L'allegra compagnia del sogno

Editore: Fanucci

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8834713532 | Isbn-13: 9788834713532 | Data di pubblicazione:

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace L'allegra compagnia del sogno?

Blake, un giovane che ha lasciato la carriera universitaria così come la vocazione ecclesiastica e poi il suo lavoro di scrittore di opere pornografiche, è ossessionato dall'idea di volare. Riesce a farsi assumere all'aeroporto di Londra e ruba un aereo leggero, col quale precipita nel suo tragitto lungo il Tamigi, a Shepperton. Uno scenario idealmente luminoso per Ballard, ricco di elementi suburbani, intessuto di corsi d'acqua, chiuso da una superstrada, e che ospita uno studio cinematografico. Miracolosamente e in modo misterioso Blake riesce a sopravvivere al disastro, ed esce dall'acqua per immergersi in un mondo che somiglia a un dipinto surrealista, popolato da figure in posa - una dottoressa, una squilibrata e un sacerdote - che tentano in ogni modo di impossessarsi di lui. Blake cerca di lasciare Shepperton, ma la città lo trattiene, e i suoi abitanti per qualche strano motivo sembravano attendere la sua venuta, come quella di un messia o di un eroe dagli arcani poteri, che lui dimostra di possedere. L'aereo scintilla nell'acqua, con all'interno un corpo senza vita, forse il suo. Per i cittadini di Shepperton, Blake compie meraviglie, porta abbondanza ed emana energia sessuale, distogliendoli dalle loro occupazioni e proiettandoli in un nuovo mondo di perversione dalle mille forme, e di apocalittiche visioni del bene e del male.

Così così

Discreto.
    Se uno ha letto tanto di J. G. Ballard ci sta, se uno ha letto poco o niente non gli consiglierei di iniziare da questo.

Discreto.
    Diciamo che in questo libro ha fuso un po' delle sue tematiche ricorrenti: la critica al vivere urbano fatto di belle maniere a nascondere i peggiori istinti come in "Millenium People", e la iper-natura de "Il paradiso del diavolo". a me piacciono moltissimo i libri che sviluppano il primo tema quindi "Super Cannes", "Il condominio", "L'isola di cemento", "Crash" etc. mentre questo libro è un po' sbilanciato sul secondo, Inoltre c'è un continuo passaggio sogno/realtà che subito mi è sembrato geniale, ma poi a lungo andare mi è sembrato un po' stucchevole e di maniera.

Non posso fare a meno di pensare che qualche sorta di allucinogeno sia all'origine della fermentazione attentamente incontrollata della trama, frutto letterario del seme sparso dal semidio pagano attorno a cui ruota il romanzo.

Sono a circa metà racconto e non riesco ad andare avanti. L'inizio era abbastanza scorrevole, anche perché la storia era talmente assurda da spingermi ad andare avanti per avere una spiegazione di tutto quello che sta capitando al protagonista, ma adesso... la cosa si sta facendo ripetitiva. Andrò avanti solo per vedere cosa succede, sperando che la situazione si ravvivi nuovamente.
    ---------------------------------------------
    Non è successo niente di simile, a parte qualche parte più interessante e scorrevole è stato piuttosto difficile per me arrivare alla fine. Forse mi aspettavo qualcosa di diverso, ad ogni modo non mi è piaciuto per niente.

Può piacere oppure no..

.. ma è indubbiamente uno dei romanzi più pazzi ed originali che abbia mai letto. Consigliato per chi ha voglia di qualcosa di decisamente inusuale.

Attenzione , attenzione.

Sta precipitando presso la tua città BLAKE, il tuo erotomane dio PAN di quartiere.

Trasforma la tua noiosa cittadina in una rigogliosa foresta tropicale:
    procura colorati sogn ...continua

Attenzione , attenzione.

Trasforma la tua noiosa cittadina in una rigogliosa foresta tropicale:
    procura colorati sogni lisergici dai quali non ti vorrai più svegliare;
    risveglia appetiti sessuali che non pensavi nemmeno di possedere;
    e tante altre meraviglie.
    Non mancare all'appuntamento o rimarrai a terra.

Abusane responsabilmente.
    Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Mai sentito parlare dell'ironia???

Il retro di copertina crea illusioni a sproposito: si ha l'impressione di trovarsi davanti a un Pennac, un Benni, un mondo rutilante di fantasia e invenzioni.. e invece salta fuori il piattissimo diario di un erotomane privo di qualsiasi ironia, che non fa che sottolineare le sue grandi capacità sessuali. Più proseguivo nella lettura e più pensavo che codesto Ballard deve avere seri problemi di impotenza, per riuscire a scrivere un libro tanto autocelebrativo..

Lettura ambigua e controversa...Inizialmente mi ha esaltato con le sue frasi deliranti, a metà mi ha annoiato per l'eccessiva ampollosità; arrancando sono giunta all'ultimo terzo, che mi ha pienamente riconquistato...