L'alchimista

Editore: Bompiani

(19528)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 182 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Svedese , Francese , Tedesco , Portoghese , Coreano , Olandese , Norvegese , Finlandese , Danese , Catalano , Giapponese , Sloveno , Polacco , Greco , Galego , Basco , Turco , Croato , Ceco , Ungherese

Isbn-10: 884521026X | Isbn-13: 9788845210266 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Rita Desti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace L'alchimista?

"L'Alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato,intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e,insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Edizione speciale per celebrare un milione di copie vendute in Italia.

Bello ma...

Scritto bene in modo semplice e scorrevole ma non è facile vendere quelle 4 pecore che si hanno e partire sulla base di un sogno.Filosofeggiare è bello e gratificante ma la realtà è ben altro,specialmente in questi tempi difficili in cui avere un gregge di pecore è un lusso per pochi.

Un libro eccezionale, infonde fiducia nell'universo, invita a svegliarsi e non restare nel torpore dormiente che seppur comodo ci fa sprecare l'esperienza della vita terrena

Per questo esiste l'Alchimia

Affinchè ogni uomo cerchi il proprio tesoro e lo scopra e poi desideri essere migliore di quanto non fosse nella vita precedente. Il piombo svolgerà il proprio ruolo fino a quando il mondo non ne avrà più bisogno. Ma poi dovrà trasformarsi in oro. È quanto fanno gli Alchimisti: dimostrano che, ogniqualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto ci circonda diventa migliore. (Pag. 165)

Dopo la lettura di questa, che é ritenuta tra le migliori opere di Cohelo e che io ho trovato pregna di banalità, non sono piú riuscita a toccare altro di questo autore.

歷經千辛萬苦橫越沙漠來到夢中的藏寶之地,竟是為了得知寶藏就在家鄉不遠處的這個情報。造化弄人?但也正是這些艱苦的追尋過程,經歷了失去一切、再從頭開始,打定放手一搏的決心,願意去冒險,才讓寶藏之所以為寶藏,彌足珍貴。況且在追尋的過程中,他頓悟了萬物的真理--天地之心,又何嘗不是對他而言真正的寶藏?
    遵從預兆,啟程行動,完成天命。

Per la votazione ero combattuto..così tanta retorica, pretenziosità e mezzi insegnamenti camuffati da vie della saggezza..eppure è ben scritto, crea un bel trasporto, nessuna fatica a leggerlo

Bel libro, ma può non piacere

Mi sono avvicinata a questo libro sotto due spinte: l'entusiasmo che mi aveva suscitato "VeroniKa decide di morire " e la curiosità verso un romanzo di cui una mia amica parlava molto bene. A lettura ultimata, posso dire di essere doppiamente delusa: è un libro profondamente diverso dal primo, e non rientra tra le tipologie che prediligo.
    È la storia di una iniziazione, e come tale carica di significati profondi, metafore e allegorie; proprio per questo non mi ha entusiasmata. È innegabile che faccia riflettere su molti temi importanti: l'amore (non solo tra uomo e donna ma con la Natura), l'armonia e il proprio ruolo nell'Universo, la perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi e la capacità di ascoltare se stessi e gli altri. Tuttavia, personalmente, preferisco che queste tematiche siano affrontate in maniera più diretta, e non con allegorie o strane "parabole".
    se però amate questo genere di racconti, potrebbe essere il libro che fa per voi. Forse, se non avete mai affrontato Coelho, fareste meglio a cominciare da qualche altra opera.