L'altra faccia di Modena

5.0

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 152 | Formato: Altri

Isbn-10: 8864620613 | Isbn-13: 9788864620619 | Data di pubblicazione:

Ti piace L'altra faccia di Modena?

Nelle istantanee di M. Pia Severi la banale e rigida realtà viene magicamente trasfigurata e assume quell’infinitezza e indeterminazione che la sublimano; le tolgono materialità, pesantezza e inerzia e la elevano, attraverso l’imprecisione dello sfumato, il vago e l’indefinibile, verso una più alta percezione della sua misteriosa essenza.
    C’è molto di più, a mio avviso, di un’arte impressionista in queste irripetibili e uniche istantanee. C’è la ricerca della verità secondo la teoria filosofica romantica sopra citata; ricerca di quell’autentica, originaria essenza del reale che solo l’interpretazione poetica può svelare.
    M. Pia Severi non mostra timori né tremori in questa sua coerenza di indagine. Fa scattare invece la sua sonda nel cuore stesso della normale vita cittadina e ci fa riscoprire davvero un altro volto della sua Modena.
    (dalla prefazione di Maria Cristina Castellazzi)