L'allieva

Editore: Longanesi

3.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 369 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Francese , Spagnolo

Isbn-10: 883042997X | Isbn-13: 9788830429970 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , Paperback

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace L'allieva?

Alice Allievi è una giovane specializzanda in medicina legale. Ha ancora tanto da imparare e sa di essere un po' distratta, spesso sbadata. Ma di una cosa è sicura: ama il suo lavoro. Anche se l'istituto in cui lo svolge è un vero e proprio santuario delle umiliazioni. E anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere. Alice resiste a tutto, incoraggiata dall'affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa di più). Fino all'omicidio. Per un medico legale, un sopralluogo sulla scena del crimine è routine, un omicidio è parte del lavoro quotidiano. Ma non questa volta. Stavolta, quando Alice entra in quel lussuoso appartamento romano e vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un'aureola di sangue, capisce che quello non sarà un caso come gli altri. Perchè stavolta conosce la vittima.

UNA GIOVANE STUDENTESSA DI ANATOMOPATOLOGIA UN PO FARFALLONA RIESCE GRAZIE AL SUO ISTINTO A SCAVARE FRA LE PIEGHE DI UN DELITTO CHE SENZA IL SUO INTERESSE SAREBBE PASSATO INOSSERVATO
    BUONA LA STORIA R ...continua

BUONA LA STORIA RISULTA DI PIACEVOLE LETTURA

La storia in sé del romanzo non è male, ma purtroppo di carino rimane solo lo spunto per la trama. Non mi è piaciuto lo stile di scrittura, ho odiato la protagonista e le sue scelte, e la storia era a tratti piuttosto inverosimile.

Ho riflettuto a lungo prima di proporre questa recensione sul blog: avrei voluto darle un tono più obbiettivo e meno influenzato dall'emotività del momento ma è davvero difficile non farmi prendere dall'irritazione ogni volta che penso a questo romanzo. Sapere che Alessia Gazzola è uno dei più celebrati esempi di giovani autrice italiana sulla cresta dell'onda, pubblicata per di più da una casa editrice seria e di fama come Longanesi è piuttosto disarmante.

Certo se siete in cerca di una lettura leggera L'allieva può essere il candidato ideale: un misto di giallo e rosa (più rosa che giallo in verità), questo libro fornisce l'occasione per qualche ora di piacevole distrazione, grazie alla sua scrittura scorrevole e alla trama abbastanza coinvolgente.
    C'è un solo problema da affrontare che potrebbe non essere per niente semplice da ignorare: la protagonista Alice Allevi è una lazzarona, piagnina ed egocentrica.
    Gli esperti di marketing vorranno farvi credere che siete di fronte ad una nuova Bridget Jones, simpaticamente pasticciona e teneramente goffa ma se c'è qualcosa di simpatico in una ragazza che continua a darsi della stupida e dell'inetta a righe alterne, è una simpatia che svanisce piuttosto in fretta non appena vi renderete conto di quanto Alice adori crogiolarsi nel suo vittimismo.
    Per quanto ella sia solita lamentarsi di essere l'ultima ruota del carro nel Dipartimento di Medicina Legale, infatti, è chiaro da subito che la ragazza non ha la minima intenzione di risollevarsi dalla disastrosa disastrosa situazione in cui si trova e questo perché è fermamente convinta che essa sia solo frutto del destino cinico e baro e della malvagità di tutti quelli che la circondano.

Continua su:

E' il primo libro della serie di Alice Allevi. L'ho letto per una challenge e anche perchè spinta dalla curiosità dopo aver visto la serie televisiva tratta da questi romanzi di Alessia Gazzoa. Come mi è piaciuta la serie TV, così ho apprezzato, forse anche di più, il romanzo.
    E' basato sulle avventure di Alice Allevi, giovane anotomopatologa di belle speranze, arguta e intelligente, ma irrimediabilmente pasticciona e per questo simpaticissima. Il romanzo è molto leggero, si legge in un solo battito di ciglia. Non ha nessuna pretesa di voler eguagliare i grandi romanzi americani, tipo Patricia Cronwell con la Kay Scarpetta, ma non per questo è meno interessante.
    Il romanzo, oltre a descrivere il caso in questine, la morte di Giulia Valenti, giovane donna della Roma bene, narra la vita quotidiana di Alice, i suoi dubbi, i suoi sogni, i suoi amori. E' circondata da amiche fidate che la sostengono in ogni sua decisione, e da due personaggi importanti nel suo cuore. Claudio Conforti, uomo di cui lei subisce il fascino e che a sua volta è conquistato da Alice. Ricercatore giovane e bello ha conquistato un po' anche il mio cuore (infatti faccio spudoratamente il tifo per lui!); antipatico, arrogante ma fascinoso e misterioso. Poi c'è Arthur, figlio del grande capo di Alice, il Supremo, di cui lei si innamora perdutamente. Riusciranno i due a rimanere insieme colmando la distanza che li separa? Lo scopriremo solo nelle prossime puntate (anche se io come già detto faccio il tifo per Claudio).
    E' un romanzo giallo sui generis, nel senso che prende lo spunto dall'indagine per narrare la vita di ALice. Il racconto è molto lieve, ma è accattivante, scorrevole. Non si dilunga mai troppo sulle descrizioni, non risulta mai noioso e per questo è perfetta la sua lettura dopo una lunga giornata lavorativa.,
    Vedremo come la Gazzola svilupperà la figura di Alice nei prossimi romanzi, anche se un'idea ce l'ho già grazie alla serie TV. Ma devo ammettere che il romanzo come al solito, batte decisamente la trasposizione televisiva, anche se quest'ultima è comunque resa molto bene.

