L'alchimista

Editore: Bompiani

(19922)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 182 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Svedese , Francese , Tedesco , Portoghese , Coreano , Olandese , Norvegese , Finlandese , Danese , Catalano , Giapponese , Sloveno , Polacco , Greco , Galego , Basco , Turco , Croato , Ceco , Ungherese

Isbn-10: 884521026X | Isbn-13: 9788845210266 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Rita Desti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Religione & Spiritualità

Ti piace L'alchimista?

"L'Alchimista" è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato,intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico che lo porterà fino all'Egitto delle Piramidi. E sarà proprio durante il viaggio che il giovane, grazie all'incontro con il vecchio Alchimista, salirà tutti i gradini della scala sapienziale: nella sua progressione sulla sabbia del deserto e,insieme, nella conoscenza di sé, scoprirà l'Anima del Mondo, l'Amore e il Linguaggio Universale, imparerà a parlare al sole e al vento e infine compirà la sua Leggenda Personale. Edizione speciale per celebrare un milione di copie vendute in Italia.

Questa è stata la mia prima lettura di Coelho... e me ne sono completamente innamorata. Riesce a farti vivere lo stesso viaggio dell'alchimista, un viaggio di speranza, di crescita interiore.
    Da legge ...continua

Da leggere e rileggere.

Iniziazione

Santiago è uno dei miei personaggi preferiti della letteratura.
    Lui è uno dei pochi che riesce a cambiare la sua vita, ha coraggio ed è un giramondo.
    Tra l'Andalusia e le piramidi, la cronaca di un'in ...continua

Santiago è uno dei miei personaggi preferiti della letteratura.
    Tra l'Andalusia e le piramidi, la cronaca di un'iniziazione che fa crescere anche il lettore.

Dovrebbe essere studiato in tutte le scuole del mondo!

Un libro profondo, intriso di vita.
    Riesce a darti uno scopo!
    Ben scritto, una favola semplice ma con tantissime riflessioni da custodire per sempre in noi stessi.
    Facciamo parte di un grande disegno ...continua

Un libro profondo, intriso di vita.
    Riesce a darti uno scopo!
    Facciamo parte di un grande disegno, Coelho ha provato ad aprirci il cuore e la fede!

L'alchimista è stato il primo libro che abbia mai letto di Coelho. Mi sono perdutamente innamorata di questo scrittore, del suo modo di scrivere come se ti conoscesse nel profondo, dell'aurea biblica e filosofica che riesce ad infondere nelle sue opere che sono al tempo stesso memori di un remoto passato e fiabe contemporanee. Consigliatissimo.

L'alchimista è la mappa di un percorso che ciascuno, volente o nolente, è chiamato ad affrontare.

Coelho, con un linguaggio simbolico e accattivante, descrive le tappe di un viaggio - quello della vita - che richiede coraggio, fiducia ed anche un pizzico di saggezza.

"Impara ad ascoltare il tuo cuore" è l'insegnamento che scaturisce da questa meravigliosa favola.

Un insegnamento apparentemente banale ma, nella realtà, così difficile da far proprio ed apprendere.

Cosa vuol dire ascoltare il proprio cuore? Come è possibile farlo in un mondo pieno di distrazioni? Quanto coraggio richiede abbandonarsi al desiderio più profondo ed assecondarlo? Questo è quello che Santiago impara nel suo cammino. Un cammino che si snoda sotto gli occhi attenti di un lettore che non può che riconoscere nelle paure del pastorello, nelle sue disillusioni e nelle sue titubanze le proprie.

E allora buona lettura e buon viaggio!

Di solito le favole mi piacciono, ma questa, scritta in stile simil-biblico e infarcita di
    sentenze tipo "Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose"
    oppure "E quando desideri qualcosa, tutto l' ...continua

sentenze tipo "Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose"
    oppure "E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinchè tu realizzi il tuo desiderio",
    mi ha lasciato un po' perplesso, come pure la teoria della "Leggenda Personale" e i segnali che il "Linguaggio del Mondo" ti invierebbe per poterla realizzare.
    Al sottoscritto questa più che spiritualità è sembrata superstizione o forse, come potrebbe replicarmi lo scrittore, sono io che non so più sognare.
    Il libro non è tutto da buttare, seppur solo abbozzate, figure come il mercante di cristalli che non va a La Mecca solo per paura di perdere l'unico sogno che lo mantiene vivo sono riuscite e tra tanti aforismi con i quali Coelho infarcisce il racconto ve ne sono di carini, il finale inoltre è più "concludente" e appagante rispetto alla media dei libri dello scrittore brasiliano, cionostante la narrazione non decolla: non emoziona e non riesce ad essere avvincente.
    Dello stesso autore, per la serie "si cerca il tesoro ma il percorso per raggiungerlo niente niente si rivela più prezioso" meglio "Lo Zahir".

Il più bel libro che abbia mai letto! Per niente scontato, carico di linguaggio simbolico, appassionante. Coelho, con le sue parole semplici, riesce a trasmettere una profondità non comune. Lo consigl ...continua

Il più bel libro che abbia mai letto! Per niente scontato, carico di linguaggio simbolico, appassionante. Coelho, con le sue parole semplici, riesce a trasmettere una profondità non comune. Lo consiglio!

piacevolmente sorpresa

annoiata da un libro, ho deciso di iniziare a leggere questo e ne sono rimasta piacevolmente rapita, me lo sono gustato un po' alla volta, per lasciare la mia mente ad assimilare e riflettere su quello che mi trasmetteva. Mi ha fatto venir voglia di regalarlo a qualcuno, sperando che abbia le mie stesse sensazioni. Lo trovo favoloso e adattissimo anche a qualcuno che ha un periodo un po' no.

L'alchimista

Consiglio fortemente la lettura di questo libro, è eccezionale!! Parla di un viaggio che fa il protagonista, per realizzare un suo sogno e questo libro insegna che spesso per realizzare un sogno anche se è a portata di mano o dietro l'angolo, spesso bisogna fare un giro immenso e finire dall'altra parte del mondo per capire che spesso le cose le abbiamo davvero sotto gli occhi!! Veramente un bel libro!!