L'allegria - La terra promessa - Il taccuino del vecchio - Ungà

Editore: Corriere della Sera

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 209 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Ti piace L'allegria - La terra promessa - Il taccuino del vecchio - Ungà?

"La poesia contiene un segreto". Forse per questo Ungaretti è nelle mie corde.

GIROVAGO

In nessuna parte di terra mi posso accasare

A ogni nuovo clima che incontro mi trovo languente che una ...continua

"La poesia contiene un segreto". Forse per questo Ungaretti è nelle mie corde.

GIROVAGO

In nessuna parte di terra mi posso accasare

A ogni nuovo clima che incontro mi trovo languente che una volta già gli ero stato assuefatto

E me ne stacco sempre straniero

Nascendo tornato da epoche troppo vissute

Godere un solo minuto di vita iniziale

Cerco un paese innocente

GIUGNO

Quando mi morirà questa notte e come un altro potrò guardarla mi addormenterò al fruscio delle onde che finiscono di avvoltolarsi alla cinta di gaggie della mia casa

Quando mi risveglierò nel tuo corpo che si modula come la voce dell’usignolo

Si estenua come il colore rilucente del grano maturo

Nella trasparenza dell’acqua L’oro velino della tua pelle si brinerà di moro

Librata dalle lastre squillanti dell’aria sarai come una pantera

Ai tagli mobili dell’ombra ti sfoglierai

Ruggendo muta in quella polvere mi soffocherai

Poi socchiuderai le palpebre

Vedremo il nostro amore reclinarsi come sera

Poi vedrò, rasserenato nell’orizzonte di bitume delle tue iridi morirmi le pupille

Ora il sereno è chiuso come a quest’ora nel mio paese d’Affrica i gelsomini

Ho perso il sonno

Oscillo al canto di una strada come una lucciola

Mi morirà questa notte?

STELLA

STELLA

Stella, mia unica stella, Nella povertà della notte, sola, Per me, solo, rifulgi ; Ma, per me, stella Che mai non finirai d'illuminare, Un tempo ti è concesso troppo breve, Mi elargisci una luce Che la disperazione in me Non fa che acuire.

Un ricordo, un legame d' amore grande ed eterno quello che mi lega a Giuseppe Ungaretti.