Book Challenge iRead 2017: 10/40 – Un libro ambientato in Italia
    Inkbooks Reading Challenge 2017: 10/50 – Un libro di un autore col mio stesso nome

Non avrei mai letto questo libro se non fosse stato ...continua

Book Challenge iRead 2017: 10/40 – Un libro ambientato in Italia

Non avrei mai letto questo libro se non fosse stato per la “Book Challenge” a cui sto partecipando. Uno dei punti di questa sfida è leggere un libro scritto da un autore con il nostro stesso nome. Difficile trovare scrittrici con il mio nome, è più diffuso tra le veline a dir la verità.
    E così mi è venuta in mente lei, la Gazzola.
    Ecco, se non fosse stato per la Inkbooks Reading Challenge non avrei mai preso in mano il primo romanzo della serie di Alice Allevi.
    Ho sempre avuto questo pregiudizio: evito gli autori italiani contemporanei (e soprattutto i più giovani) perché penso che i loro romanzi siano poco credibili.
    Sbagliando, probabilmente, perché Alice è un personaggio interessante, sia per la professione che svolge – è una specializzanda in medicina legale – sia per il suo carattere, è una sbadata cronica che nonostante la sua perspicacia riesce a commettere degli errori grossolani e imperdonabili. Mi ci sono subito rivista.
    E poi perché ad un certo punto si innamora di un personaggio che “ha un modo di vedere la realtà che la fa sembrare più bella” e questo personaggio, questa storia mi ha ricordato una persona conosciuta in passato e alla quale sono rimasta affezionata. Come non emozionarsi quando, tra le pagine di un libro, trovi un pezzetto di storia che è simile alla tua?
    Qualche nota stonata c'è, per esempio il romanzo è troppo lungo tanto da trascinare anche la soluzione del caso, ormai intuita dal lettore.
    Vedremo nel prossimo volume se il caso verrà tirato meno alle lunghe, intanto ho imparato che è sempre una buona cosa cercare di superare i propri pregiudizi.

Questo libro è stato davvero una scoperta! è un libro leggero ma non insulso e si legge alla velocità della luce. La protagonista è Alice Allevi, un'apprendista medico legale che cerca di sopravvivere giorno dopo giorno alla vita dell'Istituto per cui lavora. Alice è una ragazza goffa, perennemente distratta, non si capisce se ci è o ci fa e a volte questo suo modo di essere può risultare piuttosto irritante perchè portato agli estremi. Durante il libro viene descritta la sua vita quotidiana, i suoi pasticci e la sua nuova ossessione per il caso a cui sta lavorando, la morte di una ragazza di nome Giulia Valenti, conosciuta per caso alcuni giorni prima della sua morte. Questo avvenimento la porterà ad esporsi eccessivamente con le sue teorie "complottistiche", in particolare con il suo superiore Claudio, un uomo molto affascinante, il bello che sa di esser bello e non fa niente per nasconderlo. Oltre al fascino di Claudio, Alice subisce anche l'influenza della bellissima Bianca, sorella di Giulia, che si approfitta dell'ingenuità della protagonista per carpirne informazioni riservate. Per tutto il libro Alice cercherà di destreggiarsi tra la risoluzione del caso, il suo nuovo amore Arthur, un reporter di viaggi, e cercherà il modo che le permetterà di non dover ripetere l'anno, a causa delle sue continue distrazioni e degli errori che puntualmente commette. Oltre al caso da risolvere ha molta rilevanza la sua storia d'amore con Arthur, figlio del grande capo dell'istituto, un ragazzo inquieto, incapace di mettere radici e che farà distrarre ulteriormente Alice dai suoi doveri di medico legale. Ho letto molto volentieri questo libro e ho intenzione di proseguire nella lettura dei successivi molto presto!

Iniziato oggi. La previsione non troppo azzardata è che lo finirò entro domani. La previsione un po' più azzardata è che alla fine metterò tre stelle dicendo che è un libro adattissimo ai momenti in cui hai solo bisogno di scorrevolezza senza intoppi né riflessioni.

ne parlavano bene e confermo che si tratta di un buon libro. interessante lo sviluppo dell'indagine. molto reale il personaggio della protagonista, delle amiche, dl lavoro. un pizzico di fantasia sui personaggi maschili, ma quel tanto da rendere intrigante il racconto.

Alice è una specializzanda in medicina legale.Ama il suo lavoro ma è distratta e goffa al punto che, invece di ispirare tenerezza mi irrita.Ma il libro è scritto bene ed è scorrevole.Non aspettatevi scene da CSI,la scena più cruenta è un prelievo di sangue ad una ragazza !!!! Non è come Kay Scarpetta ma l'opposto,però in comune hanno il dono della deduzione e la capacità investigativa.Libro leggero leggero non impegnativo ma piacevole