti sono delle zucche intagliate.
    Moundshroud li porterà a fare un giro nel passato, dall'alba della umanità fino ai giorni più vicini ai nostri, tutto questo per fargli scoprire il culto della morte attraverso le varie popolazioni che si sono susseguite nella storia.
    La mia recensione completa al link http://capitolonero.blogspot.it/2016/10/lalbero-di-halloween-ray-bradbury.html

Ho l'impressione che la trama non sia esattamente il suo forte, ma Bradbury continua ad appassionarmi per le atmosfere poetiche, la fantasia caleidoscopica, la vaga inquietudine che sa mettere nelle sue pagine. Di questo libro poi sono interessanti e ammirevoli le riflessioni sul relazionarsi dell'uomo con il ricordo dei defunti e con l'idea della propria morte.

Libriccino assai curioso, una cosa che sta a metà fra The nightmare before Christmas e Canto di Natale (versione Halloween). Non male, affatto, perchè nell'apparente semplicità di questa fantasiosa e folle corsa con gli spiriti - alla ricerca dell'amico scomparso e del senso della notte di Ognissanti- si celano delle riflessioni interessanti e dei passaggi molto suggestivi sulla paura e sulla morte.
    Sarà anche un libro per ragazzi, ma io mi ci cono divertita.
    Peccato per la traduzione, che risente un po' dell'età.

Non posso dire che sia il Bradbury che preferisco ma ritengo sia una bella trovata quella di usare la festa di Halloween per parlare ai giovanissimi di questioni impegnative come la paura ed il doverla affrontare per crescere, la Morte, la paura della Morte e come tutto ciò sia sempre stato presente in tutti i tempi ed in tutte le culture in cui si sono messi in atto riti e tutto ciò che potesse in qualche modo esorcizzare tale Paura:"E il conto torna. Quattromila anni fa, cento anni fa, quest'anno, un posto o l'altro, ma sempre la stessa festa..." (cit. da pag.119). Anche l'amicizia viene presentata come un valore importantissimo: è ciò che salva dalla morte e fa affrontare la Paura regalando un bel po' di coraggio in più.

Un libro noir che si legge velocemente e dove la morte è la protagonista. Adatto a bambini coraggiosi e temerari, ma non troppo piccoli, i sotto-intesi è necessario saperli cogliere e bisogna conoscere anche un po' di storia, dato il viaggio tra le epoche in cui si imbarcano i ragazzetti protagonisti. Certo, in alcuni passaggi il libro risulta un po' sconclusionato e anche confuso ma ho apprezzato l'indole battagliera e un po' fatalista dei protagonisti e, soprattutto, il loro altruismo, più o meno consapevole...perché quando si è bambini la morte appare molto molto ma molto lontana.

Questo romanzo mi ha lasciata decisamente perplessa: mi è sembrata molto carina l'idea di addentrarsi nelle tradizioni che hanno dato origine alla festa di Halloween, così come mi sono piaciute le riflessioni sulla paura dell'uomo per la morte e sui modi per farvi fronte. Però il modo in cui è stato scritto è difficile da seguire, astruso e poco godibile.

Guazzabuglio confuso

Ottime idee mal sviluppate. L'inizio è molto promettente, purtroppo la trama dopo pochi capitoli inizia a diventare frenetica e confusionaria, sembra un viaggio sconclusionato e allucinato più che fantastico e ne sono rimasta delusa. Amo le storie per ragazzi ma qui a mio avviso manca davvero qualcosa, e non per il target giovane a cui è destinata, anche confrontando la storia con altre per ragazzi questa risulta una delle peggiori che abbia letto, difficile seguire la lettura, ancora più difficile capire l'evolversi dei fatti perché sono un susseguirsi di azioni senza significato e non ho capito se sia colpa della scrittura che non è stata capace di descrive ciò che accade o se sia colpa della storia in sé che ha delle carenze. Sebbene a grandi linee abbia apprezzato il messaggio che stava alla base, il tentativo di spiegare le origini di Halloween per me è riuscito solo in modo molto parziale e abbozzato.

Esplorando le origini di Halloween

Ottimo racconto per bambini che riassume in una divertente avventura le origini di una delle feste più famose al mondo. Alla faccia dei fanatici religiosi che la considerano la festa del diavolo u.u
    H ...continua

Halloween è molto di più di una trovata commerciale, ma al giorno d'oggi molti se ne dimenticano. E le sue origini sono molto più antiche di quel che si crede.
    Ottima lettura per Halloween, anche se non sono riuscita a goderne appieno a causa del target di riferimento. Com'è brutto crescere ç_ç