L'alchimiste

(19105)

Language:Français | Number of pages: 252 | Format: Others | En langues différentes: (langues différentes) English , Spanish , Chi traditional , Chi simplified , Italian , Swedish , German , Portuguese , Korean , Dutch , Norwegian , Finnish , Danish , Catalan , Japanese , Slovenian , Polish , Greek , Galego , Basque , Turkish , Croatian , Czech , Hungarian

Isbn-10: 291018837X | Isbn-13: 9782910188375 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback , Hardcover , Mass Market Paperback

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Aimez-vous L'alchimiste ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

una favola per bambini

Premetto che è il secondo libro che leggo di Coelho ed anche il primo non mi piacque molto.
    Riguardo questo libro purtroppo devo scrivere una recensione negativa: sembra una favola per bambini!!
    Eppur ...continuer

Eppure mi hanno parlato tutti bene di questo scrittore, forse sono io che ho scelto libri sbagliati!
    Ne ho un altro da leggere, spero di cambiare idea!

dit le

Il romanzo narra le vicende di un giovane pastore, originario dell’Andalusia che possiede solo un gregge di pecore e si diletta leggendo libri. Il giovane si reca spesso in città per vendere la lana e, durante uno dei suoi tanti viaggi di lavoro, incontra la figlia di un negoziante che lo fa innamorare. Una notte si addormenta nei pressi di una chiesa diroccata e sogna che un bambino gli dice di raggiungere le Piramidi d’Egitto per appropriarsi di un tesoro. Di lì l’invito ad intraprende un lungo viaggio alla scoperta del mondo.
    ( recensione da http://cultura.biografieonline.it/ )

dit le

My first Coelho; it should have been my last.

I read it when it'd just come out in English and I really enjoyed it. I must admit, though, that I was a teenager then, about to go to university and enter "life". I think the only reason I liked the story is because of when I read it. I made the mistake, years later to read other books by the same author and they're all the same. An abundance of sentimentalism, easily gripping phrases, clichés, these are the ingredients of Coelho's recipe for success. Good for him.
    As for me, I'm done wasting my time (which I'm sure Mr Coelho would agree with me that it is precious) reading any more of his books.

L'alchimista

Piuttosto sopravvalutato a mio avviso. E' una storia leggera, forse troppo, intrisa di riferimenti ai sogni e frasi a effetto qua e là; inoltre ho trovato eccessivo il ricorso alla "magia" e ad eventi sovrannaturali.
    Non è il primo libro che leggo di Coelho e ogni volta l'impressione è stata pressochè la stessa, semplicemente non fa per me.

dit le

[...] la tua Leggenda Personale. [...] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all'inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. [...] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. [...]
    l'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio.

dit le

Mi viene in mente solo un aggettivo quando ripenso a questo libro: agghiacciante.
    Probabilmente non sono obiettiva perchè odio Coelho, non lo tollero.
    Ma non trovo davvero altre parole per definire qu ...continuer

Probabilmente non sono obiettiva perchè odio Coelho, non lo tollero.
    Ma non trovo davvero altre parole per definire quest'accozzaglia senza senso di vaneggiamenti e banalità.

dit le

Credo che, a volte, non siamo noi a scegliere di leggere un libro, ma sia lui a scegliere noi. A decidere che quello è il momento giusto per farsi leggere, comprendere. E per aprirci gli occhi. ...continuer