L'algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 112 | Formato: Altri

Isbn-10: 8842090530 | Isbn-13: 9788842090533 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback

Genere: Computer & Technology , Non-fiction , Social Science

Ti piace L'algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google?

L'algoritmo al potere. Vita quotidiana ai tempi di Google

Interessante saggio sul potere dell'algoritmo ai nostri giorni. E' un vantaggio la democrazia "orizzontale" in cui tutti si internet possono fare tutto come se fossero competenti? Wikipedia si basa su spiegazioni di persone che, in generale, non hanno le competenze necessarie; trip advisor su recensioni che possono essere pilotate; ecc, ecc

Con i social networks mettiamo on line dati sensibili su di noi che possono essere usati da altri per capire meglio come manipolarci a livello di pubblicità, scelte, acquisti.

Cos'è che fa diventare di successo un'idea sul web mentre altre similari chiudono dopo un anno o poco più?

Tante domani (e risposte) da uno che di nuove tecnologie se ne intende.

L'ho trovato un saggio molto interessante, la lettura è scorrevole e veramente piacevole. E' stato scritto nel 2009 e a causa della velocità con cui viaggia l'innovazione tecnologica ai tempi di Internet pare già superato dagli eventi. Però le speculazioni che vengono fatte restano ancora attuali e, col senno di poi, anche le pochissime previsioni che l'autore ha azzardato sono risultate azzeccate.

Molto interessante la parte relativa a quello che è la effetti ...continua

valido. come al solito, diventa datato due giorni dopo che è stato stampato, quindi -essendo del 2008- oggi potrebbe sembrare 'strano', ma è comunque uno strumento valido e da far leggere, per avere una visione smagata dell'Internet. Molto interessante la parte relativa a quello che è la effettiva innovazione e la 'rivoluzione' del modello di business, comparata con la sola 'traslazione digitale' di un modo di fare affari.

Oggi ci starebbe bene un capitolo su TW, FB, e i marketing-bot che infestano i social.

Un libro molto scorrevole, da leggere tutto d'un fiato, in poche ore. Svela alcuni retroscena di cui non tutti sono a conoscenza, ma a tratti può sembrare banale. Consigliato anche ai neofiti del web, oltre che per insegnare che non è facile arricchirsi con internet!

Buh, mi è sembrata una lettura un po' inutile, a tante di queste considerazioni ci ero già arrivata. Beh, almeno adesso ho una fonte un po' più autorevole per sostenerle. interessante riflessione sulla democrazia

Interessante ma superficiale

Sicuramente un punto d'inizio per chi non ha affidabilità con le tematiche legate allo sviluppo delle nuove tecnologie, in particolare quelle inerenti i servizi collaborativi. Tuttavia risulta troppo superficiale per chi ha già una visione, seppur parziale, di questo universo.

Spicca su tutti il capitol ...continua

Buon saggio sulla rivoluzione digitale in corso. Scritto in maniera scorrevole e comprensibile, spiega alcune delle particolarità delle nuove tecnologie, le idee che ne sono alla base e le implicazioni sociologiche (e i pericoli correlati) sulla vita di tutti i giorni. Spicca su tutti il capitolo dedicato alla finta Venezia ricostruita a Las Vegas e le considerazioni sul ruolo dell'immaginario collettivo nella costruzione della realtà (virtuale) ai tempi dell'accesso illimitato alle informazioni.

Un saggio utile, rivolto soprattutto ai neofiti del web. Scritto in modo chiaro e comprensibile, è un libro che tutto sommato fa riflettere su quale barca navighiamo la Rete, e con quale grado di libertà.